Elezioni Regionali Abruzzo, Meloni a chiusura campagna Marsilio: "Ho già messo l'elmetto"

Politica
©Ansa

Domenica 10 marzo la sfida tra il presidente uscente Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, e Luciano D’Amico, economista appoggiato dal cosiddetto “campo largo”. La premier, alla Camera di Commercio di Teramo, ha partecipato ad un incontro: "Sono ottimista, devastante tornare indietro", ha detto. Ora partecipa a Pescara al comizio finale in piazza della Rinascita

ascolta articolo

La premier Giorgia Meloni è in Abruzzo per la chiusura della campagna elettorale delle Regionali. Domenica 10 marzo, infatti, si tengono le elezioni per scegliere il prossimo governatore: a sfidarsi sono il presidente uscente Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, e Luciano D’Amico, economista appoggiato dal cosiddetto “campo largo” del centrosinistra, cioè un’ampia coalizione che comprende anche i moderati e il Movimento 5 Stelle. "Fermare il lavoro" di Marco Marsilio e del centrodestra in Abruzzo "sarebbe devastante per questo territorio, ma sono ottimista che questo lavoro continueremo a farlo insieme", ha detto Meloni a Teramo. "Io ho da tempo investito sulla sfida dell'Abruzzo, essendo io eletta qui alle brutte mi cacciate, avete un maggiore appiglio, ma dimostra ancora una volta quante attenzione dedichiamo a questa crocevia della nostra nazione". 

Meloni in Abruzzo

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia, nel pomeriggio è arrivata a Teramo per un evento elettorale a sostegno di Marsilio. L'incontro si è svolto alla Camera di commercio. La premier ha detto che il governo vuole "un rapporto tra fisco e contribuente dove il contribuente non è suddito ma cittadino, messo in condizione se ha difficoltà di essere ascoltato: tutto quello che lo Stato e il fisco possono fare per andare incontro a chi è in difficoltà lo farà ma se mi vuoi fregare per forza io ti devo venire ad acchiappare, io volevo uno Stato che non merita di essere aggirato". La "grande priorità" dell'Abruzzo "per me è sicuramente quella delle infrastrutture perché questa regione si trova nel paradosso di essere al centro dell'Italia ma di essere isolata", e "io penso che ci sono due modi per combattere le disparità, c'è chi preferisce il reddito di cittadinanza e chi preferisce le infrastrutture di cittadinanza", ha poi aggiunto Meloni a Teramo.

Marco Marsilio durante l’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia. Roma 12 settembre 2023 
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Elezioni regionali in Abruzzo, chi sono i candidati alla presidenza

Meloni a Pescara

Meloni ora partecipa a Pescara alla chiusura della campagna elettorale: l’appuntamento per il comizio finale di Marco Marsilio è in piazza della Rinascita. Presenti anche i leader di Lega e Fi Matteo Salvini e Antonio Tajani, oltre a Lorenzo Cesa (Udc), Maurizio Lupi (Noi Moderati) e diversi leader locali dei partiti e delle liste a sostegno della candidatura di Marsilio. "I risultati in Abruzzo sono frutto della nostra compattezza. Poi c'è la realtà che raccontano i giornali di sinistra, frutto dei loro sogni notturni. Siamo insieme per scelta e non per interesse. Oggi il centrodestra compie trent'anni e siamo insieme. Abbiamo le nostre sfumature ma sappiamo quale Italia vogliamo costruire", ha detto la premier Giorgia Meloni che poi ha fatto un rimando alle prossime Europee: "Sull'agricoltura, le politiche dell'Ue hanno impattato come un detonatore, inseguendo i deliri di una sinistra che non distingue una transizione ecologica da una transizione ideologica. Sono le risposte rispetto alle quali bisognerà invertire la tendenza con altre elezioni, quelle che arriveranno a giugno. Sono il vero timore di tutti: che questa maggioranza possa essere confermata con il voto delle elezioni europee. Succederà di tutto. C'ho l'elmetto, ho già messo l'elmetto. E vinceremo anche questa battaglia".

marsilio_damico_ansa

vedi anche

Elezioni regionali in Abruzzo: come si vota

Politica: I più letti