Il leader dei Cinquestelle cita statistiche positive dei Paesi in cui la misura è stata adottata: "Aumenta la soddisfazione dei dipendenti e il livello di produttività dell'azienda ed ha anche vantaggi dal punto di vista ambientale". La proposta in Commissione Lavoro prevede il taglio delle 40 ore senza perdite per la retribuzione dei lavoratori
Introdurre la settimana corta con riduzione delle ore di lavoro da 40 a 32 a parità di stipendio. Il leader del Movimento Cinquestelle Giuseppe Conte rilancia la proposta durante una diretta su Facebook. "E' arrivata adesso in Commissione Lavoro alla Camera una proposta a mia prima firma sulla riduzione del tempo di lavoro. La nostra proposta è di ridurre in via sperimentale l'orario di lavoro da 40 a 32 ore, a parità di retribuzione".
Conte: settimana corta ha vantaggi produttivi e ambientali
Conte cita statistiche positive dei Paesi in cui la "settimana corta" è stata adottata: "Aumenta la soddisfazione dei dipendenti e il livello di produttività dell'azienda ed ha anche vantaggi dal punto di vista ambientale", sia in termini di emissioni che di consumi energetici. "L'obiettivo è fare anche dell'Italia il prossimo Paese in cui sperimentare questa riforma e siamo pronti a confrontarci, spero ci sarà un dialogo sereno con le altre forze politiche".