Zemmour alleato di Meloni, estrema destra francese entra nei Conservatori europei

Politica
©Getty

"Con Ecr possiamo essere la terza forza al Parlamento europeo e battere Macron e il suo gruppo Renew Europe” dichiara la nipote di Marine Le Pen. Il francese Zemmour "è un personaggio anti-semita e molto discutibile" secondo la vice presidente del Parlamento EuropeoPina Picierno (Pd)

ascolta articolo

Giorgia Meloni si allarga a destra inglobando nel suo gruppo dei Conservatori e riformisti europei ( Ecr) “Reconquete!” il partito di estrema destra francese fondato dall’ex giornalista francese Eric Zemmour e del quale Marion Marechal, nipote di Marine Le Pen, è vicepresidente. Ad annunciarlo a Strasburgo, in un punto stampa, sono il co-presidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini, Marion Marechal e Nicolas Bay, eurodeputato di Reconquete! che finora militava tra i non iscritti all'Eurocamera. E dai partiti di centrosinistra esplodono le critiche.

 

 Marechal: Ecr è la nostra famiglia naturale

"Aderire all'Ecr per noi è naturale” ha dichiarato Marion Marechal. “Ecr è la nostra famiglia naturale di appartenenza, abbiamo una visione comune della difesa dell'Europa per lottare contro l'immigrazione clandestina, per difendere il rispetto delle nazioni, delle identità nazionali d'Europa, per il rispetto della democrazia nazionale e per difendere un equilibrio tra l'ecologia e l'esigenza economica e la sovranità alimentare del Continente. Per lottare inoltre contro la propaganda Lgbt e Woke", ha spiegato in italiano. 

Un momento del videomessaggio della premier Giorgia Meloni dopo la morte di Silvio Berlusconi, 12 giugno 2023.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Giorgia Meloni confermata presidente dei Conservatori europei

Nicolas Bay: non ci sono divergenze sull’Ucraina

"È preferibile avere sette, otto o dieci deputati di Reconquete che siederanno domani in un gruppo centrale come il gruppo Ecr, piuttosto che averne una ventina che non avranno l'influenza e la competenza per svolgere un ruolo utile" ha dichiarato Nicolas Bay. "Non ci sono divergenze sull'Ucraina tra noi e il resto della delegazione dell'Ecr. Abbiamo espresso posizioni chiare contro l'attacco russo all'Ucraina e al Parlamento europeo abbiamo votato a favore degli aiuti finanziari all'Ucraina e all'aumento delle capacità industriali europee per sostenerla" ha spiegato l' eurodeputato di Reconquete! passato al gruppo Ecr dai non iscritti. 

epa11096261 Ukrainian President Volodymyr Zelensky, accompanied by the Polish prime minister, attends a meeting with Ukrainian students in Kyiv (Kiev), Ukraine, 22 January 2024.  EPA/Oleg Petrasyuk

approfondimento

Ucraina, Zelensky nomina generale Syrsky capo Forze armate

L'ingresso di Reconquete! in Ecr fa rumore

Eric Zemmour, la cui famiglia è di origine ebreo-algerina, è personaggio che non passa inosservato. Negli ultimi anni ha collezionato decine di polemiche e alcune condanne per diffamazione .Nel 2021 è arrivato a dire che "l'Italia del Nord sarebbe dovuta essere francese". E che "non c'è differenza tra Milano e Nizza". Un episodio che Pd, Iv e M5S non hanno mancato di sottolineare. 

zemmour

approfondimento

Proteste Francia, Zemmour a Sky TG24: “È una ribellione etnica”

Picierno (Pd): Zemmour xenofobo

Il francese Zemmour è un personaggio "anti-semita e molto discutibile" per la vice presidente del Parlamento EuropeoPina Picierno del Pd che critica il gruppo europeo dei Conservatori. "Il loro unico scopo sembra ormai quello di crescere di numero e, per farlo, sono disposti a caricare a bordo qualsiasi realtà politica si mostri disponibile, senza alcun criterio di selezione o metro di valutazione". Poi aggiunge: "Zemmour è tristemente celebre per le sue posizioni xenofobe, gravemente offensive verso i migranti in minore età, pesantemente antisemite". 

 

epa10360765 FILE Vice President of the European Parliament, Eva Kaili holds a joint press conference during the meeting of the Parliamentary Assembly of the Union for the Mediterranean (UfM), at the Moroccoan Parliament in Rabat, Morocco, 10 October 2022 (reissued 11 December 2022). Kaili has been arrested in an investigation into suspected bribery by a Gulf state it was reported 11 December 2022.  EPA/JALAL MORCHIDI

approfondimento

Parlamento europeo, revocata immunità a Kaili per indagine su rimborsi

Politica: I più letti