Governo, Crosetto: “Opposizione giudiziaria è il pericolo”. Anm: “Idea fuorviante”

Politica
©Ansa

In un'intervista al Corriere della Sera, il ministro della Difesa dice che l’esecutivo Meloni può essere messo a rischio solo dall’opposizione giudiziaria, “che ha sempre affossato i governi di centrodestra”. Il presidente dell'Anm Santalucia: "È fuorviante la rappresentazione di una magistratura che rema contro e che possa farsi opposizione politico-partitica". Poi il ministro chiarisce: "Nessun attacco alla magistratura, intendo solo difendere le istituzioni cercando la verità"

ascolta articolo

"L'unico grande pericolo è quello di chi si sente fazione antagonista da sempre e che ha sempre affossato i governi di centrodestra: l'opposizione giudiziaria". Così, in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Che poi ha aggiunto: "A me raccontano di riunioni di una corrente della magistratura in cui si parla di come fare a 'fermare la deriva antidemocratica a cui ci porta la Meloni'. Siccome ne abbiamo visto fare di tutti i colori in passato, se conosco bene questo Paese mi aspetto che si apra presto questa stagione, prima delle Europee". Immediata la replica del presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia: "È fuorviante la rappresentazione di una magistratura che rema contro e che possa farsi opposizione politico-partitica". Il numero uno dell'Anm aggiunge che si tratta di "una fake news", che "non ha alcun fondamento" e "fa male alle istituzioni". Crosetto ha quindi voluto precisare: "Mi stupisco dello stupore suscitato dalla mia intervista. Leggo commenti indignati di alcuni magistrati. Curioso e surreale. Intanto perché tutto ho fatto tranne che minacciare o delegittimare qualcuno. Ma poi, davvero, dopo i casi Tortora, Mannino, Mori e la storia di centinaia di persone dal 94 ad oggi, si può nascondere come si è comportata, nella storia italiana, una parte (non certo tutta, ripeto) della magistratura? Penso proprio di no. Intendo solo difendere le istituzioni cercando la verità".

Pd: o Crosetto sa qualcosa o basta minacce 

Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria del Pd, in una nota scrive: "Siamo stupefatti dalle dichiarazioni rilasciate oggi dal ministro Crosetto. Affermazioni gravi, che peraltro avvengono a pochi giorni dall'udienza preliminare che si terrà a Roma a seguito dell'imputazione coatta del sottosegretario Delmastro Delle Vedove. Se il ministro sa qualcosa che mette in pericolo la sicurezza nazionale, lo dica. Diversamente, la smetta questo governo di lanciare velate minacce e di lamentare infondati complotti, cercando di nascondere le difficoltà della manovra di bilancio".

Della Vedova: Crosetto spieghi attacco a magistratura

Il deputato di Più Europa, Benedetto Della Vedova, in riferimento alle dichiarazioni del ministro ha commentato: "Crosetto lancia oggi un inquietante allarme sulla 'opposizione giudiziaria' che sarebbe l'unico grande pericolo per Meloni e il governo. Per aprire così frontalmente uno scontro istituzionale tra governo e magistratura, Crosetto non può certo muovere da qualche sentito dire, sarebbe irresponsabile, ma certamente avrà elementi specifici e concreti. Ed è bene che ne riferisca immediatamente al Parlamento".

Inaugurazione Anno giudiziario 2020 presso la Corte di Cassazione (ROMA - 2020-01-31, MISTRULLI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Concorso magistratura 2023: stipendio, requisiti e come candidarsi

Crosetto difende Lollobrigida

Nella sua intervista, Crosetto parla anche del collega Lollobrigida e lo difende sul 'caso Frecciarossa': "Lo scendere da un treno che portava due ore di ritardo, fermo, come lui stesso ha spiegato, e assieme ad altre persone, non mi sembra un privilegio. Trovo surreali queste polemiche". E perché la Lega le fa? "Perché ci sono le Europee, e tutti i partiti hanno necessità di mantenere spazi di visibilità. Il partito di maggioranza è sempre quello che subisce di più: quando era Fi, con Berlusconi, ne ha dovuti inghiottire tanti di bocconi amari. Ora tocca a noi”.

11/05/2023 Edizione 2023 degli Stati Generali della Natalita' nella foto Francesco Lollobrigida (ROMA - 2023-05-11, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Frecciarossa in ritardo, fermata speciale per Lollobrigida. È polemica

Politica: I più letti