Beppe Grillo: "Non sono in grado di condurre il M5s, ho peggiorato il Paese"

Politica
©Ansa

L'ex comico e fondatore del MoVimento Cinque Stelle è tornato in televisione a nove anni di distanza dall'ultima volta. "Sono qui per sapere chi sono e cosa pensate di me e chi siete voi", ha detto intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa". Ha parlato di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e anche di Giulia Bongiorno, attuale legale della ragazza che ha accusato suo figlio, Ciro Grillo, di violenza sessuale

ascolta articolo

Beppe Grillo di nuovo in televisione: mancava dal piccolo schermo dal 2014. Per il suo ritorno ha scelto Che tempo che fa di Fabio Fazio. “Sono qui per sapere chi sono e cosa pensate di me e chi siete voi. Io sono il peggiore, sì sono il peggiore. Io ho peggiorato questo Paese, non c'è battuta”, ha subito detto il fondatore del MoVimento Cinque Stelle. Come sempre non usa mezzi termini: “Dopo l'ultima intervista con Vespa abbiamo perso elezioni, quelli che ho mandato a fanculo sono al governo, quindi sono il peggiore”. Riconoscendo di non essere “in grado” di "condurre e portare a buon fine un movimento politico”, Grillo si è lasciato andare a considerazioni sull’attuale leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte: “Non era iscritto al Movimento, è un bell'uomo, un laureato, parla inglese, poi parlava e si capiva poco... perfetto per la politica... ma è migliorato. Ci mette un po' di cuore”. Poi ha parlato anche dell’ex pentastellato Luigi Di Maio: "Giggino la cartelletta, parlo di Di Maio, era il politico più preparato ma non pensavamo si facesse prendere dal potere di organizzare le persone. L'abbiamo scelto io e lui, Conte. Io guardavo i programmi, le idee, se è di destra o sinistra non importa, se un'idea è buona. Ma poi ci ha pugnalato..". E attacca l'avvocato Giulia Bongiorno, ex ministra e attuale legale della ragazza che ha accusato suo figlio, Ciro Grillo, di violenza sessuale.

"Bongiorno? Inopportuni i comizietti davanti ai tribunali"

"È un avvocato, presidente della commissione Giustizia, è una senatrice della Lega che fa comizietti davanti ai tribunali, dove c'è una causa a porte chiuse... È inopportuno. Così si mischia tutto", ha detto Grillo parlando di Bongiorno.

"Ho fondato il MoVimento ma ero iscritto al Pd"

Sul perché non è in grado di guidare un movimento politico, Grillo dice: "Ho una confusione totale, non posso condurre e portare a buon fine un movimento politico, non sono in grado". E a Fazio che gli chiede come mai non se ne fosse mai accorto prima, replica: "Ma c'era Casaleggio, lui era un organizzatore e aveva del metodo, io faccio danni anche da solo quando sono a casa". Poi confessa: "Ho fondato il MoVimento, ma mi ero iscritto al Pd, ad Arzachena". E ancora, perché non è mai davvero sceso in politica? "La politica la facciamo tutti, io la facevo quando facevo la spesa, parlavo dell'acqua pubblica o della macchina ad idrogeno" poi "mi hanno chiesto: e ora? Cosa facciamo? Ora che ce lo hai detto? Ok - ho risposto - le prendiamo e le portiamo dentro le istituzioni".

vedi anche

Di Maio: "Voglio bene a Grillo, ma abbiamo preso strade diverse"

"Superbonus? Doveva durare 5 anni, eravamo d'accordo con Draghi"

Un passaggio anche sul Superbonus. "Nella politica hai idee e poi è ovvio che quando entri nelle istituzioni, quell'idea viene frammentata. Era un'idea anche il superbonus edilizio, con Draghi eravamo d'accordo che doveva durare cinque anni. Eravamo d'accordo anche sul reddito di cittadinanza, abbiamo pensato ai navigator e poi ho lanciato le brigate di cittadinanza..", ha detto Grillo.

leggi anche

M5s, Beppe Grillo mostra una maglia sul reddito universale

Politica: I più letti