In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, Schlein contro l'accordo Italia-Albania: "Viola i diritti internazionali"

Politica

Per la segretaria del Pd "Giorgia Meloni dovrebbe piuttosto convincere i suoi alleati nazionalisti europei a condividere l'accoglienza e a non lasciare sola l'Italia"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'accordo siglato ieri con l'Albania sui migranti "sembra in aperta violazione delle norme di diritto internazionale e di diritto europeo". Lo ha detto, pur precisando di dover guardare ancora bene il protocollo, la s"egretaria del Pd Elly Schlein, intervenuta a Radio Capital. "Giorgia Meloni", ha quindi aggiunto, dovrebbe piuttosto "convincere i suoi alleati nazionalisti europei a condividere l'accoglienza, e non lasciare sola l'Italia".

Le critiche sollevate dal Pd

Schlein ha, dunque, ribadito le perplessità espresse già ieri a caldo dal fronte dem, con Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie della segreteria nazionale, che aveva parlato di “una sorta di Guantanamo italiana, al di fuori di ogni standard internazionale, al di fuori dell'Ue” e “senza che possa esserci la possibilità di controllare lo stato di detenzione delle persone rinchiuse in questi centri”.

leggi anche

Migranti, intesa Roma-Tirana per due strutture italiane in Albania