Assemblea Anci, Meloni: "Rispetteremo il completamento del Pnrr, comuni decisivi"

Politica
©Ansa

La premier, in un videomessaggio inviato al 40esimo incontro dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani in corso a Genova, ha ricordato la centralità dei sindaci per l'attuazione del Piano di ripresa e resilienza con "interventi che valgono complessivamente 40 miliardi di euro"

ascolta articolo

"Il ruolo dei comuni è stato decisivo e il governo è riconoscente", così la premier Giorgia Meloni nel videomessaggio inviato in occasione della 40esima assemblea annuale dell'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni Italiani che si è aperta questa mattina a Genova alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La presidente del Consiglio ha sottolineato l'importanza dei comuni nell'attuazione del Pnrr con interventi che valgono complessivamente 40 miliardi di euro: "Non è stata una sfida facile ma se siamo riusciti a ottenere risultati importanti lo dobbiamo al lavoro che abbiamo portato avanti insieme", ha detto Meloni ricordando come i sindaci siano "il primo motore per superare squilibri e disparità assicurando coesione e unità".

Decaro (Anci): "Spostamento di risorse del Pnrr una doccia fredda"

 

In apertura del suo intervento il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro ha reso omaggio al capo dello Stato emerito Giorgio Napolitano, morto il 22 settembre scorso: "Napolitano diede prova di senso di responsabilità nel corso della sua presidenza, i sindaci lo dimostrano nell'esercizio del mandato", ha detto Decaro che ha poi ricordato le recenti tensioni tra governo e Comuni nell'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza: "È stata una doccia fredda apprendere la volontà di spostare i soldi europei da programmi che interessano i Comuni", ha detto il presidente Anci: "C'è stato un momento in cui la fiducia istituzionale si è incrinata. Ci siamo sentiti sul banco degli imputati pur sapendo di avere fatto meglio di altri". Fino al 26 ottobre, alla convention nel padiglione Blu della Fiera di Genova parteciperanno circa tremila sindaci ed è prevista la presenza di ministri del governo. 

Rome, Italy - June 6, 2017: The National Institute for Statistics entrance. Istat is the main supplier of official statistical information in Italy collecting and producing information on economy

approfondimento

Istat, al via il censimento permanente della popolazione 2023

Politica: I più letti