Istat, al via il censimento permanente della popolazione 2023: i comuni selezionati

Cronaca
©Getty

L'indagine statistica coinvolgerà 2.531 comuni e circa 1 milione e 46 mila famiglie. L'obiettivo è di conoscere le “principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che risiede in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi”

ascolta articolo

Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà 2.531 comuni e circa 1 milione e 46 mila famiglie, ha preso il via oggi, lunedì 2 ottobre. A dare la notizia è l'Istat che ha pubblicato l'elenco completo delle città coinvolte.

Il censimento, a cosa serve e come partecipare

Il censimento ha l'obiettivo di conoscere le “principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che risiede in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi”, spiega l'istituto di statistica. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024 e la partecipazione al censimento è un obbligo di legge. Le persone selezionate per far parte del campione saranno contattate con una lettera, a firma del presidente dell’Istat, che conterrà le informazioni necessarie per partecipare.

approfondimento

Come sarà la popolazione italiana nel 2050? Le previsioni dell'Istat

L'indagine statistica

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie selezionate per il campione di indagine.

approfondimento

Istat, a settembre cala fiducia di imprese e consumatori: i dati

Cronaca: i più letti