In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sergio Mattarella: "Preoccupante aumento tensioni internazionali"

Politica
©Ansa

"Assistiamo a un allagarsi delle faglie fra paesi e regioni del mondo e a un ritorno di atteggiamenti imperialistici e dei nazionalismi", ha detto il presidente della Repubblica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Assistiamo a un preoccupante aumento delle tensioni internazionali, a un allagarsi delle faglie fra paesi e regioni del mondo e a un ritorno di atteggiamenti imperialistici e dei nazionalismi". Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Fao. E ancora: "Il Medio Oriente è nuovamente in fiamme a causa di un vile attacco che è già riuscito a elevare a livelli inusitati la spirale dell'orrore e della violenza".

Le dichiarazioni

Non solo lo scontro tra Hamas e Israele, ma anche il fronte ucraino con i bombardamenti russi: "La scellerata decisione di Mosca del luglio scorso di uscire dall'accordo sul grano peggiora ulteriormente lo scenario. Ed è un delitto trasformare cibo e acqua in strumenti di conflitto. Al contrario, sono testimonianza dell'invisibilità del destino dell'umanità. Il diritto al cibo e all'acqua sono iscritti dentro un più ampio diritto alla vita e e sorreggono un'idea di "sicurezza umana" che richiede cooperazione. È questa la sfida che ci interpella: dare vita e dignità alle persone, ai popoli, di ogni latitudine". Infine: "L'insicurezza alimentare non è solo scarsità di cibo: è anche mancato accesso all'acqua e la Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno è, opportunamente, dedicata proprio a questo aspetto. La sfida per l'acqua è antica, basti pensare alla sofisticata rete di acquedotti che ci ha lasciato in eredità la Roma classica e che le valse il titolo di Regina Aquarum - Regina delle Acque - testimonianza dell'ingegno e della determinazione richiesti per avere accesso a questo prezioso elemento. Oggi la sua scarsità o assenza è sempre più alla radice di povertà e conflitti e richiede di affrontare con determinazione e altrettanto ingegno la gestione sostenibile di un bene essenziale, che è al tempo stesso strumento di pace e moltiplicatore di benessere. L'accesso all'acqua, è un diritto fondamentale, oggi troppo spesso a rischio, anche per effetto del cambiamento climatico che vede la desertificazione di aree sempre più estese del pianeta". Anche perché "la sfida per vincere la piaga della fame - un imperativo morale, prima ancora che socio-economico - può e deve essere vinta rimettendo al centro l'impegno multilaterale, la capacità delle Nazioni Unite di operare una sintesi efficace del capitale umano, tecnologico e finanziario dei singoli Stati impiegandolo laddove è più necessario, creando in tal modo uno sviluppo durevole. È un impegno che la Repubblica Italiana sostiene attivamente e che ci ha portato ad organizzare qui a Roma con la FAO, lo scorso luglio, il secondo Vertice sui Sistemi Alimentari e a fare della sicurezza alimentare uno dei temi portanti della Presidenza italiana del G7". 

approfondimento

Mattarella a L'Aquila per Assemblea Province: Pnrr “occasione storica”