Guerra in Medioriente, Schlein: “Isoliamo Hamas, attacco gravissimo”

Politica

La segretaria del Pd ha preso la parola alla Camera dei Deputati: "Il governo italiano favorisca la ripresa del dialogo delle parti per scongiurare una escalation che minerebbe la convivenza civile. Chiediamo che il governo e la Ue raccolgano questo appello. Evitiamo una catastrofe umanitaria"

ascolta articolo

Nel suo intervento in Aula, la segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha definito gravissimo l’attacco a Israele, un Paese al quale devono essere riconosciuti “il diritto di esistere e di difendersi” in linea con il diritto internazionale. "Le giuste aspirazioni dei palestinesi - ha aggiunto - rischiano di essere compromesse dalla stessa azione di Hamas: confondere i palestinesi con Hamas sarebbe fare un torto alle aspirazioni di un popolo e fare un favore allo stesso Hamas". "La soluzione di due popoli e due Stati - ha proseguito la leader del Pd - è l'unico obiettivo che dobbiamo portare avanti. Bisogna fare tutti gli sforzi per evitare una escalation militare: chiediamo che il governo e la comunità internazionale accolgano l'appello dell'Oms alla creazione di corridoi umanitari e che continuino le forniture di aiuti umanitari". "Evitiamo una catastrofe umanitaria, prosegua la fornitura di acqua, elettricità e beni essenziali al popolo palestinese. Ci appelliamo perché proseguano gli aiuti umanitari, non si usi l'argomento Hamas per colpire gli aiuti, sarebbe un favore ad Hamas, isoliamo Hamas nel popolo palestinese e nel mondo arabo, difendiamo gli innocenti" ha aggiunto la leader dem (GUERRA HAMAS-ISRAELE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

"Da Hamas gravissimo atto di aggressione"

"Esprimo a nome del gruppo Pd cordoglio per tutte le vittime e preoccupazione per gli ostaggi, compresi i due italiani di cui si sono perse le tracce. Fare ogni sforzo per tutelare la vita dei bambini e arrivare all'immediata liberazione" ha proseguito Schlein.

"Quello di Hamas è un gravissimo atto di aggressione, un'azione da condannare senza ambiguità, come fatto da larga parte della comunità internazionale". "I terroristi si sono ben guardati dal colpire obiettivi militari: ragazzi che ballano, kibbutz. Gli attacchi di sabato sono gli atti di violenza peggiori degli ultimi 50 anni", ha sottolineato la segretaria Pd. " È chiaro l'obiettivo di Hamas di dare il colpo definitivo all'Anp. Dobbiamo impedire che quel disegno si compia. Israele ha diritto di esistere, va ribadito con nettezza, ha diritto a difendersi, come si afferma nella dichiarazione Ue; le giuste aspirazioni di pace e libertà dei palestinesi rischiano di essere ulteriori vittime di Hamas. L'unica divisione da fare emergere ora è tra chi vuole una pace duratura e chi vuole il terrore", ha concluso. 

Papa Francesco durante l udienza generale in piazza San Pietro, Vaticano, 27 settembre 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO. /// Pope Francis during his weekly general audience in Saint Peter's Square, Vatican City, 27 September 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Papa Francesco telefona al parroco di Gaza

Politica: I più letti