Forza Italia, congresso nazionale il 24 e 25 febbraio 2024

Politica

All'ordine del giorno l'elezione del segretario nazionale, le elezioni dei membri del Consiglio nazionale e l'elezione dei membri della Segreteria nazionale

ascolta articolo

La segreteria nazionale di Forza Italia ha votato all'unanimità per dare mandato al segretario Antonio Tajani di convocare il Congresso nazionale del partito nelle date del 24 e del 25 febbraio. Le date potrebbero subire variazioni in caso di appuntamenti elettorali. 

Durante la segreteria che si è tenuta oggi a Roma, inoltre, Raffaele Nevi è stato nominato portavoce di Forza Italia mentre Francesco Battistoni responsabile organizzazione del partito.

La nota di Forza Italia

"Nel corso della Segreteria Nazionale di Forza Italia - si legge in una nota -, sono state approvate all'unanimità le seguenti proposte avanzate dal segretario nazionale Antonio Tajani: 1. la data del Congresso Nazionale che si terrà a Roma il 24 e il 25 febbraio del 2024, con il seguente ordine del giorno: elezione del segretario nazionale; elezioni dei membri del Consiglio nazionale; elezione dei membri della Segreteria nazionale. 2. Adriano Galliani, per la sua notorietà, autorevolezza, per la sua radicazione sul territorio, candidato alle elezioni suppletive per il seggio del Senato della provincia di Monza e Brianza. 3. l'istituzione di nuovi Settori nazionali".

Adriano Galliani arriva a Palazzo Grazioli per il primo incontro del tavolo delle regole di Forza Italia con il presidente Silvio Berlusconi, Roma, 26 giugno 2019.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Forza Italia, Tajani annuncia Galliani candidato al Senato

Le parole di Antonio Tajani

"A febbraio ci sarà il congresso nazionale che si svolgerà a Roma. Si discuterà dei grandi temi nazionali, Forza Italia sarà la grande forza del nostro Paese, sarà l'architrave della politica italiana. Si aprirà una stagione congressuale in cui lavoriamo nel rispetto dello statuto", ha detto Tajani a margine della segreteria nazionale di Forza Italia. "Abbiamo proceduto alla ratifica di alcune nomine per rendere più efficace il nostro lavoro. Si è deciso anche di elevare a rango di settori nazionali i settori che si occupano delle adesioni e dell'elettorale". "Si è deciso di nominare Nevi portavoce del movimento politico, è stato istituito un settore nazionale dedicato alla memoria e all'archivio di Forza Italia in modo che tutto il nostro patrimonio identitario non vada disperso. È stato affidato all'onorevole Fontana che si era dimesso da responsabile dell'organizzazione che invece sarà l'onorevole Battistoni". A chi gli chiede se ci saranno altri candidati al congresso Tajani risponde che "per chi lo vuole fare ci sono i tempi e i modi di candidarsi". Quanto all'ufficio adesione Tajani risponde: "L'ufficio adesioni di Forza Italia sarà elevato a settore quindi l'attuale responsabile delle adesioni sarà responsabile settore ed è già Tullio Ferrante".

MAFIA:PROCESSO DELL'UTRI PAOLO BERLUSCONI OGGI

leggi anche

Forza Italia, Paolo Berlusconi: mia famiglia resterà vicina a partito

Politica: I più letti