Forza Italia, Tajani annuncia Galliani candidato al Senato per il seggio di Berlusconi

Politica
©Ansa

"Sul suo nome ho trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi che ho incontrato oggi a Milano", ha fatto sapere il segretario di Forza Italia. Un plauso arriva anche dalla capogruppo dei senatori azzurri, Licia Ronzulli: "La sua figura, l'ottimo lavoro svolto e la sua esperienza, saranno valore aggiunto per la vittoria del seggio e per le sfide che ci attendono"

ascolta articolo

Sarà Adriano Galliani a correre con i colori di Forza Italia per il seggio di Monza rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi. Ad ufficializzare la notizia, che circolava già da diverso tempo, è stato il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha annunciato la scelta dell'ex ad del Milan, già eletto a palazzo Madama nella scorsa legislatura, per le suppletive del 22 e 23 ottobre.

La candidatura di Galliani

"Sul suo nome – ha scritto in un tweet Tajani – ho trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi che ho incontrato oggi a Milano". Un plauso arriva anche dalla capogruppo dei senatori azzurri, Licia Ronzulli: "La sua figura, l'ottimo lavoro svolto e la sua esperienza, saranno valore aggiunto per la vittoria del seggio e per le sfide che ci attendono in Senato". Quella con Silvio Berlusconi, "è un'avventura per tutta la vita e non è previsto che si interrompa", parole pronunciate da Galliani nel 2013 che si sono rivelate dunque profetiche. Come aveva previsto anche Paolo Berlusconi, la scelta è caduta su qualcuno che è "espressione del ricordo di Silvio".

approfondimento

Eredità Berlusconi, proseguono perizie. Si punta a finire per ottobre

La carriera di Galliani al fianco di Berlusconi

Nato a Monza nel 1944, papà segretario comunale, mamma titolare di una piccola azienda e zio presidente del Monza Calcio, diplomato geometra, negli anni Settanta ha rilevato una azienda specializzata in apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi. Visionario, nel 1979 ha conosciuto Silvio Berlusconi, per cui ha subito cominciato a lavorare imbarcandosi nell'avventura della tv privata a livello nazionale per passare dalla locale Telemilano a Canale 5. "Il periodo eroico" lo ha definito Galliani, che da allora non ha mai più lasciato il Cavaliere. Quando Berlusconi ha comperato il Milan, nel 1986, lui - che per due anni era stato vicepresidente del Monza calcio - è diventato amministratore delegato dei rossoneri. Ruolo che ha tenuto fino al 2016. Nel frattempo è stato anche amministratore delegato di Mediaset fino al 1998, presidente della Lega Nazionale professionisti, vicepresidente della lega Serie A dal 2013 al 2017. Una avventura, a base di vittorie in campionato e in Champions, che ha raccontato nel libro 'Le memorie di Adriano G. Storia di una passione infinita' scritto con Luigi Garlando.

approfondimento

Marta Fascina "sfrattata" da Arcore? La famiglia Berlusconi smentisce

Politica: I più letti