Pnrr Italia, Fitto su terza rata: "Siamo alla fase conclusiva, sono ottimista"

Politica
©Ansa

La riuscita del Pnrr non è una sfida di questo governo, ma è una sfida del Paese per cui siamo tutti chiamati a remare nella stessa direzione” Lo ha detto il ministro degli Affari europei e del Pnrr nel suo intervento all’Assemblea di Farmindustria, a Roma

ascolta articolo

 Il ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr Raffaele Fitto si dice “ottimista” sull’erogazione della terza rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “ E’ evidente che siamo in una fase conclusiva” precisa il politico“ mentre la quarta rata è oggetto di “un confronto di merito che rispetta i termini” aggiunge Fitto intervenendo all’Assemblea di Farmindustria, a Roma.

Lavoro costruttivo con la Commissione Europea

 

 " Stiamo lavorando intensamente e costruttivamente con la Commissione europea" fa sapere il ministro Raffaele Fitto. “Quando parliamo di utilizzo delle risorse europee assistiamo spesso a un approccio superficiale, quello di chi dice “spendiamole”. Ma dobbiamo anche capire in che direzione stiamo andando. Bisogna avere la capacità di fotografare le criticità”.  Che, secondo Fitto, "non devono essere occasione di scontro, ma devono essere oggetto di un confronto per trovare delle soluzioni. Abbiamo un Pnrr che e' stato progettato prima dell'invasione dell'Ucraina, ossia in un altro mondo. L'esigenza di adeguare questi programmi c'è”. 

Commissione europea Raffaele Fitto

approfondimento

Pnrr, tecnici Ue a Roma. Fitto: "Siamo ottimisti sulla terza rata"

Fitto: lavorare tutti insieme, e' la sfida del Paese

 

"Nei prossimi giorni possiamo immaginare un tavolo di lavoro con l'Anfir (Associazione nazionale finanziarie regionali)”. Lo sostiene il ministro Raffaele Fitto, inquanto “attraverso la sua presenza sul territorio e la conoscenza delle peculiarità dell'economia delle Regioni, può dare un contributo importante al programma che stiamo portando avanti”. La riuscita del Pnrr non è una sfida di questo governo, ma è una sfida del Paese, per cui siamo tutti chiamati a remare nella stessa direzione. Così il ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, intervenendo agli stati generali dell'Anfir.  

Boy Playing Building Wooden Blocks

approfondimento

Asili nido e Pnrr, 100mila posti a rischio: cosa sta succedendo

  Il ministro: lavoriamo per coordinare diversi strumenti        

 

"Noi stiamo lavorando per mettere in campo una proposta di modifica complessiva del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza, seguendo la tempistica che è stata avviata dalla Commissione europea e che prevede entro il 31 agosto la presentazione delle modifiche complessive, e su questo stiamo lavorando" conclude il ministro Fitto.

 

 

 

PALAZZO BERLYAMONT, SEDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, BANDIERA BANDIERE UNIONE EUROPEA EUROPA (BRUXELLES - 2006-06-15, Nanni Fontana) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pnrr Francia e Malta, via libera dall'Ue a modifica piani con Repower

Politica: I più letti