Pnrr Francia e Malta, via libera dall'Ue a modifica piani con Repower

Economia

Il piano modificato dai due Paesi dell'Ue "pone un'enfasi molto maggiore sulla transizione ecologica", spiega la Commissione Europea

ascolta articolo

Francia e Malta hanno ottenuto il via libera dalla Commissione Europea alle proprie richieste di modificare i loro piani nazionali per la ripresa e la resilienza e aggiungere capitoli RePowerEu.

Il piano della Francia rappresenta ora quasi 40,3 miliardi di euro di sovvenzioni (rispetto a 39,4 miliardi di euro) e copre 24 riforme e 73 investimenti. Il piano modificato, spiega la Commissione, "pone un'enfasi molto maggiore sulla transizione ecologica, destinando il 49,5% (rispetto al 42,4% del piano iniziale) dei fondi disponibili a misure che sostengono gli obiettivi climatici. L'ambizione digitale del piano francese rimane elevata: il piano dedica ora il 21,6% (praticamente invariato rispetto al precedente 21,4%) della sua dotazione totale al sostegno della transizione digitale.

Le modifiche

Il piano di Malta ammonta ora a 328 milioni di euro in sovvenzioni (rispetto ai 316,4 milioni di euro) e copre 31 riforme e 16 investimenti. "Il piano modificato di Malta pone un'enfasi molto maggiore sulla transizione ecologica, destinando il 68,8% (rispetto al 53,8% del piano iniziale) dei fondi disponibili a misure che supportano gli obiettivi climatici. L'ambizione digitale del piano maltese rimane elevata. Il piano dedica ora il 26,2% (rispetto al 25,5%) del suo budget totale al sostegno della transizione digitale", aggiunge Palazzo Berlaymont. La Commissione ha dato anche il via libera alla richiesta dell'Irlanda di modificare il suo Pnrr con emendamenti mirati a due misure. Il Consiglio avrà quattro settimane di tempo per approvare i piani rivisti.

upb_01

approfondimento

Modifiche al Pnrr, pronta la lente dell'Ufficio di Bilancio

Economia: I più letti