Italia-Francia, nelle prossime ore l'incontro tra Macron e Meloni all'Eliseo

Politica
©Ansa

Previsto in giornata un incontro tra il presidente francese e la premier italiana a Parigi ai margini dell'Assemblea del Bie. Tra i tanti temi sul tavolo, quello dell'attuazione del Trattato del Quirinale e la questione ucraina

ascolta articolo

Dopo le tensioni degli ultimi mesi, soprattutto sul tema migranti, un nuovo incontro si terrà nelle prossime ore a Parigi tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron presso l'Eliseo, ai margini dell'Assemblea del Bie, dove la premier presenterà la candidatura di Roma a Expo 2030. L'incontro tra i due sarà preceduto da dichiarazioni congiunte alla stampa.

I temi dell'incontro

Diversi i temi sul tavolo del bilaterale: tra tutti l'attuazione del Trattato del Quirinale, oltre a questioni europee anche in preparazione del Consiglio Europeo che si terrà a Bruxelles giovedì 29 e venerdì 30 giugno. Altre date importanti per Macron e Meloni saranno quelle dell'11 e 12 luglio, quando avrà luogo il vertice Nato a Vilnius, in Lituania. Secondo una nota dell'Eliseo questo incontro inoltre: "Sarà l'occasione per riaffermare il comune sostegno all'Ucraina sugli aspetti militari, umanitari, economici, diplomatici e giudiziari". La leader di Fratelli d'Italia si troverà nella capitale francese anche per partecipare alla presentazione della candidatura di Roma a Expo 2030 all'assemblea generale del Bureau International des Expositions, insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

hero_macron_mattarella_louvre_ansa2

approfondimento

Mattarella a Parigi: "Europa luogo ideale fatto di sogni e di valori"

Politica: I più letti