Riforme, Meloni vede opposizioni: "Faremo proposta". Schlein: "Non è priorità"

©Ansa

La premier dopo la conclusione degli incontri: "Dialogo aperto, franco e collaborativo". M5S: "Non è arrivata condivisione". Poi Calenda: "Una collaborazione possobile c'è", ma non bisogna toccare il ruolo del Presidente della Repubblica. Infine il Pd, con la segretaria che chiarisce: "No a uomo o donna sola al comando"

1 nuovo post
La premier Giorgia Meloni, insieme a un’ampia delegazione del governo, ha incontrato oggi le opposizioni sul tema delle riforme. "È stato un dialogo aperto, franco e collaborativo che ci ha aiutato ad avere le idee più chiare. Formuleremo la nostra proposta", ha dichiarato alla fine degli incontri. "Abbiamo condiviso una diagnosi su alcune criticità, a partire dal problema dell'instabilità degli esecutivi, ma non è emersa una condivisione”, ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte. "Una collaborazione possibile c'è", ha spiegato poi Calenda, ma la funzione del presidente della Repubblica "non si tocca". Infine è stata la volta del Pd, con la segretaria Schlein che ha fatto sapere: "No a uomo o a una donna sola al comando".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo

Un'immagine del confronto tra la delegazione del Pd e la squadra di governo della premier Meloni (foto Ansa) 

- di Daniele Troilo

Meloni: "Se si vuole perdere tempo non ci stiamo"

"Per noi è più difficile, se si vuole perdere tempo all'infinito, riuscire a fare una riforma che ora
una maggioranza solida, e con un orizzonte sufficiente, ci consentirebbe di fare. È una riforma che, sia chiaro, non stiamo facendo per noi stessi. La daremo in consegna al prossimo governo, a tutte le forze politiche e crediamo che possa lasciare il segno di una democrazia più matura, più forte e più efficace e di immaginare progetti di lungo periodo", ha sottolineato la premier.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Proseguiamo confronto anche con altri corpi intermedi"

"Continueremo con questo nostro ascolto anche con altri livelli istituzionali, con la Conferenza Stato-Regioni, con i sindaci, probabilmente anche con i corpi intermedi. E all'esito di questo ragionamento, fermo restando l'impegno assunto con i cittadini di consentire il rispetto delle loro indicazioni e con governi che non cambiano continuamente, formuleremo la nostra proposta", ha specificato Meloni.

- di Daniele Troilo

Meloni: "C'è più disponibilità sull'elezione diretta del premier"


"Abbiamo registrato a monte una chiusura trasversale più netta sui sistemi di modello di presidenzialismo o semipresidenzialismo e che la valutazione è più variegata sull'elezione diretta del premier. Noi non siamo innamorati di un sistema nello specifico e c'è la possibilità di un modello italiano, non ci siamo presentati con una nostra proposta perché crediamo sia importante dialogare con le forze politiche. Abbiamo ascoltato volentieri", ha detto Meloni dopo il confronto di oggi con le opposizioni.

- di Daniele Troilo

Meloni: "Oggi squilibri, riforme e autonomia unico pacchetto"

"Sono anche disponibile a spiegare come l'autonomia e la riforma delle istituzioni centrali si tengono insieme non consideriamo che c'è una diversità fondamentale di orizzonte e autorevolezza, perché c'è un presidente del Consiglio che dialoga" con i governatori che "è non eletto con orizzonte di un anno e mezzo, anche questo produce uno squilibrio nel nostro ordinamento", ha spiegato Meloni a conclusione degli incontri di giornata.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Formuleremo una nostra proposta"

"È stato un dialogo aperto, franco e collaborativo che ci ha aiutato ad avere le idee più chiare. Continueremo con altri come la Conferenza Stato-Regioni, con i sindaci e all'esito del ragionamento, fermo restando l'impegno assunto con i cittadini in campagna elettorale, formuleremo la nostra proposta". Così la premier Giorgia Meloni al termine delle consultazioni sulle riforme con le opposizioni.
- di Daniele Troilo

Schlein: "Con la Meloni il clima è stato franco"


"Il clima è stato franco, di discussione franca sul merito delle cose che il governo ha ritenuto di dirci e a cui abbiamo risposto affiancando le nostre proposte e la nostra visione", ha detto Schlein.
- di Daniele Troilo

Schlein: "No all'elezione diretta del capo dello Stato o premier"
            

"Diciamo no all'elezione diretta del presidente della Repubblica e diciamo no al premierato o al sindaco di Italia: è una forma che non esiste in alcun paese e che indebolirebbe il Parlamento", spiega la segretaria del Pd, al termine del confronto sulle riforme con il governo durato circa due ore. 

- di Daniele Troilo

Schlein: "No a uomo o una donna sola al comando"


"Ciò che non vogliamo e a cui non ci prestiamo è l'indebolimento di pesi e dei contrappesi previstidalla carta così come non si tocca l'istituzione del Presidente della Repubblica", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, sulle riforme istituzionali. "Non siamo per ridimensionare il ruolo del presidente della repubblica verso un modello di un uomo o un donna sola al comando". 

- di Daniele Troilo

Schlein: discussione su riforme non è priorità del Paese
            

"Sottolineiamo che per noi questa discussione sulle riforme non è una priorità del paese, le priorità sono lavoro, sanità, Pnrr, clima, giovani, casa. Ci sentiamo vicini agli studenti e studentesse che anche in queste ore si stanno mobilitando perché non stanno trovando casa per il caro affitti", ha detto alla Camera la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo l'incontro con Meloni.

- di Daniele Troilo

Meloni a Schlein: "Riforma non per noi, per prossima legislatura"

   
"Ho sentito dire in questa interlocuzione 'voi volete rafforzare il governo ma avete già la maggioranza', guardate questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare bene, se dovesse andare in porto, se dovesse superare le sue articolate fasi, passare il referendum, per entrare forse in vigore nella prossima legislatura. Forse". Così, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Elly Schlein nel corso dell'incontro con la delegazione del Pd sulle riforme.
 

- di Daniele Troilo

Boschi (Iv): "Opposizioni? l'impegno vale solo per Azione"


"La proposta di Calenda impegna Azione. Noi di Italia Viva riteniamo che non ci sia la necessità di un coordinamento con le opposizioni, tantomeno con i 5 stelle", ha detto la deputata Maria Elena Boschi (Iv) intervistata a Metropolis sui canali Gedi. 
- di Daniele Troilo

Schlein: su Opzione donna maggioranza ha tradito le lavoratrici


Su Opzione donna la maggioranza "ha tradito quelle lavoratrici che hanno lasciato esodate. Ci batteremo per riestendere i requisiti come abbiamo chiesto dal principio", ha detto Schlein.

- di Daniele Troilo

Schlein: "Non ci sottraiamo mai al confronto"

"Al confronto non ci si sottrae mai, ma che sia un confronto vero e largo, e non già deciso perché vogliono andare avanti a prescindere. Non possono pensare di discutere di presidenzialismo mentre tirano dritti sull'autonomia differenziata", ha chiarito Schlein.
- di Daniele Troilo

Schlein: Bicamerale? Non spetta a noi stabilire lo strumento 

Bicamerale? "Lo strumento del confronto saranno loro a stabilirlo. A noi più che lo strumento ci interessa la qualità e il perimetro del confronto. Se hanno già deciso come va a finire non è un vero confronto, sarebbe difficile discutere di riforme se loro continuassero ad andare dritti su alcune riforme come l'autonomia differenziata a cui noi siamo contrari", ha detti Elly Schlein.

- di Daniele Troilo

Schlein: "Si può ragionare sulla sfiducia costruttiva"

A Giorgia Meloni "porteremo alcune nostre proposte che tengono insieme un rafforzamento della stabilità ma anche della rappresentanza. Per prima cosa dobbiamo cambiare questa legge elettorale, basta con i listini bloccati, e poi si può ragionare della sfiducia costruttiva e si possono rafforzare gli istituti referendari e le leggi di iniziativa popolare", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al Tg3.
- di Daniele Troilo

Riforme: al via l'incontro del governo con la delegazione Pd


Al via l'incontro tra il Pd e il governo sulle riforme. La delegazione Dem è composta dalla segretaria Elly Schlein, dai capigruppo di Camera e Senato Chiara Braga e Francesco Boccia e dal responsabile riforme Alessandro Alfieri. Quello col Pd è l'ultimo degli incontri con le opposizioni.

- di Daniele Troilo

Schlein: ascoltiamo e faremo le nostre proposte


"Andiamo ad ascoltare quello che hanno da dirci e faremo le nostre proposte". Così la segretaria del Pd Elly Schlein entrando a Montecitorio per il confronto sulle riforme con il governo assieme alla delegazione del suo partito. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti