Siccità, Salvini: “Oltre 100 milioni per interventi urgenti di riqualificazione"

Politica
©Ansa

I fondi provengono esclusivamente da risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e verranno utilizzati per 5 regioni

ascolta articolo

Più di 100 milioni sono stati messi a disposizione dal Mit e serviranno a finanziare interventi urgenti in cinque regioni italiane. È quanto annunciato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini che ha presieduto la cabina di regia sulla crisi idrica.

 

Le cinque regioni interessate

Le regioni coinvolte dagli interventi sono Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio e le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 102,03 milioni.

Gli interventi previsti

In Lombardia l'importo di 33,1 milioni è destinato alla realizzazione di nuove opere di regolazione del lago d'Idro; in Veneto 22 milioni verranno utilizzati per lavori di adeguamento dello sbarramento antisale alla foce dell'Adige. In Piemonte 27,8 milioni per il Canale Regina Elena e Diramatore Alto Novarese, con interventi di manutenzione straordinaria delle gallerie e di vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica, in Emilia Romagna 5 milioni per la riqualificazione e telecontrollo delle opere di derivazione dal Canale Emiliano Romagnolo lungo l'asta principale. Infine nel Lazio 6,03 milioni serviranno per l'interconnessione per il riutilizzo dell'impianto di depurazione di Fregene - adduttrice consorzio bonifica.

Politica: I più letti