In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'ex M5s Giancarlo Cancelleri aderisce a Forza Italia

Politica

Ufficializzata l'adesione dell'ex leader siciliano del M5s Giancarlo Cancelleri al partito di Berlusconi. Conte: "Vedo che chi si è proposto come nostro sindaco oggi condivide la visione di Schifani, Dell'Utri e Cuffaro"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sorrisi, pacche sulle spalle, strette di mano e abbracci per Giancarlo Cancelleri alla fine della kermesse di Forza Italia, a Palermo, dove il presidente della Regione Renato Schifani stamani ha ufficializzato l'adesione dell'ex leader siciliano del M5s al partito di Berlusconi. Molti dirigenti azzurri si sono avvicinati a Cancelleri per salutarlo. Il coordinatore regionale Marcello Caruso lo ha abbracciato. "C'è anche un nuovo amico in sala, Giancarlo Cancelleri che saluto". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, in video collegamento con la kermesse del partito a Palermo.

Schifani: "Accolgo Cancelleri"

"Forza Italia è un partito aperto, accolgo con piacere Giancarlo Cancelleri. E' stato un avversario di Musumeci, ma l'ha fatto con stile. Nel suo ruolo di vice ministro e sottosegretario ha dimostrato di fare gli interessi della Sicilia". Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha annunciato in modo ufficiale l'ingresso nel partito dell'ex leader siciliano del M5s. Alle parole di Schifani, pronunciate nel corso del suo intervento alla kermesse di Forza Italia a Palermo, è scattato un applauso: Cancelleri si è alzato, salutando e ringraziando.

Conte: "Cancelleri? Ora è con Schifani, Dell'Utri e Cuffaro"

"Non parlo dei sindaci, ma vedo che chi si è proposto come nostro sindaco oggi condivide la visione di Schifani, Dell'Utri e Cuffaro. Questa vicenda mi conferma che abbiamo fatto bene a mantenere il limite del doppio mandato". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a margine dell'assemblea nazionale della Rete dei Numeri Pari, rispondendo ad una domanda sul passaggio di Giancarlo Cancelleri a Forza Italia. "Non posso che ricordare ed apprezzare quelli che, come Vito Crimi e Paola Taverna ad esempio, hanno rispettato questa regola e sono ancora qui a darci una mano", ha concluso.

Cancelleri: "Ho sbagliato su Fi, è una famiglia di valori"

"Chi non cambia mai idea non cambia mai nulla. Mi sono reso conto che probabilmente in passato ho fatto delle valutazioni errate, ho cambiato idea. Oggi c'è una famiglia di valori che mi può accogliere e che l'ha fatto nonostante io abbia espresso delle parole dure anche nei confronti di Schifani in campagna elettorale. Schifani ha voluto andare oltre e ha ha voluto tributarmi un gesto di affetto e di stima, che ho apprezzato". Così l'ex leader del M5s in Sicilia, Giancarlo Cancelleri, ai cronisti alla fine della convention di Fi, con l'ufficializzazione del suo ingresso nel partito di Berlusconi. "All'Assemblea Regionale Siciliana e a Roma tra i miei ex compagni, sulla base del limite dei due mandati, probabilmente qualcuno magari penserà se fare la mia stessa scelta". Così l'ex M5s e ora Forza Italia Giancarlo Cancelleri ai cronisti che gli hanno chiesto se secondo lui ci potranno essere altri addii al Movimento di Conte.

"Non rinnego assolutamente nulla, credo di avere lavorato in questi dieci anni per la Sicilia, anche quando ero a Roma. Perché dovrei rinnegare quel lavoro e quei sacrifici?", ha aggiunto. "Non rinnego neanche la mia militanza nel M5s e l'avere creato un movimento che ha fatto parte della storia democratica di questo Paese ma che oggi non mi appartiene più - ha proseguito - Io oggi aderisco a Forza Italia e sono contento di avere avuto questa cerimonia di benvenuto con le parole del presidente Schifani: da oggi si comincia a lavorare".