Barbara Floridia eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Politica

La capogruppo del M5s rassegnerà le dimissioni dal suo incarico nel Movimento. Maria Elena Boschi del Terzo Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia sono state elette vicepresidenti

ascolta articolo

Barbara Floridia è stata eletta alla guida della Commissione di Vigilanza Rai con 39 voti favorevoli su 42 presenti. Un voto è andato a Maria Elena Boschi, una scheda è stata annulla e una era bianca. Applausi della bicamerale al momento dell'elezione. Nata a Messina, 46 anni, è senatrice dal 2018 del Movimento 5 Stelle e dallo scorso ottobre ricopre anche il ruolo di capogruppo, che ora dovrà lasciare. Laureata in Lettere Moderne, è insegnante di liceo e con il governo Draghi è stata sottosegretaria all'Istruzione. Succede ad Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987. 

La neo-presidente: "Commissione fondamentale per la nostra democrazia"

Dopo l'elezione di Floridia alla presidenza, Maria Elena Boschi del Terzo Polo e Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia sono state elette vicepresidenti, costituendo così un vertice tutto al femminile per la Commissione di Vigilanza. La neo-presidente ha dichiarato che 'è un onore essere eletta presidente" e parlando della Vigilanza Rai ha sottolineato che si tratta di "una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l'indipendenza in Rai e tutti i partiti possano avere voce''. Floridia ha anche annunciato che nei prossimi giorni lascerà il ruolo di capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle "compatibilmente con le procedure e le esigenze del mio gruppo parlamentare".

Il segretario della Lega Matteo Salvini commenta l esito del voto con la stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano, 13 Febbraio 2023.
ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Salvini: "Il canone Rai va eliminato o ridotto"

vigilanza Rai
Da sinistra, Augusta Montaruli, Maria Elena Boschi e Barbara Floridia - ©Ansa

Politica: I più letti