Superbonus, Meloni dice che il costo totale dei crediti è 105 mld. "Truffe per 9 miliardi"

Politica
©Ansa

"A ogni italiano il superbonus è costato 2mila euro. Quando spende lo Stato nulla è gratis", evidenzia la presidente del Consiglio aggiungendo che è necessario "cercare soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende"

ascolta articolo

"Dobbiamo cercare soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende" e "difendere il bilancio pubblico". Così la premier Giorgia Meloni nella sua rubrica social 'Appunti di Giorgia', parlando del superbonus. "Convocheremo tutte le associazioni per chiedere come possiamo aiutarle e per mettere tutto su un binario sensato", aggiunge la presidente del Consiglio. "Se lasciassimo il superbonus così com'è - sottolinea - non avremmo i soldi per fare la finanziaria". E prosegue: "Vogliamo spingere le banche e tutti gli attori che possiamo coinvolgere ad assorbire i crediti che sono incagliati, che nessuno vuole prendere. E abbiamo definito meglio la responsabilità di chi deve prendere quel credito". 

"Superbonus costato 2mila euro a ogni italiano"

"A ogni italiano il superbonus è costato 2mila euro. Quando spende lo Stato nulla è gratis", evidenzia Giorgia Meloni aggiungendo che "il costo totale" dei crediti del superbonus "attualmente è di 105 miliardi di euro". "Ci sono state moltissime truffe, circa 9 miliardi di euro di truffe", aggiunge ancora.

Pnrr: "Nel 2022 spesi meno di 20 miliardi"

"Il Pnrr - prosegue la premier - ha più di 220 miliardi, anche se in buona parte a debito, il punto è che fino ad oggi ne sono stati spesi meno di 20: inizialmente per il 2022 era stata prevista una spesa di 43 miliardi a fine anno, poi sono diventati 34, quindi 21. In realtà ne sono stati spesi meno di 20". "Ancora peggio - aggiunge - va per altri fondi, come i fondi di coesione, destinati ai territori in maggiore difficoltà. Nella programmazione europea 2014-2020, di 126 miliardi l'Italia ha ne spesi circa 43. Oggi si apre la nuova programmazione, ci sono altre decine di miliardi da spendere, il punto è se sappiamo spenderli".

"Con calo del prezzo del gas potremmo liberare risorse"

"Tra le buone notizie c'è quella che riguarda energia e bollette: l'Agenzia per l'energia italiana ha detto che sul mercato tutelato le prossime bollette avranno una riduzione pari al 34,2%: questo è soprattutto il risultato della battaglia sul tetto europeo al prezzo del gas, iniziata dal precedente governo che noi abbiamo portato avanti con forza e alla fine abbiamo vinto. Il fatto stesso di immaginare un tetto al prezzo del gas ha bloccato la speculazione che stava drenando miliardi di euro. Rispetto alle coperture che in manovra avevamo messo a copertura per garantire ad aziende e famiglie di pagare le bollette con il sostegno dello Stato, potrebbe voler dire liberare qualche risorsa e poterla destinarla ad altro". Così la premier Giorgia Meloni nella sua rubrica social 'Appunti di Giorgia'. 

pnrr_ansa

approfondimento

Più poteri a Palazzo Chigi: la nuova gestione del PNRR

"Sui migranti totale cambio di paradigma da Ue, vittoria"

"Sulle conclusioni del Consiglio sono molto soddisfatta: con sana volontà l'Italia può difendere i suoi interessi in Europa. Sui migranti è sotto gli occhi di tutti che le conclusioni rappresentano un totale cambio di paradigma e di approccio. Entrano concetti come che l'emigrazione è un problema europeo e servono adeguate risorse". Lo afferma la premier Giorgia Meloni, in collegamento sui social. "Si parla di un piano per il Mediterraneo: è una grande vittoria".

"Guerra a occupazioni abusive, ora sgomberi"

"Dal 16 gennaio scorso, grazie alla sicurezza nelle stazioni, abbiamo avuto 144 arresti, 155 stranieri esplusi, sequestrato quantità enormi di droga e armi. Ora questo governo dichiara guerra contro le occupazioni abusive, cominciamo con gli sgomberi", afferma la premier Giorgia Meloni, in collegamento sui social. "E' finita l'era in cui lo stato si volta dall'altra parte sul fronte della legalità: le case popolari vadano a chi ha bisogno". 

"Astensionismo alle Regionali è sconfitta per la politica"

"Tanti italiani vanno convinti a partecipare alle elezioni, il tasso di astensione alle Regionali è stato alto, ogni cittadino che decide di non partecipare al voto è una sconfitta per la politica", sottolinea la premier secondo cui alle Regionali in Lazio e Lombardia c'è stata "un'affermazione del centrodestra ma anche un segnale che arriva dai cittadini sul consenso attorno al lavoro che il governo porta avanti. Ripagheremo questo consenso con le tanto attese riforme che l'Italia si aspetta e non sono state fatte negli ultimi anni". 

epa10255955 European Commission President Ursula von der Leyen and European Council President Charles Michel (L) during a press conference at the end of first day of an EU Summit in Brussels, Belgium, 21 October 2022. EU leaders reached an agreement on Energy prices and and agreed to work on measures to contain energy price.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Migranti, leader Ue: riconosciuta “specificità frontiere marittime"

Politica: I più letti