Primarie Pd 2023, la Direzione deciderà sulla data: cosa sappiamo

Politica

Nelle ultime ore sono tornate a circolare con insistenza voci di un possibile rinvio per evitare un "ingorgo" fra le elezioni regionali, previste il 12 febbraio, e l'appuntamento con i gazebo dem, fissato per il 19 febbraio. Ipotesi accettata anche dal candidato Stefano Bonaccini che propone un'altra data, quella del 26 febbraio

ascolta articolo


La direzione del Partito democratico è stata convocata per mercoledì 11 gennaio alle ore 12. All'ordine del giorno dovrebbe esserci, oltre alle questioni legate al regolamento congressuale, la richiesta dei candidati alla segreteria dem di spostare di una settimana, al 26 febbraio, le primarie. 

Slittamento primarie: c'è l'ok di Bonaccini 

La vicinanza con le elezioni regionali in Lombardia e Lazio ha portato tutti a condividere la decisione di distanziare i due appuntamenti politici. Anche a fronte della richiesta dei territori di Lazio e Lombardia a evitare un "ingorgo" fra elezioni regionali, previste il 12 febbraio, e l'appuntamento con i gazebo fissato per il 19 febbraio. “Assolutamente accettabile”, così commentano la notizia del rinvio i sostenitori di Stefano Bonaccini che propongono un’altra data per le primarie: quella del 26 febbraio. 

2/12/2022 Conferenza stampa di Energia Popolare per il Partito Democratico nella foto Stefano Bonaccini Pina Picerno (ROMA - 2022-12-28, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Primarie Pd, Bonaccini annuncia tandem con Picierno

Per Letta la data delle primarie resta quella del 19 febbraio

Per il segretario uscente Enrico Letta la data per le primarie resta però quella del 19 febbraio, in linea con quanto già deciso. “Eventualmente sarà la Direzione della prossima settimana a valutare la richiesta dei candidati, essendo la Direzione stessa delegata dall'Assemblea nazionale a gestire l'ingorgo creato dal voto imminente per il rinnovo della 4 amministrazioni regionali", hanno spiegato fonti del Nazareno. L'ipotesi sarebbe di porre termine alle iscrizioni (rinnovi compresi) entro il 30 gennaio e dal 3 al 19 febbraio concludere i congressi di circolo. Il 26 febbraio, secondo questo schema, si terrebbero le votazioni. 

b5634613-1668-4c5f-8b85-aaf5ece4ab6f

approfondimento

Pd, Cuperlo si candida alle primarie: in gioco il futuro del partito

Politica: I più letti