No dei giudici al terzo mandato, De Luca: “Si è pronunciata l'Alta Corte, anzi Altissima"

Politica
©Ansa

Per la Corte Costituzionale la legge della Regione Campania è “incostituzionale”. Il presidente uscente, che ha già svolto due mandati consecutivi, non può quindi candidarsi per il terzo. La reazione di De Luca: "Accolta una tesi strampalata”

ascolta articolo

"Dopo il pronunciamento dell'Alta, anzi Altissima, Corte, si apre in Italia una stagione politica di alto valore ideale, morale e istituzionale…. Ma nessuno si faccia distrarre dal lavoro!". Lo scrive il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ironizzando sulla sentenza che ieri ha dichiarato incostituzionale il terzo mandato. Il governatore ha poi diffuso anche un elenco di una ventina di punti operativi sui quali annuncia un aggiornamento mensile dell'agenda dei lavori. 

L'agenda dei lavori di De Luca

"Nessuno si faccia distrarre dal lavoro", ha detto De Luca. E quindi ecco subito pubblicato dal presidente della Regione un minuzioso elenco delle opere su cui lui e la Giunta sono impegnati in questi mesi. “Le prime principali scadenze" indicate da De Luca sono: "Iniziativa pubblica sulle liste d'attesa; iniziativa sull'endometriosi; conferenza di servizi e gara di appalto per piazza Garibaldi e il Faro; appalto lavori Eav per Porta Nolana e copertura binari fino a piazza Garibaldi; consegna nuovi treni sulla Circumvesuviana; conferenza di servizi e gara di appalti per il nuovo Santobono; avvio lavori per l'ospedale Incurabili, per l'ospedale di Castellammare, per l'ospedale di Sessa Aurunca; assemblea sindaci per finanziamento opere stradali; avvio lavori stadio Arechi e stadio Volpe; conferenza servizi e appalto lavori stadio Collana; avvio realizzazione invasi collinari; conclusione lavori primi impianti di compostaggio; conferenza regionale sull'Ambiente; conferenza di servizi e appalto lavori San Pietro a Majella; norme attuative della legge urbanistica; ampliamento finanziamenti aziende agricole; conclusione gara per la Quantum Valley; avvio trattativa per nuovo asse tangenziale Verso zona ospedaliera collinare". De Luca ha poi avvisato che l’aggiornamento dell’agenda dei lavori avverrà mensilmente.

La sentenza

La decisione della Corte Costituzionale sul "terzo mandato" è arrivata ieri intorno alle 19.30. Per i giudici è incostituzionale la legge regionale della Campania che consente al presidente della giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo mandato. De Luca quindi non potrà ripresentarsi. "Straordinaria performance giuridica dell'alta Corte", ha scritto De Luca subito dopo la sentenza nel comunicato della Regione Campania. "Accolta una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti", scrive il governatore. "La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. Si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti".

Politica: I più letti