In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra governo Meloni, ok della Camera sulla fiducia: 221 sì e 152 no

©LaPresse

Quattro gli astenuti. Dopo la fiducia l'aula di Montecitorio ha approvato gli articoli ed è passata all'esame degli ordini del giorno. Il voto finale atteso per le prime ore del 24 mattina. Conte: "Permesse di grande disastro sociale". Serracchiani: "Strizzato occhio a evasori". Molinari: "Rdc non stimola lavoro". Giorgetti: manovra come turbolenze aerei, importante atterrare

Condividi:

Manovra, Lollobrigida: 'strategia è far crescere ricchezza e ridistribuirla, continueremo'

"La strategia era nel programma: far crescere la ricchezza per poterla ridistribuire. Abbiamo iniziato ad agire in favore dell’equità, del sostegno ai più deboli e alle imprese e per la semplificazione. Continueremo". Ad affermarlo è il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un'intervista a 'Il Corriere della Sera'. "Con più fondi a disposizione avremmo voluto fare molto di più. - aggiunge il ministro - Soprattutto sul cuneo fiscale per aumentare i salari e diminuire il peso sulle imprese. Sulle pensioni. Per la formazione e la sanità". Quanto alle affermazioni del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che dice che la manovra durerà tre mesi Lollobrigida risponde: "Lo leggo in positivo: se la situazione in Ucraina si stabilizzerà si potrà rivedere e fare ulteriori interventi. In caso contrario potrebbe essere necessario riparare altri danni collaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Tassa di soggiorno, sarà più semplice per alcuni comuni alzarla a 10 euro

Un emendamento alla Manovra prevede che le città con presenze turistiche 20 volte superiori a quelle dei residenti possano aumentare più facilmente l'imposta dall’1 gennaio 2023. Si farà riferimento ai dati pubblicati dall'Istat e riferiti al triennio precedente all'anno in cui viene deliberato l'aumento. Critiche Federalberghi e Federturismo Confindustria: “Il settore si sta appena risollevando dopo la pandemia”. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Schlein: "E' iniqua. Dilettantismo al governo"

"E' un caos: dicevano di essere pronti, invece siamo al dilettantismo al governo". Elly Schlein boccia la Manovra all'esame della Camera: è "una manovra iniqua che colpisce i poveri e aumenta la precarietà, debole sugli investimenti e incerta nell'attuazione del Pnrr. Non solo:
strizza l'occhio a chi evade e contiene taglia nascosti a sanità e scuola, perché non prende atto dell'inflazione", sostiene in un'intervista a 'La stampa' la candidata alla segreteria del Pd.
"Prima di tutto dobbiamo rialzarci e ridefinire un'identità chiara, senza rinunciare più a una visione coerente e comprensibile per il Paese. fatto questo discuteremo di alleanze", sottolinea, fra l'altro, a proposito della possibilità che il Pd recuperi un rapporto con il M5s.
 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: Cilas, cessioni credito, garanzie Sace. Il punto su tutte le ultime novità

Ora che è stato approvato il Dl Aiuti Quater in Senato e che la Manovra è arrivata in Parlamento ci sono più sicurezze su alcuni punti della disciplina relativa all'agevolazione per i lavori edilizi. Se la Legge di Bilancio proroga al 31 dicembre il termine per presentare la Cilas per i condomini e usufruire dell’aliquota piena al 110%, con l'ultimo decreto è fissato a cinque il numero massimo di cessioni di credito possibili. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lollobrigida: "La strategia? Già in programma governo"

"La strategia era nel programma: far crescere la ricchezza per poterla redistribuire. Abbiamo iniziato ad agire in favore dell'equità, del sostegno ai più deboli e alle imprese per la semplificazione. Continueremo". Lo dice il ministro Francesco Lollobrigida al 'Corriere della sera', replicando alle critiche delle opposizioni sulla Manovra. E osserva: "per la prima volta si è votato d'estate. C'era tempo per approvare ciò che era stato preparato. Ma Giorgia Meloni e la maggioranza hanno voluto una manovra politica. Da ministro dell'Agricoltura direi che seppure in carestia e con tanta grandine ha permesso di seminare l'Italia del futuro: riappropriandoci dei nostri punti di forza e superando gli errori". 
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus psicologo, dal 2023 sale a 1500 euro e diventa permanente: tutte le novità

Lo ha previsto un emendamento del Pd approvato in commissione Bilancio della Camera. Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro "a decorrere dal 2024". Confermato il tetto Isee a 50.000 euro per ricevere il contributo
- di Redazione Sky TG24

Manovra, modifiche al Reddito di cittadinanza: cosa cambia? FAQ

Il governo Meloni ha posto nuovi limiti al sussidio: si prevede che, se si riceve un’offerta di lavoro, qualunque essa sia, o la si accetta o si perde l’assegno. Scatta l’obbligo di istruzione per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Ecco cosa sapere
- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal Superbonus alle pensioni e lo smart working: le misure e cosa cambia

Ci sono diverse norme confermate ma anche diverse novità, dal Reddito di cittadinanza al Reddito alimentare, dai mutui per le case al bonus psicologo. La Finanziaria è tornata in commissione per i rilievi della Ragioneria di Stato, poi la ripresa dell'esame in Aula, ora si attende la fiducia. Ecco cosa prevede
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Camera vota la fiducia oggi alle 20,30 

L'Aula della Camera voterà la questione di fiducia posta dal governo alla legge di Bilancio oggi alle ore 20.30. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Le dichiarazioni di voto inizieranno alle ore 19. Successivamente saranno votate le tabelle e gli ordini del giorno. Al termine si riunirà il Consiglio dei ministri per la nota di variazioni al bilancio cui seguiranno le dichiarazioni di voto e il voto finale al provvedimento, previsto verso le 6 del mattino del 24 dicembre, vigilia di Natale. La manovra sarà poi inviata al Senato per l'ultimo, definitivo passaggio parlamentare.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, scontro su norma per cacciare cinghiali. Lollobrigida: "Necessaria"

Ai cacciatori serviranno una regolare licenza e un corso di formazione per poter eliminare cinghiali o altre specie in nome della sicurezza stradale, della tutela della pubblica incolumità, del patrimonio storico artistico e dei terreni agricoli, anche nelle aree urbane. Respinta in Aula alla Camera la richiesta delle opposizioni di stralciare i commi del maxiemendamento relativi alla norma che consente la caccia in città. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24