Manovra governo Meloni, le news di oggi: il testo ritorna in Commissione

©Ansa

Il caso è scoppiato su un emendamento che stanzia quasi mezzo miliardo di euro per i Comuni: ci sono problemi di coperture e il testo deve fare un altro passaggio. La legge di Bilancio, comunque, approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì

1 nuovo post

Bonus psicologo sale a 1.500 euro, sarà permanente

Il bonus psicologo nato con il decreto Milleproroghe dello scorso anno diventa permanente e sale da 600 a 1.500 euro. Lo prevede un emendamento del Pd approvato in commissione Bilancio della Camera. Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro "a decorrere dal 2024". Confermato il tetto Isee a 50.000 euro per ricevere il contributo. Per l'anno in corso le risorse ammontavano a 25 milioni di euro.

- di Daniele Troilo

Smart working fino al 31 marzo solo per i fragili

I lavoratori fragili potranno lavorare in smart working, sia nel pubblico che nel privato, fino al 31 marzo, anche esercitando - se necessario - un'altra mansione. L’emendamento approvato in commissione non cita invece i genitori di figli under14. Il datore di lavoro, si legge, assicura lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile "anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento”.

- di Daniele Troilo

Conte: l' incompetenza di questo governo sorprende

Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 stelle, a margine dell'assemblea di Coldiretti, commenta la manovra: "Siamo veramente sorpresi dall'incompetenza che questo governo e questa maggioranza stanno dimostrando: hanno presentato un testo per la manovra il 15 dicembre, ora lo stanno riscrivendo a pezzi ma lo stanno riscrivendo male. C'è un problema sia dal punto di vista tecnico, di come scrivono le norme, si sono contraddetti più volte, ma anche dal punto di vista politico e culturale". Poi attacca l'emendamento Lupi. “Dire che le persone più indigenti devono accettare qualsiasi proposta di lavoro in tutta Italia significa distruggere l'ascensore sociale, riguarda tutti e siamo alla follia pura. Hanno fatto saltare il concetto di congruità che è un concetto fondamentale per tutelare la dignità del lavoro e degli studi. Inoltre, i giovani che non hanno potuto completare i loro studi vengono abbandonati a loro stessi".

- di Daniele Troilo

Arriva reddito alimentare contro spreco e povertà

Parte la sperimentazione nelle città metropolitane del 'reddito alimentare' da destinare a chi è in povertà assoluta. Lo prevede un emendamento del Pd alla manovra approvato nella notte. Con un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e 2 milioni nel 2024 saranno distribuiti pacchi realizzati con i prodotti invenduti della distribuzione alimentare "da prenotare mediante un'applicazione e ritirare presso uno dei centri di distribuzione ovvero ricevere nel caso di categorie fragili". In un decreto del ministero del Lavoro, da emanare entro 60 giorni, verranno definiti le modalità attuative, la platea e il coinvolgimento del terzo settore.

- di Daniele Troilo

La norma “salva-calcio”

Tra gli emendamenti approvati per la manovra spazio anche a un provvedimento che inizialmente doveva essere contenuto nel Dl Aiuti quater: la rateizzazione dei debiti (circa 900 milioni) delle società sportive. La cosiddetta norma “salva calcio” che ha acceso lo scontro tra le parti negli ultimi giorni.

- di Daniele Troilo

Manovra: ok al "salva Sicilia", debito 'spalmato' in 10 anni 

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato il cosiddetto emendamento Salva Sicilia, che spalma in dieci anni, anziché in tre, il debito di 866 milioni di euro contestato alla Regione dalla Corte dei Conti. Così come stabilito dalla norma, la Regione Siciliana è autorizzata a ripianare in quote costanti, in dieci anni a decorrere dall'esercizio 2023, il disavanzo 2018 e le relative quote di disavanzo non recuperate alla data del 31 dicembre 2022. 

- di Daniele Troilo

Sisto: scudo nasce da studio promosso anche dal Mef 

Il viceministro alla Giustizia Francesco Sisto spiega che "la proposta sullo "scudo" nasce da uno studio interministeriale, promosso dal Mef e dal Ministero della Giustizia. “In una delle riunioni, a cui ho partecipato assieme al collega del Mef Maurizio Leo, è stata esaminata la possibile estinzione dei reati 'per comportamento riparatorio': tu paghi il cento per cento di quel che devi pagare e a fine corsa, se hai pagato tutte le rate unitamente ad una sanzione ridotta, estingui i cosiddetti 'reati formali', i piccoli reati. Questo è stato il principio che i due ministeri insieme hanno valutato: non è affatto un condono".

- di Daniele Troilo

Calderone: su “offerta congrua” interveniamo a gennaio 

Il ministro del Lavoro Calderone rispondendo, a margine dell'assemblea di Coldiretti, a chi le chiedeva un commento sulla modifica al Reddito di cittadinanza passata in manovra la scorsa notte, ovvero che non dovrà più essere "congrua" la prima offerta che - rifiutata - fa perdere il diritto al reddito di cittadinanza, ha spiegato: "Su questo interverremo di nuovo con un decreto con cui metteremo i puntini sulle i su quelle che sono le condizioni per gestire le politiche attive, ritorniamo sul tema con un decreto che faremo nel mese di gennaio”.

- di Daniele Troilo

Quota affitto del Rdc va direttamente a proprietario 

La quota del Reddito di cittadinanza prevista per l'alloggio, in caso di abitazione in affitto, sarà erogata direttamente al locatore dell’immobile. Secondo la proposta approvata, il beneficiario del sussidio deve comunicare all'ente erogatore del Reddito di cittadinanza, ossia l'Inps, i dati del locatore, secondo le modalità che verranno definite con un decreto del ministro del Lavoro, sentito il garante per la Privacy. 

- di Daniele Troilo

Voucher utilizzabili anche da discoteche e night 

I voucher previsti dalla manovra per le attività lavorative occasionali sono estesi anche a discoteche, sale da ballo night-club e strutture simili. Lo prevede un emendamento alla manovra a firma di FdI approvato nella notte in commissione Bilancio.

- di Daniele Troilo

Le novità su Iva teleriscaldamento e pellet

Passa dal 22% al 5% l'aliquota Iva per le fatture dei consumi nel primo trimestre del 2023 dei servizi di teleriscaldamento e dal 22% al 10% quella del pellet per tutto il 2023.

- di Daniele Troilo

Rifinanziato fondo residenti Tamburi per danni ex Ilva 

Viene rifinanziato il fondo a sostegno dei residenti nel quartiere Tamburi di Taranto per i danni ai loro immobili derivanti dall'esposizione all'inquinamento provocato dagli stabilimenti siderurgici ex Ilva. L’emendamento (a firma del Pd) prevede per il fondo istituito a questo scopo, uno stanziamento di 3,5 milioni nel 2023 e 4,5 a decorrere del 2024. Il fondo finanzia gli indennizzi che i giudici hanno riconosciuto con sentenza definitiva o con "provvedimento di insinuazione allo stato passivo della procedura concorsuale". Salta il tetto al 20% del valore dell'immobile ma resta fino a un massimo di 30mila euro.

- di Daniele Troilo

Aumentano contributi per le vittime dell'amianto 

Un emendamento del Pd alla manovra, approvato in commissione Bilancio della Camera, permette l’aumento dei fondi per le vittime dell'amianto. Il contributo erogato dall'Inail ai malati di mesotelioma o ai loro eredi sale da 10.000 a 15.000 euro a decorrere dal 2023. Allo stesso tempo la prestazione aggiuntiva erogata ai soggetti già titolari di rendita passa dal 15% al 17% della stessa rendita in godimento. 

- di Daniele Troilo

Ok bonus Iva 50% per l'acquisto di case “green”

Arriva lo sconto fiscale del 50% sull'Iva per l'acquisto di abitazioni in classe energetica A e B. La misura, finalizzata a favorire la ripresa del mercato immobiliare, prevede, ai fini dell'Irpef una detrazione dall'imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, del 50% dell'importo corrisposto per l'Iva per gli acquisti di unità immobiliari a destinazione residenziale, cedute dalle imprese costruttrici, entro il 31 dicembre 2023. 

- di Daniele Troilo

Bagnai: esercizio provvisorio è stato scongiurato

"L'esercizio provvisorio è stato scongiurato, si va in Aula con il mandato al relatore. L'opposizione ha fatto l'opposizione, sono stati anche accolti dei loro emendamenti”, ha commentato Alberto Bagnai, esponente della Lega, a Sky TG24.

- di Daniele Troilo

Serracchiani (Pd): manovra inadeguata e iniqua 

La capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani commenta: "Una manovra inadeguata alle esigenze del Paese, priva di strumenti in grado di dare impulso alla crescita e contrastare disuguaglianze. Solo grazie alla nostra azione sono stati inoltre evitati gravi passi indietro sul contrasto all'evasione, come la questione dei pagamenti Pos, e scongiurata la sciagurata norma sullo scudo penale. Tutte le proposte che siamo riusciti ad inserire nel corso di un esame caotico che ha dimostrato incapacità e divisioni nel governo e nella maggioranza sono unicamente rivolte a concreti interessi dei cittadini". 

- di Daniele Troilo

Fondo per collegamenti aerei Sicilia e Sardegna 

Per promuovere le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità è istituito presso il Mit un apposito fondo per garantire un "completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna" con una dotazione di 2 milioni per il 2023 e 4 milioni dal 2024. L'emendamento riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera spiega che le disposizioni si applicano ai cittadini residenti nelle regioni Sicilia e Sardegna.

- di Daniele Troilo

Slitta di 2 mesi stralcio cartelle, multe fuori 

Slitta di due mesi, dal 31 gennaio al 31 marzo, lo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro relative al periodo 2000-2015. Approvato anche l'emendamento che esclude dalla cancellazione automatica le sanzioni amministrative, comprese le multe. Inoltre i Comuni possono decidere di non applicare la norma. 

- di Daniele Troilo

Manovra da 35 miliardi

La manovra mette in campo provvedimenti per 35 miliardi di euro, di cui 21 sono destinati alle misure per la mitigazione dell'aumento del costo dell'energia. Un testo, dunque, che prova a misurarsi con lo scenario geopolitico ed economico legato al conflitto in corso in Ucraina da 10 mesi, che ha portato alla crescita del costo dell'energia e alla corsa dell'inflazione. Un contesto così variabile che il governo ha già specificato che a fine marzo potrebbe esserci bisogno di nuovi interventi in materia di conto energetico.

- di Daniele Troilo

Tavolini e dehors prorogati fino al 30 giugno 2023

Un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio della Camera prevede la proroga per tavolini all'aperto e dehors liberi fino al 30 giugno 2023. La modifica proroga il termine del 31 dicembre 2022 per l'occupazione del suolo pubblico per il settore della ristorazione.

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti