Trovato l'accordo nella maggioranza: sulle pensioni minime intesa sui 600 euto per gli over 75. Allo studio la soglia di 30 euro per l'uso del Pos e la proroga del superbonus a fine anno. Via libera del Cdm al nuovo codice degli appalti. Meloni sul palco della festa del decennale di FdI: "Non guardo al consenso ma a Pil e occupazione". Berlusconi: "Meritavo un ruolo istituzionale"
Berlusconi: "Ottenni da Putin ok a ingresso Russia in Europa"
"Noi ci sentiamo cittadini di un'Europa che vorremmo più forte in politica estera e in politica militare". E' quanto ha detto oggi il presidente di FI, Silvio Berlusconi, intervenendo a Milano. L'Europa "oggi purtroppo non conta sul piano internazionale ma, cambiando il sistema di voto da quello all'unanimità a quello di maggioranza qualificata, come io chiedo dal 2000, potrebbe darsi, come succede negli Stati Uniti con la libertà assoluta di tutti gli Stati, una politica di difesa comune con una voce sola di quel coordinamento delle forze militari dei singoli paesi europei". Berlusconi ha spiegato: "Speravamo di poter convincere la Russia, che è assolutamente un paese europeo per storia, per tradizione, per religione, per la sua letteratura, per la sua musica, per il suo stile di vita, ad entrare nella nostra Europa, mettendo così fine al pericolo che incombe su di noi di un'espansione del globalismo cinese anche sul nostro continente. Ottenni da Putin il via su questa operazione, tutti i paesi europei furono d'accordo eccetto Germania e Francia, che si opposero temendo, bisogna dire a ragione, con l'ingresso della Russia nell'Unione Europea, di perdere la loro primazia in Europa. E' stato un gran peccato e oggi purtroppo la situazione è tornata quella della guerra fredda".
Soumahoro, sindacato: "Valutiamo costituzione parte civile"
"Stiamo valutando assieme al nostro avvocato la possibilità di costituirsi parte civile nell'eventuale processo contro i vertici di Karibu e Aid". E' quanto fa sapere all'ANSA il segretario della Uiltucs Gianfranco Cartisano, che da mesi segue gli ex dipendenti delle due coop riferibili ai familiari di Aboubakar Soumahoro. "D'altronde - spiega - i lavoratori hanno perso il posto a causa delle loro negligenze. Oltre al danno economico degli stipendi non pagati c'è anche la perdita del lavoro".
Piantedosi a Sky TG24: "Mai fatto guerra con la Francia" (VIDEO)
Berlusconi: "Da Putin ipotesi assurde su nucleare"
Quella in Ucraina è "una guerra che non si sa quando finirà, una guerra che ha implicazioni negative in tutti i paesi europei e una guerra che troppo spesso paradossalmente suscita ipotesi assurde di utilizzo delle armi nucleari", come da "Putin quattro giorni fa". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'evento 'Programmi, idee e priorità di Forza Italia per la Lombardia' a Milano.
Fdi, organizzatori decennale: "Un successo". Attesa per intervento Meloni
In attesa di Giorgia Meloni, gli organizzatori della festa del decennale di Fdi registrano 10mila presenze a Piazza del Popolo. Il partito della premier esprime soddisfazione per un "successo di numeri, di organizzazione e di partecipazione". In campo oltre 300 volontari. E oggi i vertici di Fratelli d'Italia si aspettano il "pienone" per la conclusione alle 17.30 con l'intervista al presidente del Consiglio. "Questi i numeri dei dibattiti dei primi due giorni di un'iniziativa che si è articolata attraverso dibattiti, confronti e interviste a cui hanno partecipato esponenti di governo, giornalisti, imprenditori e rappresentanti delle categorie e delle associazioni di settore", si legge in una nota del partito che ripercorre la storia di Fdi: "Una festa per celebrare un percorso iniziato nel 2012 all'Auditorium di via della Conciliazione, dove migliaia di militanti si ritrovarono insieme a Giorgia Meloni per tracciare la rotta di un nuovo soggetto politico. Dall'1,96 per cento delle politiche del 2013 al 26 per cento delle ultime elezioni. E nel frattempo il congresso di Fiuggi del 2014 e quello di Trieste del 2019, che fu l'occasione per tracciare un primo bilancio e per rilanciare un nuovo patto politico per costruire un partito dove l'interesse nazionale fosse prevalente rispetto agli interessi di pochi".
Conte contro D'Amato: "Deve alla Regione 300 mila euro"
"La questione morale è la premessa di ogni azione politica. L'ho detto sempre. Oggi voglio affrontare il rischio di questa mia precisazione: Io non posso accettare che in una mia lista del M5s, e lo stesso vale per gli amici del coordinamento 2050, ci possa essere una persona che deve alla Regione Lazio quasi 300mila euro, perché ha creato un danno erariale accertato. Non ci giriamo intorno: non posso accettarlo come candidato alla Regione". Lo ha detto il presidente M5s, Giuseppe Conte, all'assemblea regionale di Coordinamento 2050, riferendosi alla condanna della Corte dei Conti inflitta ad Alessio D'Amato, candidato del Pd.
Si valuta ancora reddito solo per 7 mesi, libera 200 milioni
È ancora in fase di valutazione da parte di governo e maggioranza l'ulteriore stretta in Manovra al Reddito di cittadinanza, con la riduzione da otto a sette mensilità di sussidio nel 2023. Lo si apprende da fonti dell'esecutivo, secondo cui questa soluzione libererebbe risorse per circa 200 milioni di euro.
Proroga superbonus e salva-sport in emendamenti relatori
La proroga al 31 dicembre 2022 della Cilas per il superbonus al 110% e la misura 'salva-sport' che consente alle società sportive di saldare in 60 rate i versamenti tributari con maggiorazione del 3%, entreranno fra gli emendamenti alla manovra che saranno presentati dai relatori. Lo si apprende da fonti di maggioranza.
Bollette, Giorgetti: "Nuovo meccanismo forse al via in primavera"
"Stiamo studiando un meccanismo in cui il calcolo della bolletta dovrebbe in un qualche modo incentivare il risparmio e potrebbe esordire la prossima primavera". Lo ha affermato il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervistato alla festa dei 10 anni FdI. "Vogliamo dare una fascia protetta di consumo del 70-80% degli anni precedenti tutelato allo stesso prezzo, poi se qualcuno consuma di più paga un prezzo più elevato", ha aggiunto.
Fonti: intesa su pensioni minime a 600 euro per over 75
È chiuso, a quanto si apprende da fonti di governo, l'accordo politico in maggioranza sull'aumento a 600 euro delle pensioni minime per gli over 75. La modifica alla manovra sarà introdotta attraverso un emendamento dell'esecutivo, in via di definizione.
Reddito di cittadinanza, Calderone: "Non vogliamo intervenire con l'accetta"
Sul reddito di cittadinanza "non vogliamo intervenire con l'accetta, ma trovare le soluzioni concrete per far sì che chi è in condizione di lavorare, con ausili come formazione, riqualificazione e orientamento qualificato, lo possa fare nel tempo. Per questo l'intervento parla di una prosecuzione per 8 mesi del reddito per gli occupabili e poi di percorsi di inserimento lavorativo". Così la ministra del Lavoro, Marina Calderone, in un videomessaggio alla festa di Fdi, sottolineando che bisogna "incentivare il connubio pubblico-privato facendo sì che anche i soggetti privati possano aiutarci a collocare quante più persone possibili".
Berlusconi: "Meritavo ruolo istituzionale in questo governo"
"Non ho preso nessun ruolo istituzionale in questo governo anche se lo meritavo. Anche vista la caduta che ho fatto il secondo giorno di campagna elettorale". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'evento 'Programmi, idee e priorità di Forza Italia per la Lombardia' a Milano. "I medici" - ha spiegato - "mi avevano detto che sono vivo per miracolo e che forse passerà. Ma quando sono seduto o in piedi sono ancora quello che ragiona non male".
Manovra, Salvini: "Non fatto miracoli, non c'era tutto per tutti"
"L'emergenza è aiutare le famiglie sul tema bollette, luce, gas e lavoro. In questa manovra abbiamo messo più di 20 miliardi per aiutare famiglie con gli stipendi e le pensioni più basse a pagare bollette di luce e gas". Lo ha detto, intervenendo a un sopralluogo alle case Aler di via Salomone, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per il quale "in questa manovra c'è anche l'aumento delle pensioni minime, l'aumento degli stipendi bassi e c'è l'aumento della flat tax per le partite Iva. Diciamo che in questi 56 giorni da quando siamo al governo di cose ne stiamo facendo tante", ha aggiunto. "Miracoli non ne facciamo, visto che non c'era tutto per tutti qualcuno ci ha criticati, però siamo partiti da chi ha stipendi e pensioni pia' basse", ha sottolineato Salvini concludendo che la manovra' "in Senato la voteremo, temo, il 28, 29, 30 dicembre".
Giorgetti: "Nel 2022 manovra ogni due mesi, 2023 sarà uguale"
"A tutti quelli che si preoccupano anche in Parlamento e dicono che la manovra è blindata dico che l'esperienza del 2022 ci dice che ogni due mesi c'è da fare una manovra, ogni due mesi c'è un decreto che interviene sulla finanza pubblica e ahimè temo che sarà così anche nel 2023, perché il mondo in cui stiamo vivendo è in continua e perenne trasformazione". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervistato alla festa per i 10 anni di FdI. "Le misure sono temporanee perché nessuno sa cosa accadrà tra tre mesi. Dobbiamo sempre muoverci cercando di fare il meglio alle condizioni date ed è quello che stiamo cercando di fare. Io rispetto a 4 settimane fa, quando ho scritto la legge di bilancio, già oggi ho delle condizioni diverse", ha spiegato.
Codice appalti, Salvini: "Da Cgil pregiudizi ideologici"
"Ieri abbiamo approvato un codice degli appalti moderno, veloce, trasparente, efficiente. C'è chi nella Cgil dice che con questo codice ci saranno più infortuni sul lavoro, più mafia e più problemi. Se uno ha dei pregiudizi ideologici e si alza la mattina con la bandiera rossa sul comodino, è un problema suo". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a un appuntamento con il comitato della case Aler di via Salomone a Milano. "Io voglio un Paese dove ci siano appalti più veloci, più lavoro, più certezze e meno mafia. Dialogo con tutti, però chi ieri ha fermato mezza Italia per uno sciopero senza senso non ha aiutato gli operai, ma ha rotto loro le scatole", ha aggiunto Salvini che ha concluso: "Ringrazio i sindacati che hanno voglia di ragionare".
Manovra, Giorgetti: "Ue ha promosso Italia, riserve su dettagli"
"Su 20 paesi europei che hanno fatto questo processo, 10 sono stati giudicati parzialmente in linea, cioè promossi con riserva, e 10, tra cui l'Italia, in linea, quindi promossi. Questa è la verità che è incontestabile agli atti". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervistato alla Festa dei 10 anni FdI. "Poi come talvolta accade in Italia, c'è chi tifa contro, e sperava in un giudizio parzialmente in linea o non in linea. Ci sono state delle osservazioni: c'è il penultimo paragrafo in cui si esprimono delle riserve rispetto alle raccomandazioni fatte su tre aspetti, la mitica vicenda del pos, il contante e una formula complicata su pensioni. Però sono dei dettagli", ha aggiunto.
Migranti, Piantedosi: "Dopo festività pronti per decreto flussi"
Il decreto flussi "non è rimandato'' credo che ''dopo le festività saremo pronti''. Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi intervenendo a Sky TG24 'Live in Bergamo'.
Manovra, Giorgetti: "No nuovo condono, c'è quello che c'era prima"
Ipotesi nuovo condono in finanziaria? "No, c'è quello che c'era prima", ha risposto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine del suo intervento alla festa per il decennale di Fdi in Piazza del Popolo.
Tajani: "Convocherò l'ambasciatore iraniano per condannare repressione"
"Noi condanniamo fermamente la repressione indegna in Iran e la pena di morte per giovani che si limitano a manifestare. Appena verrà accreditato al Quirinale il nuovo ambasciatore dell'Iran lo convocherò, è questione di giorni, per manifestargli l'indignazione per quello che sta accadendo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Live in su Sky TG24.
Nuovo codice degli Appalti pubblici, ok del Cdm: cosa prevede il testo
Si punta su una drastica semplificazione. Ci saranno minori vincoli sui subappalti. Scatta poi l'obbligo di prevedere adeguamenti se i rincari dei materiali superano il 5% e arriva l'appalto integrato, prima vietato, che consente di attribuire con una stessa gara il progetto e l'esecuzione dei lavori. Tra qualche giorno il testo arriverà in Parlamento per i pareri delle commissioni competenti.