Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

1 nuovo post

Qatar, Conte: no a rapporti eurodeputati con fondi sovrani esteri 

"Non dobbiamo abbassare la guardia, la questione morale è la premessa indispensabile per qualsiasi azione politica. Adesso che le istituzioni europee sono scosse nelle fondamenta da questa inchiesta ne dobbiamo approfittare per tenere alta la soglia dell'etica pubblica. Come M5s siamo favorevoli e ci batteremo affinché i parlamentari italiani non prendano soldi da fondi sovrani esteri". Così il leader M5s, Giuseppe Conte, a Palermo, commentando il qatargate.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Tajani: strategia biennale nel decreto flussi 

I decreti flussi "avranno una strategia biennale e non più annuale. Mi auguro che all'inizio del mese prossimo si possa arrivare a un risultato positivo": lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto stamattina all'assemblea pubblica 'Il ritmo dell'Africa e la strategia del Medio Oriente' organizzato da Assafrica & Mediterraneo nella sede romana di Confindustria. "Stiamo lavorando con i ministri dell'Interno, dell'Agricoltura e del Lavoro e vogliamo fare in modo che ci sia anche una strategia a lungo termine per poter avere in Italia persone che possano essere accolte e impiegate", ha spiegato, ricordando la "collaborazione con tutte le organizzazioni, compresa Confindustria". Queste, infatti, "ci fanno avere le loro richieste", in modo che chi giunge in Italia viene impiegato dopo essere stato "formato nel Paese d'origine". 
- di Redazione Sky TG24

Rdc, Conte: Azione e Iv pronte a soccorrere maggioranza 

"È evidente che su vari temi soprattutto quando si parla di allargare le disuguaglianze sociali mi sembra che di Italia Viva e di Azione siano pronte a soccorrere la maggioranza". Così Giuseppe Conte ai cronisti a Palermo rispondendo all'ipotesi di un emendamento di Azione per togliere il reddito di cittadinanza ai percettori under 40.
- di Redazione Sky TG24

Soumahoro: mia moglie dimostrerà la sua innocenza

"Sono profondamente amareggiato, dispiaciuto e preoccupato per l'indagine che vede coinvolta direttamente la mia compagna Liliene Murakatete che confido dimostrerà la sua innocenza". Lo afferma, secondo quanto riporta il suo avvocato Maddalena Del Re, il deputato Aboubakar Soumahoro. "Ribadendo la mia totale estraneità ai fatti contestati sull'indagine della Coop. Karibù e del Consorzio Aid, di cui, come più volte affermato, non ero a conoscenza, nel prosieguo delle indagini, sempre più alla luce del sole, continuerò a impegnarmi nella mia attività politico-parlamentare sui temi che hanno da sempre caratterizzato il mio impegno". 
- di Redazione Sky TG24

Governo, contratti diritti tv sport salgono da 3 a 5 anni

Allungare da 3 a 5 anni la durata massima dei contratti di licenza dei diritti tv per lo sport. Lo prevede un emendamento al dl aiuti quater riformulato dal governo all''esame della commissione Bilancio del Senato. La proposta modifica il precedente emendamento di Forza Italia (a prima firma Lotito) che allungava di due anni anche i contratti di licenza in essere relativi al triennio 2021-2024. Questa specifica scompare. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Ciriani, 'aumentare soglia pensioni per categorie più colpite'

"Si sta ragionando sulla possibilità di aumentare la rivalutazione delle pensioni a una soglia più alta, per venire incontro ad alcune categorie   che hanno sofferto più per la crisi, c'è sempre un problema di compatibilità con i conti". Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Adnkronos Live dopo il nulla di fatto del vertice di maggioranza sulla manovra, che doveva definire i contorni delle misure sulle pensioni.
- di Redazione Sky TG24

Governo: preconsiglio in corso, verso Cdm domani alle 12

Il Codice degli appalti, ma anche il dlgs di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali e quello di riordino degli Irccs, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Questo l'odg sul tavolo del preconsiglio in corso, ovvero la riunione preparatoria del Cdm. Che dovrebbe tenersi domani alle 12, salvo posticipi dovuti al rientro del premier Giorgia Meloni da Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Nustriscore accantonato, governo vigile contro sorprese

"Il nutriscore è un progetto al momento accantonato, è una delle materie oggetto del mio primo incontro con la presidente della commissione Ursula von der Leyen ma sul quale il governo continuerà a vigilare per evitare sorprese". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel videomessaggio all'assemblea Confagricoltura, sottolineando che il governo contrasterà in ogni sede "quei sistemi di etichettatura fuorvianti che danneggiano il made in Italy, primo tra tutti" appunto il Nutriscore.
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Conte, 'disegno governo irragionevole, è essenziale per coesione sociale'

"Le notizie che arrivano sono sempre peggio, in queste ore il governo sta valutando di recuperare nuove risorse togliendole ai poveri. Vogliono ridurre e anticipare i tagli al reddito di cittadinanza, rendendoli ancora più pesanti. E' un disegno irragionevole. Non si rendono conto che il Rdc è essenziale per la coesione sociale, per garantire un sistema di protezione che rende più forte la Nazione". Così il leader del M5S Giuseppe Conte in occasione della sua visita al quartiere Zen di Palermo. Conte incontrerà alcuni percettori del reddito di cittadinanza.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Calderone, non si lavora su 'stretta' risorse Rdc 

"Non è questo il contesto su cui si sta lavorando". Così il ministro del Lavoro Marina Calderone risponde, a margine del convegno di Confprofessioni, ad una domanda sull'ipotesi che altre risorse per la manovra economica possano essere ricavate da una 'stretta' sul Reddito di cittadinanza (Rdc).
- di Redazione Sky TG24

Manovra: 158 emendamenti supersegnalati, 107 maggioranza, 51 da opposizione ma nessuno da Pd

Sono 158 gli emendamenti supersegnalati alla manovra in Commissione Bilancio della Camera. Nel dettaglio, sono complessivamente 107 quelli dei partiti della maggioranza: 25  Lega, 14 Noi Moderati, 40  Fratelli d'Italia e 28 Forza Italia. Sono 51 invece quelli dell'opposizione: 8 Autonomie, 10 Terzo Polo, 33 M5S. Nessun emendamento segnalato dal Pd. Secondo quanto s'apprende, infatti, il Pd non ha accettato di fare supersegnalazioni fino a che non viene chiarito dalla maggioranza il percorso che si intende seguire.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Ciriani, 'rinegoziarlo significa rimetterlo in carreggiata, non sabotarlo'

"C'è un confronto" tutto quello che facciamo ha "l'obiettivo di realizzare il Pnrr, non per sabotarlo, ma c'è bisogno di rinegoziare quello che si può rinegoziare. Serve rimetterlo in carreggiata". Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Adnkronos Live. "C'è molto da lavorare", avverte il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: relatore, per risorse ipotesi Reddito per 7 mesi

L'ipotesi del reddito per gli occupabili per 7 mesi anziché 8 è tema di cui si è "parlato ieri nella riunione di maggioranza, è un tema che non abbiamo ancora definito, potrebbe essere molto probabile perché questo consentirebbe di liberare ulteriori risorse per circa 200 milioni che ovviamente andrebbero ad aggiungersi a quelle della manovra e a quelle che sono anche disposizione del Parlamento". Lo ha detto Roberto Pella, deputato di Fi e uno dei relatori della manovra, a 24 Mattino su Radio 24. Tra le proposte in cerca di fondi anche quella "arrivata dalla Cisl" della rivalutazione piena delle pensioni da 4 a 5 volte il minimo".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: relatore, allo studio ipotesi soglia Pos a 30 euro 

"L'abbassamento della soglia a 30 euro per l'utilizzo del Pos è un'ipotesi allo studio, la stessa presidente Meloni aveva parlato a noi relatori e ai capigruppo di questa trattativa che lei stessa ha portato avanti con l'Europa. La possibilità di scendere ci è stata richiesta". Lo ha detto Roberto Pella, deputato di Forza Italia e uno dei relatori della manovra, a 24 Mattino su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Qatargate: Salvini, 'hanno cercato rubli inesistenti, no accorti di chi corrotto dai paesi islamici'

"Da anni infangano la Lega cercando rubli (che non ci sono) con articoli, inchieste e commissioni, ma allo stesso tempo 'gli passavano sotto il naso milioni di euro in corruzione dai paesi islamici. Penosi'". È la riflessione che Matteo Salvini ha affidato alle chat degli eletti del partito, commentando gli sviluppi del Qatargate.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni vede premier greco Mitsotakis, 'stretta collaborazione'

Faccia a faccia tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro della Repubblica ellenica Kyriakos Mitsotakis a margine del Consiglio europeo. Il "cordiale incontro", riferisce Palazzo Chigi, ha confermato "la stretta cooperazione tra Italia e Grecia sui principali temi al centro dell'agenda europea e internazionale, con particolare attenzione alla stabilità e alle opportunità di crescita nel Mediterraneo". E' quindi emerso "il comune interesse a rafforzare ulteriormente le relazioni tra Roma e Atene anche bilateralmente", spiega la Presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Qatargate: Conte, contante e pos 'reazione ferma' governo

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Qatargate vicenda dai contorni devastanti, serve fermezza"

Arrivando al Consiglio Europeo, il premier ha parlato di "scenario preoccupante, le notizie che escono raccontano qualcosa che non avremmo mai immaginato e di fronte a questo tipo di cose ci deve essere una reazione, serve che si vada fino in fondo, senza fare sconti".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Misiani (Pd), 'riformulazioni governo su superbonus sono aria fritta'

- di Redazione Sky TG24

Manovra: associazioni, salvare 18app per tutti i diciottenni

Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Ali Confcommercio, Federcartolai Confcommercio e Assomusica Confcommercio rinnovano l’invito al Governo e al Parlamento per salvare la 18App per tutti i diciottenni. “Nei suoi anni di applicazione - afferma il presidente di Impresa Cultura Italia, Carlo Fontana – la 18App ha contribuito ad accrescere il patrimonio culturale di tantissimi giovani migliorando l’ecosistema culturale”.
Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio, sottolinea che “introdurre un tetto Isee come preannunciato è uno snaturamento della misura. Se proprio si vuole porre un tetto si metta l’Isee culturale, ovvero l’indicatore di patrimonio culturale acquisito”.
Vincenzo Spera, Presidente di Assomusica, mette in evidenza che “togliere o modificare 18App significa precludere ai giovani la scoperta della socialità e dell'aggregazione offerti dal nostro mondo”. “18App - conclude Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai - in tutti questi anni ha fatto riscoprire ai giovani l’esperienza fisica d’acquisto aiutando le nostre imprese anche nei momenti più difficili. Toglierla o rivederla è un danno per noi e per i giovani”.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti