Meloni al Consiglio europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia".

©Ansa

"L'Italia si aspetta dall'Ue passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti", dice Meloni che chiede "un summit ad hoc sui flussi se necessario". Michel prevede il tema alla riunione di febbraio. "Sì a minimum tax e a aiuti a Kiev grande successo", ha detto Meloni. Von der Leyen: fiduciosa per accordo sul price cap lunedì. Intanto la proroga del Superbonus al 31 dicembre confluirà nella legge di bilancio. Nelle prossime ore un nuovo vertice di maggioranza

1 nuovo post

Calenda scrive a Meloni, vai in Ucraina. Lei risponde, vediamo

"Ho scritto a Giorgia Meloni, le ho parlato del mio viaggio. Era anche doveroso parlare delle mie impressioni. Le ho scritto che spero vada in Ucraina. Lei ha risposto vediamo, poi il resto deve dirlo lei. Io credo che una sua visita in Ucraina sarebbe molto utile. Qui gli italiani sono amatissimi. La presenza istituzionale del governo sarebbe importante" così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite a "The Breakfast Club" su Radio Capital parla dal confine tra Ucraina e Polonia. Calenda ha commentato la battuta di Meloni al Senato sul reddito di cittadinanza per il ritiro dei russi: "Non c'entrava niente il reddito di cittadinanza ma il punto del come arrivare alla pace c'è. Trovo insopportabile che ci siano persone che dicono "pace, pace" senza specificare mai come. Cosa vuol dire aprire una grande via diplomatica? Venite a dirlo qui, in Ucraina. Tutti i leader europei hanno chiamato in tutti i modi Putin ma il leader russo non ha mai fatto un passo avanti. Quando si usano questi luoghi comuni si vuole fare leva sulla paura della gente. Trovo immorale farlo sulla pelle degli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: al via vertice, caloroso benvenuto di Michel a Meloni

"Il Consiglio europeo di dicembre è appena iniziato con uno scambio di opinioni con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Un caloroso benvenuto a Giorgia Meloni per il suo primo vertice e congratulazioni a Krisjanis Karins (Lettonia) e Mette Frederiksen (Danimarca) per la loro rielezione". Lo scrive in un tweet Barend Leyts, il portavoce del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Renzi, c'è monocameralismo di fatto

"Il Governo sulla legge di Bilancio è in alto mare. Oggi siamo al 15 dicembre e non si vota ancora. Fino a quando governavo io c'era il bicameralismo, ho perso il referendum e c'è un monocameralismo di fatto perché ormai della legge di bilancio si fa una sola lettura. Diciamo che quando la portava Draghi la manovra in aula anche se last minute ero più tranquillo di quando la portava Conte o la porta la Meloni". Lo ha detto Matteo Renzi an Omnibus, su La 7. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Schlein, questione morale sia al centro in scelta dirigenti

A sinistra "c'è un tema di nuovi metodi di selezione della classe dirigete e di porre al centro la questione morale. E' un impegno che mi sto prendendo in questo tentativo di ricostruzione del nuovo Pd. La questione non è portare una nuova corrente ma un'onda di partecipazione che si coniughi con una forma di selezione accurata dei gruppi dirigenti sia a livello nazionale che territoriale". Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein, ad Agorà, su Rai Tre. Fra le proposte di Schlein, "facciamo le primarie per la selezione dei candidati che poi saranno nelle liste". 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Conte a iscritti, decidete se andare da soli o no

"Ora siete voi chiamati ad esprimervi. Voi iscritti dovete decidere se questo percorso deve essere finalizzato con una proposta rivolta anche alle altre forze politiche o se non dare seguito a questo percorso e andare da soli, offrendo una proposta in autonomia, ma con minori chance di essere competitivi". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video postato sui propri social network. "Lo scenario è delineato, le forze di centrodestra confermeranno la loro proposta, dall'altra parte c'è Letizia Moratti. A questo punto possiamo scegliere se presentarci da soli o formulare una proposta che parta da questi punti".  
- di Redazione Sky TG24

Qatar: Schlein, io garantista, ma c'è flagranza fatti gravissimi

"Non avevo alcun elemento per pensare che ci fossero episodi così gravi, vedremo le indagini, ma quando c'è una flagranza di reato di questo calibro anche i più garantisti come me hanno modo di ritenere che i fatti siano gravissimi". Lo ha detto la deputata e candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein, ad Agorà, su Rai Tre. Quella che sta emergendo è una "vicenda gravissima e vergognosa, di proporzioni enormi. La reazione non può che essere la più dura ferma e rigorosa. I corrotti ne risponderanno davanti alla giustizia, se le accuse verranno confermate, e bisogna stringere le maglie dei controlli. La questione morale è attuale, c'è sia a destra sia a sinistra, non bastano le indagini, ma serve una reazione di istituzioni e politica stringendo i controlli" 
- di Redazione Sky TG24

Qatargate: Schlein, indignarsi non basta, stringere maglie

"Le autorità stanno indagando, i responsabili ne risponderanno davanti alla giustizia, ma non basta l'indignazione, bisogna stringere le maglie dei controlli". Lo dice Elly Schlein ad Agorà, su Rai Tre. "Quando ero a Bruxelles, ero in un comitato che si occupava di trasparenza e chiedevamo già allora che ci fosse chiarezza nei rapporti con le lobby. Strumenti ce ne sono, cogliamo l'occasione di questa vicenda".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Urso, 'due terzi per energia a causa inadempienza Ue'

“I due terzi della manovra sono stati destinati a fronteggiare il caro energia determinato, come tutti sappiamo, dall'inadempienza dell'Europa nel prendere un provvedimento che avrebbe dovuto fare quando il governo italiano lo chiese a giugno di quest’anno” sul tetto al prezzo del gas. Lo afferma il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ieri sera a margine di un convegno. La legge di bilancio, aggiunge, “è stata giudicata positivamente dalla Ue e dai mercati, questo ci dà la forza per fare le altre misure necessarie a stimolare la crescita del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Ue: trilaterale Meloni, Fiala e Morawiecki a margine vertice

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un trilaterale - a margine del vertice Ue in corso a Bruxelles - con il premier ceco, Petr Fiala (presidente di turno dell'Ue) e con il premier polacco, Mateusz Morawiecki.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni, 'dimensione Italia mediterranea, importante rapporto con Nord Africa'

"Avete visto quanto questo governo stia proiettando l'Italia sulla sua dimensione mediterranea, sul rapporto col Nord Africa, con i paesi del Mediterraneo. Questo diventa molto importante, nel contesto in cui ci troviamo, sia in termini di cooperazione energetica sia per tutto quello che riguarda la vicenda migratoria". Così la premier Giorgia Meloni, toccando uno dei temi che sarà affrontato nel corso del Consiglio europeo di oggi, ovvero il 'vicinato Sud'.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Schlein, non vedo rischi scissione ma grande opportunità

"Non vedo rischi di scissione, ma vedo una grande opportunità. Dire 'se vince Schlein me ne vado' mi sembra un approccio sbagliato". Lo dice la candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein, ad Agorà, su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni vede primo ministro Vietnam, 'rafforzare collaborazione'

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri sera, a margine del vertice Commemorativo Ue-Asean, il primo ministro vietnamita, Pham Minh Chinh. I due capi di governo hanno espresso soddisfazione per l'andamento dei rapporti bilaterali e concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione fra i due Paesi, in particolare nei settori del commercio, della transizione energetica, della cultura e della difesa. Hanno inoltre sottolineato l'importanza del rapporto fra Unione Europea e Associazione delle nazioni del Sudest Asiatico (Asean), in particolare nel contesto globale attuale.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni a Bruxelles per Consiglio europeo, primi incontri e bilaterali

La premier Giorgia Meloni è arrivata ieri sera a Bruxelles, dove oggi parteciperà al Consiglio europeo. La presidente del Consiglio ieri sera ha partecipato alla cena di gala del Vertice Ue-Asean presso il Grand Forum del Museo delle Belle Arti.
Già ieri sera incontri per la premier Giorgia Meloni presso la sede del Consiglio europeo con un bilaterale con il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh. 
L'agenda della premier prevede anche un faccia a faccia con il presidente indonesiano Joko Widodo. Oggi invece, a margine del Consiglio, Meloni dovrebbe incontrare il premier greco Kyriakos Mitsotakis per un altro bilaterale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Meloni, 'chiamati a confermare nostro sostegno

"Credo che la questione energetica sia estremamente rilevante e questo è complessivamente un Consiglio europeo nel quale noi siamo chiamati a confermare il nostro sostegno sulla vicenda della guerra di aggressione contro l'Ucraina". Così la premier Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Qatar: Meloni, 'contorni devastanti, ora reazione ferma' 

"I contorni sono abbastanza devastanti". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio Europeo parlando del Qatar-gate. "In questi casi credo che conti molto la reazione e la reazione deve essere ferma e decisa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni in sede Consiglio europeo, inizio lavori alle 9.30

La premier Giorgia Meloni è arrivata al Palazzo Europa di Bruxelles per partecipare ai lavori del Consiglio europeo. La prima sessione di lavoro avrà inizio alle 9.30. Alle 13.15 è in programma il pranzo dei membri del Consiglio europeo. Seguirà una nuova sessione di lavoro. A margine del Consiglio, Meloni terrà degli incontri bilaterali.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, manovra promossa da Ue, Parlamento sia veloce 

"L'Unione Europea dice che abbiamo fatto una manovra molto seria, siamo fra quelli che abbiamo avuto giudizio migliore e questo richiede al parlamento di muoversi con rapidità, pur nelle rispetto delle sue prerogative che io ho sempre difeso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio Europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, affrontare migrazioni su piano strutturale

Questo governo sta "proiettando l'Italia sulla sua dimensione Mediterranea, sul rapporto col Nordafrica, con i paesi del Mediterraneo" importante "nel contesto nel quale ci troviamo sia in termini di cooperazione energetica e ovviamente per tutto quello che riguarda la vicenda migratoria, che pure come sapete chiediamo di affrontare su un piano strutturale". Ci "sono sicuramente molto le tematiche e faremo la nostra parte". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, m'aspetto passi avanti su energia, tema è politico 

"Mi aspetto si faccia passa avanti sul dossier energia, la questione è rilevante, siamo chiamati a confermare il nostro sostegno all'Ucraina ma questo significa anche dare risposte efficaci al dominio di conseguenze: il tema è politico e poco tecnico, il Consiglio ha le carte in regola per fare passi avanti e noi cercheremo soluzioni comuni che siano efficaci". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio Europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Meloni, ora risposte efficaci a domino conseguenze guerra

"Credo che la questione energetica sia estremamente rilevante. Questo è un Consiglio europeo nel quale siamo chiamati a confermare il nostro sostegno sulla vicenda della guerra di aggressione contro l'Ucraina ma questo significa anche essere in grado di dare risposte efficaci al domino di conseguenze. Il tema è molto politico e poco tecnico". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al Consiglio europeo a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti