Governo Meloni, news. Manovra, scade il termine per presentare gli emendamenti

Nel mirino la norma sul Pos, il tetto al contante, le pensioni e la flat tax. Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, poi i sindacati. Il Tesoro dice intanto no allo scudo per i debiti delle società sportive. La premier alla prima della Scala con Mattarella e Segre

1 nuovo post

Manovra, Lupi: "Mese in più congedo sarà anche per i papà"

Noi Moderati presenterà un emendamento alla manovra sul congedo parentale "perché il mese in più pagato all'80% possa essere usufruito dalla madre ma anche dal padre". Così il leader di Noi moderati Maurizio Lupi al termine del vertice sulla legge di bilancio, spiegando che "l'emendamento e'
condiviso dal governo". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, al via vertice Meloni-sindacati

È iniziato l’incontro a palazzo Chigi tra il premier Giorgia Meloni e i leader di Cgil Cisl Uil e Ugl. Al tavolo con il presidente del consiglio, siedono anche i ministri dell’economia, Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, il Ministro delle imprese Adolfo Urso, il Ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e i sottosegretari alla presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.
- di Costanza Ruggeri

Reddito di cittadinanza, Conte: "Italia capovolta governo contro bisognosi"

"Vedo un'Italia capovolta, il Governo non ha letto la Costituzione, perché sembra in modo deliberato e consapevole premiare i cittadini privilegiati, i gruppi forti del Paese. Di contro c'è la volontà di smantellare un reddito di cittadinanza e quindi di andare contro alle persone più bisognose". Così il leader M5s Giuseppe Conte a Torino per un evento. "C'è la volontà di introdurre un precariato selvaggio nel settore alberghiero, turistico, domestico, agricolo. Non ci si preoccupa affatto delle persone che hanno paghe da fame. Di salario minimo neanche a parlarne. È un mondo sottosopra", conclude Conte. 
- di Costanza Ruggeri

Minacce Meloni, Foti: "Clima promosso da chi annunciò fine povertà"

"C'è un clima molto brutto che viene sollecitato da alcune prese di posizioni politiche decisamente sopra le righe di chi evidentemente, dopo aver gridato da quel balcone che la povertà era abolita, ora deve dare risposta a persone a cui non l'ha data perché non gli ha trovato un lavoro". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti rispondendo alla domanda se è preoccupato per il clima sociale dopo le minacce alla premier Giorgia Meloni. Foti l'ha detto al termine del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi.
- di Costanza Ruggeri

Nato: Mosca vuole congelare conflitto in attesa primavera

"Quello che stiamo vedendo ora e' che la Russia sta cercando di imporre una sorta di congelamento a questa guerra, almeno per un breve periodo, in modo che possa riorganizzarsi, riparare, riprendersi e poi provare a lanciare una grande offensiva piu' grande la prossima primavera". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a un evento pubblico organizzato dal Financial Times. 
- di Steno Giulianelli

Meloni nomina Comitato bioetica, Vescovi presidente

Con Dpcm  del presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato costituito il Comitato Nazionale per la Bioetica. Lo comunica Palazzo Chigi. A ricoprire la carica di presidente è il Prof. Angelo Luigi Vescovi. I vicepresidenti sono il Dott. Riccardo Di Segni, il Prof. Mauro Ronco, la Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro. 
- di Steno Giulianelli

Ue: Paesi liberi di decidere chi può essere genitore  

"I Paesi membri rimarranno liberi di decidere chi può diventare genitore ai sensi del loro diritto nazionale e la nostra proposta non si applicherà a situazioni puramente nazionali prive di elementi transfrontalieri". Lo ha detto il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, presentando la proposta sul riconoscimento della genitorialità in tutta l'Unione. "Il cuore della proposta è che una volta che uno Stato membro ha stabilito la genitorialità ai sensi del proprio diritto nazionale, dovrebbe essere riconosciuto dagli altri Stati membri", ha evidenziato. 
- di Steno Giulianelli

Ronzulli: emendamento Mef su proroga e crediti Superbonus

"Sul superbonus ci sono buone notizie: c'è una cabina di regia, un tavolo tecnico che sta lavorando. Arriverà credo un emendamento del governo, del Mef, su questo che andrà nella direzione chiesta da Forza Italia quindi sicuramente sulla proorga al 31 dicembre e anche una soluzione per la cessione dei crediti incagliati". Lo ha detto la presidente dei senatori di Fi Licia Ronzulli al termine del vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. 
- di Steno Giulianelli

Ue, von der Leyen: schema comune europeo per Maastricht

"Gli obiettivi di Maastricht non cambiano, ciò che cambia è il modo con cui raggiungerli". Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all'Università Bocconi di Milano indicando che "ci sarà uno schema comune europeo in cui gli Stati Membri predisporranno un piano per raggiungere una graduale riduzione del debito pubblico, in cui gli investimenti e le riforme procederanno di pari passo". Secondo von der Leyen "ci sarà più libertà negli investimenti ma anche maggior controllo sul progresso dei piani una volta che sono stati approvati e una severa applicazione". "In questo modo - conclude - possiamo superare decenni di dibattiti divisivi sulle nostre regole di governo dell'economia". "Una governance al servizio dell'Europa perché è al servizio di tutti i Paesi Membri". 
- di Steno Giulianelli

Nordio: non attacco magistrati ma sono deluso da alcuni

Si può immaginare se dopo aver fatto 40 anni di magistratura ho intenzione di attaccarla. E' solo perché sono deluso per il comportamento di alcuni, pochi, magistrati, e per l'amore che ho per la magistratura che mi rifiuto che abbia perso legittimità". Lo ha detto il Guardasigilli Carlo Nordio, rispondendo ai deputati. "Quando facevamo le indagini sulle Brigate rosse, e io ricevevo la stella a 5 punte a casa, la nostra credibilità era all'85%. Sa cosa pensano di noi gli italiani? Meglio non dirlo. E questo è un dolore",ha aggiunto,"se oggi la nostra credibilità è crollata è perché molti di noi hanno contribuito a farla crollare". 
- di Steno Giulianelli

Manovra, Lupi: mese in più congedo sarà anche per i papà

La misura sul congedo parentale "sarà corretta: noi presenteremo un emendamento ma è condiviso dal governo perché il mese in più pagato all'80% possa essere usufruito dalla madre o dal padre". Lo ha detto il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi al termine del vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. Tra le ipotesi, "ma è da verificare se si possa fare" rispetto alle coperture, ci sarebbe anche quella di portare da 1 a 3 i mesi aggiuntivi, con i mesi successivi al primo "al 67%, o tutti e tre i mesi al 67%, in modo da fare una vera politica per la famiglia". 
- di Steno Giulianelli

Intercettazioni, Nordio: mai detto che vanno eliminate

"Non ho mai detto e non dirò mai che le intercettazioni debbano essere eliminate. L'inchiesta che ho coordinato sul Mose ha avuto migliaia di intercettazioni, ma erano mezzi di ricerca della prova, non di prova" e "non è uscita una parola sui giornali, non è uscita una delegittimazione su un cittadino di Venezia o del resto d'Italia. Se si vuole si può, se non avviene vuole dire che c'è una culpa in vigilando". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rispondendo alle domande dei deputati dell'opposizione in audizione alla Commissione Giustizia.
- di Steno Giulianelli

Pensioni, Istat: nel 2021 313 mld spesa, 17,6% Pil

Sono 22,7 milioni le prestazioni del sistema pensionistico italiano vigenti al 31 dicembre 2021, erogate a 16 milioni di persone, per una spesa di 313 miliardi. Lo sottolinea l'Istat in un Report sulle condizioni di vita dei pensionati spiegando che nel 2021 la spesa pensionistica è aumentata di 1,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente (nel 2020 +2,3 punti) e rappresenta il 17,6% del Pil (era il 18,5% nel 2020 e il 16,7% nel 2019). L'andamento dei principali indicatori risente degli effetti della pandemia che ha avuto un impatto rilevante non solo sulla mortalità, ma anche sul mercato del lavoro e sul Pil
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: vogliamo dare più flessibilità taglio debito

"Il futuro dei nostri figli ha bisogno sia che investiamo nella sostenibilità e che lo facciamo in modo sostenibile. Per questo vogliamo dare ai governi nazionali maggiore flessibilita' nel loro percorso di riduzione del debito, per aprire lo spazio per investimenti strategici". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso all'Universita' Bocconi a Milano. 
- di Steno Giulianelli

Conte: ferma condanna minacce Meloni

"Una ferma condanna, senza se e senza ma, per le minacce che sono arrivate alla premier e a sua figlia". A dirlo, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, questa mattina a Torino. "Questi gesti sono esecrabili - ha aggiunto - bisogna stare vicino alle istituzioni. Io so cosa significa, perche' quando ero Presidente del Consiglio ho ricevuto tante minacce, in particolare durante l'emergenza pandemica". 
- di Steno Giulianelli

Gas, von der Leyen: Italia esempio perfetto

L'Italia è uno dei Paesi più colpiti dal ricatto russo sul gas ed è un esempio perfetto"della capacità di "gestire e compensare" il fatto che "Putin ha tagliato le esportazioni tramirte i gasdotti dell'80% negli ultimi 8 mesi". L'Italia ha saputo infatti "ridurre le importazioni di gas dal 40 al 10% circa grazie a uno sforzo impressionante per diversificare gli approvvigionamenti". 
- di Steno Giulianelli

Ue, von der Leyen: effetti Pnrr già si vedono in Italia

"Oggi vorrei citare tre esempi, su come il giusto mix di investimenti e riforme sta facendo avanzare l'Europa. Permettetemi di iniziare con Next Generation Eu, il nostro piano da 800 miliardi di euro per rilanciare e modernizzare l'economia europea. Next Generation Eu e l'Italia sono una coppia perfetta. L'Italia sta ricevendo piu' di 190 miliardi di euro per investimenti e riforme. Quasi 67 miliardi di euro sono gia' stati erogati. E il loro impatto sta iniziando a essere molto visibile". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso alla Bocconi. 
- di Steno Giulianelli

Pnrr, von der Leyen: primo impatto ben visibile in Italia

Il primo impatto del Pnrr in Italia è "ben visibile". Lo afferma la presidente dell'Ue Ursula von der Leyen all'Università Bocconi di Milano sottolineando che "il fondo NextGenerationEU da 800 miliardi di euro prevede di dare impulso e modernizzare l'economia europea e con l'Italia forma un connubio perfetto". "L'Italia - aggiunge - sta ricevendo oltre 190 miliardi di euro per gli investimenti e le riforme, ne ha già riucevuti quasi 67 e il loro impatto sta iniziando ad essere ben visibile". 
- di Steno Giulianelli

Supemedia AGI/Youtrend: sale bene solo FdI, è al 29,6%

- di Steno Giulianelli

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti