Governo Meloni, news. Manovra, scade il termine per presentare gli emendamenti

Nel mirino la norma sul Pos, il tetto al contante, le pensioni e la flat tax. Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, poi i sindacati. Il Tesoro dice intanto no allo scudo per i debiti delle società sportive. La premier alla prima della Scala con Mattarella e Segre

1 nuovo post

Scala: Meloni e La Russa cantano inno di Mameli

La premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa hanno cantato l'inno di Mameli che ha aperto la serata scaligera.
- di Redazione Sky TG24

Balcani, Mattarella-von der Leyen: pieno impulso a futuro ingresso

Tra i due Presidenti si è concordato sull'importanza di dare pieno impulso alla prospettiva d'ingresso nell'Unione Europea dei paesi dei Balcani Occidentali. A questo proposito la presidente von der Leyen ha ricordato che il prossimo 15 dicembre ci sarà la riunione concordata per decidere lo status di candidato della Bosnia Erzegovina. Lo si apprende al termine dell'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Manovra: 3104 emendamenti in commissione alla Camera

Sono 3104, secondo quanto si apprende, gli emendamenti presentati alla manovra in commissione Bilancio alla Camera. Quelli delle opposizioni sono 2324, mentre 617 sono di maggioranza. A questi vanno aggiunte le proposte di modifica presentate dal gruppo Misto (23), dalle minoranze linguistiche (133) nonchè 7 emendamenti approvati dalle commissioni competenti che hanno esaminato la legge di bilancio in vista dell'esame in sede referente.
- di Maurizio Odor

Pnrr: Fitto, la prossima settimana il punto sugli obiettivi

"Proprio ieri, dopo gli incontri tecnici" della settimana scorsa con la task force Ue, "ho inviato ai ministeri una nota" per "acquisire aggiornamenti sullo stato di avanzamento degli obiettivi con scadenza dicembre, anche in vista della cabina di regia della prossima settimana, nella quale si prenderà atto dei risultati raggiunti e di quelli realisticamente raggiungibili entro la data": lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Sud, politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto. "Il confronto con i ministeri ha messo in evidenza diverse criticità, nonché l'esigenza di ulteriori semplificazioni normative e amministrative"  
- di Maurizio Odor

Meloni: voucher non sarà strumento per sottopagare lavoratori

Il voucher "non deve diventare uno strumento per sottopagare i lavoratori": lo ha detto, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell'incontro coi sindacati sulla manovra. Si tratta, è il ragionamento, di un tema molto delicato su cui l'esecutivo garantisce un ulteriore approfondimento, un supplemento di riflessione.
- di Maurizio Odor

Manovra, Meloni: cuneo è nostra priorità ma va fatto di più

Sul taglio del cuneo fiscale "abbiamo fatto per dare un segnale, penso che di più vada fatto, vogliamo andare avanti. Noi abbiamo fatto scelte di emergenza ma siamo assolutamente d'accordo sul tema del taglio del costo lavoro: è una nostra priorità, sarei felicissima anch'io di poter fare di più". Secondo quanto si apprende dai presenti, l'avrebbe detto la premier Giorgia Meloni durante l'incontro con i sindacati sulla manovra. 
- di Maurizio Odor

Manovra, Landini: giudizio negativo, avanti scioperi

"Abbiamo confermato il giudizio negativo sulla manovra, in particolare sui redditi. Abbiamo posto il tema della precarietà e il problema sul fisco e l'evasione. La logica della flat tax è sbagliata. Le risposte del governo hanno confermato profonde distanze sul fisco e sulla precarietà". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. "È necessario proseguire la mobilitazione e richiedere modifiche profonde ad una manovra che rischia di impoverire ulteriormente le persone", ha detto ricordando che dal 12 al 16 dicembre sono già proclamati diversi scioperi regionali
- di Maurizio Odor

Von der Leyen a Mattarella: "Importante stare uniti"

"Signora presidente benvenuta a Milano, e' un onore accoglierla ed e' un piacere conversare con lei come abbiamo fatto a giugno scorso. La ringrazio di questo incontro e la tua presenza". Cosi' il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto Ursula von der Leyen al colloquio bilaterale prima della colazione in Prefettura a Milano. "E' un piacere per me" ha risposto la presidente della Commissione Ue, "grazie per avermi ricevuto, e' la seconda volta che ci incontriamo e rispetto a giugno gli effetti della guerra colpiscono ancor di piu', ma la cosa piu' importante e' che restiamo insieme". 
- di Steno Giulianelli

Gas, Pichetto: si ragiona su price cap con spread 30-40 euro

Nell'Unione europea "si ragiona in termini di un price cap quando il prezzo del gas supera uno spread di 30 - 40 euro per più di 5 giorni. Se il prezzo supera questo spread per quel periodo, scatta il cap". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, rispondendo alle interrogazioni in Commissione Ambiente del Senato. "Non so se martedì riusciremo a raggiungere un accordo (al Consiglio Energia del 13 dicembre, n.d.r.) - ha aggiunto il ministro -. Domani faremo un punto. Riteniamo il price cap fondamentale. Non tanto per il prezzo, che lo decide il mercato, ma per la speculazione". 
- di Steno Giulianelli

Meloni a sindacati: valutiamo come migliorare opzione donna   

La norma su Opzione donna sarà rivista: secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni avrebbe detto ai sindacati nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi che il governo sta valutando come migliorare la misura. Quanto alla richiesta di rivedere anche il meccanismo di rivalutazione delle pensioni la premier si sarebbe limitata a dire che l'esecutivo si riserva ulteriori valutazioni. 
- di Steno Giulianelli

Cdm convocato 9/12 alle 11

Il Consiglio dei Ministri è convocato il prossimo 9 dicembre alle 11.
- di Steno Giulianelli

Pnrr, Rgs tira le fila: rendiconto su target entro 23/12         

La Ragioneria generale dello Stato tira le fila in vista della richiesta della terza rata del Pnrr, sollecitando le amministrazioni a comunicare lo stato di attuazione degli obiettivi entro il 23 dicembre. In una circolare, la Rgs rende noto che le attività di rendicontazione finale su "ReGiS" (lo strumento attraverso cui le amministrazioni devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti), connesse ai 55 milestone/target del terzo e quarto trimestre, "dovranno essere concluse entro e non oltre il 23 dicembre", per consentire il successivo caricamento della documentazione sulla piattaforma Ue. 
- di Steno Giulianelli

Schillaci: "Solidarietà a Meloni per minacce, clima odio intollerabile"

"Tutta la mia solidarietà e vicinanza a Giorgia Meloni e alla piccola Ginevra per le gravissime minacce ricevute. Si è sconfinato in maniera ignobile e inaccettabile nella sfera personale e affettiva del presidente del Consiglio. Tutti, senza distinzione di colore politico, dobbiamo condannare e arginare, con la stessa determinazione, l'avanzare di un clima d'odio intollerabile". E' quanto dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci.-
- di Steno Giulianelli

Manovra, Capone: "Giudizio positivo non è tempo della piazza"

“Complessivamente il nostro giudizio è di attenzione e non è per noi una manovra non completamente negativa. Il momento è difficile e non è l’ora della piazza ma del dialogo”. Così a palazzo Chigi per il vertice con il premier Giorgia Meloni il segretario Ugl Paolo Capone ribadisce la posizione del sindacato. “Siamo consapevoli che si tratta di una manovra in emergenza fatta con risorse di emergenza”, prosegue. Quanto alle critiche sulla flat Tax rivolte dal leader Cgil Maurizio Landini replica: “Anche il lavoro dipendente è stato agevolato con 2/3 di taglio del cuneo”, conclude.
- di Costanza Ruggeri

Whistleblowing, governo rafforza tutele per chi denuncia 

Il governo accelera sul whistleblowing, la norma che protegge i lavoratori che segnalano illeciti rilevati sul luogo di impiego. Sul tavolo del prossimo Cdm di venerdì, dovrebbe arrivare, secondo quanto riferito, anche uno schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva Ue che allarga la platea dei beneficiari delle protezioni previste ed estende le tutele anche ai privati. L'Anac sanziona le eventuali ritorsioni che si allargano: non solo il  licenziamento ma anche vari tipi di discriminazioni o danni alla reputazione sui social. Confermate le multe fino a 50mila euro.
- di Costanza Ruggeri

Giorgetti: "Niente norma ad hoc per sport, regole per tutti"

Non ci saranno norme ad hoc per le società sportive, sul fronte dei debiti ci saranno regole per tutte le aziende. E' il ragionamento che, secondo quanto si apprende, ha fatto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso del vertice di maggioranza sulla manovra, ribadendo il no già espresso dal Mef all'emendamento al decreto aiuti quater per la rateizzazione dei versamenti sospesi per lo sport. In manovra peraltro già ci sono strumenti per la rateizzazione che valgono per tutti. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini posta video festa Marocco a Milano: "Paghino i danni"

"Mi auguro che i responsabili vengano identificati e paghino i danni". Lo scrive il ministro per le infrastrutture e i trasporti e vicepremier Matteo Salvini che posta su Facebook un video in cui tifosi marocchini manifestano a Milano dopo la qualifica ai quarti di finale ai Mondiali di calcio. "Il Marocco elimina la Spagna, così "festeggiano" a Milano... Mi auguro che i responsabili vengano identificati e ripaghino tutti i danni", scrive Salvini commentando il video in cui si vedono persone che lanciano oggetti e fumogeni. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Pos-tetto contanti misure di buon senso, le rivendico"

Giorgia Meloni difende e "rivendica" le misure sul pos e sul tetto al contanti di 5 mila euro. La premier ha parlato davanti ai capigruppo, a Chigi, secondo quanto riferito da diversi partecipanti. Secondo Meloni si tratta di misure di "buon senso". Oltretutto, ha tra l'altro osservato, i costi di commissione del Pos sono a carico degli esercenti e non dei cittadini che utilizzano il servizio. Se fosse a carico dei cittadini - ha tra l'altro aggiunto - penso che nessuno pagherebbe un caffè tramite pos. La soglia dei 60 euro per quanto riguarda il  pagamento elettronico, ha poi spiegato, può anche essere ridiscussa ma in sede Ue.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Ronzulli: "Su pensioni minime si lavora a migliorie"

Forza Italia è "soddisfatta anche per l'accoglimento delle proposte sulle pensioni minime. Anche su questo abbiamo bisogno ancora di qualche giorno per trovare delle migliorie". Lo ha detto la presidente dei senatori di Fi Licia Ronzulli al termine del vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Su pos no passi indietro ma modifiche senza snaturare misura"

Sulla soglia per l'obbligo di Pos nessun passo indietro ma ci possiamo lavorare per possibili modifiche senza però snaturare la norma. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da alcuni presenti, il premier Giorgia Meloni durante il vertice di maggioranza.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti