In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Corte dei Conti: misure su contanti e Pos incoerenti con Pnrr

Le parole del presidente di coordinamento delle Sezioni Riunite della Corte dei conti, Enrico Flaccadoro, in audizione sulla manovra. L'esecutivo intanto valuta di tornare alla versione di Opzione donna in vigore finora, per un periodo tra i sei e gli otto mesi. Altra possibile novità potrebbe riguardare il Superbonus: sale il pressing dei partiti per prorogare i tempi e sfruttare l'agevolazione al 110% anche nel 2023

Condividi:

Manovra: Lupi (Nm), 'in Parlamento concentrare risorse su politiche per famiglia'

“Aver fatto un pacchetto da un miliardo e mezzo a sostegno delle famiglie è fondamentale; l'assegno unico è stato voluto da tutto il Parlamento, il fatto che sia aumentato per il primo anno è un segnale importante. Noi Moderati, proprio per meglio concentrare le risorse che non sono tantissime, continueremo a dire che le famiglie numerose vanno aiutate e che vanno messe ancora più risorse, come ad esempio sulla conciliazione lavoro-famiglia: aver messo un mese di congedo parentale all’80% è un primo segnale importante, anche se in Germania ad esempio un genitore può decidere di rimanere a casa prendendo il 60% dello stipendio per tutto l’anno". Lo dice il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi. "Altra battaglia è quella sul costo del lavoro: ci possono essere modalità diverse per affrontare questo tema, ma è evidente che se vogliamo fare politiche attive dobbiamo, con coraggio, cambiare il Reddito di cittadinanza e mettere tutte quelle risorse sulle politiche attive del lavoro, prime fra tutte quelle sui giovani. Dobbiamo dare dignità a chi lavora”, conclude Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: Non supportiamo maggioranza

"Il Terzo Polo non ha alcuna intenzione di entrare in questo governo, ne' di supportare la maggioranza. La nostra sara' un'opposizione netta, ma non pregiudiziale. La logica del muro contro muro non serve a nessuno, soprattutto non serve agli italiani. Solo in un Paese abituato a un continuo clima di scontro puo' essere considerato anomalo un normale confronto tra maggioranza e opposizione sulla Legge di bilancio. E' cosi' che dovrebbero funzionare le democrazie mature". Lo
scrive sui social Mara Carfagna, deputata e presidente di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Giorgetti, 'riforme importanti che incideranno su competitività Italia'

Il Pnrr include riforme "fondamentali" e "molto importanti che dovrebbero incidere sulla produttività e sulla competitività del sistema Italia nel medio e lungo termine''. Lo spiega il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell'incontro sul Pnrr della GdF. ''Una caratteristica generale del Piano è, poi, quella dell’inclusività, che è declinata lungo tre dimensioni principali: parità di genere, inclusione giovanile e riduzione delle disparità territoriali -prosegue Giorgetti-. Per quest’ultimo obiettivo, in particolare, si è deciso che circa il 40% delle risorse totali attivabili con il Pnrr è destinato al Sud, per superare il divario con il Nord che è ancora troppo ampio. Il Piano è, in estrema sintesi, la più grande occasione che abbiamo oggi per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo e rimuovere gli ostacoli che hanno bloccato lo sviluppo del Paese negli ultimi decenni, criticità che la stessa Commissione europea ha evidenziato più volte nei suoi rapporti annuali'', conclude
- di Redazione Sky TG24

P.Chigi, ok Cdm a modifica codice proprietà industriale

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy, ha approvato ieri sera un disegno di legge di modifica al Codice della proprietà industriale di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30. Il disegno di legge, si legge nella nota di Palazzo Chigi al termine del Cdm, "si inquadra nella riforma del sistema della proprietà industriale, prevista dalla Milestone M1C2-4 del Pnrr, in coerenza con il “Piano di azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell’UE”, adottato dalla Commissione europea. Gli obiettivi sono principalmente il rafforzamento della competitività del sistema Paese e della protezione della proprietà industriale; la semplificazione amministrativa; la digitalizzazione delle procedure in materia di titoli di proprietà industriale".
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Schillaci, per Sanità più soldi con 2,4 mld risorse

"In Manovra abbiamo messo più soldi perchè abbiamo stanziato accanto ai 2 miliardi precedenti altri 2,4 miliardi. Quindi io credo che questo sia un segnale importante e anche per i prossimi anni cercheremo di mettere più soldi e riportare la sanità pubblica al centro del dibattito politico". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a Radio Anch'io.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, 'c'è preoccupazione di non fare in tempo a spendere i soldi'

"Esiste la preoccupazione" di non fare in tempo a spendere i soldi del Pnrr rispetto alle tempistiche richieste dall'Europa. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite di 'Mattino Cinque News', su Canale 5. "Abbiamo visto ad esempio che negli ultimi 5 anni questo Paese non è riuscito a spendere il 50% dei fondi europei che ha avuto", ha spiegato . "La premier e il ministro Fitto - ha continuato - sono al lavoro intanto per limare con l'Europa alcuni interventi che non sono resi possibili dall'aumento dei prezzi e quindi in qualche modo vanno ritarati, dall'altra parte i ministri, le amministrazioni locali, le Regioni i Comuni mi sembra che si stiano attivando per velocizzare la burocrazia, che è il nostro grande problema". 
- di Redazione Sky TG24

Cdm, De Sanctis capo missione Osce in Albania

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il collocamento fuori ruolo presso l’Osce del Ministro Plenipotenziario Guido De Sanctis, con l’incarico di Capo di Missione Osce in Albania, con sede a Tirana. Si legge nella nota del Cdm.
Inoltre, "il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi ha deliberato il conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali: al signor Hussein Elmabruk Abubakr El Mabruk, già Console Onorario d’Italia a Tobruk, per l’instancabile impegno professionale e umano con cui ha collaborato con le istituzioni italiane nel fornire aiuto alla popolazione libica. E a al signor Mustapha El Aoudi in considerazione dell’atto eroico di cui si è reso protagonista, intervenendo in difesa di una dottoressa, aggredita all’esterno dell’ospedale presso il quale prestava servizio, consentendo l’arresto dell’aggressore".
 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi), 'utili alcune modifiche, in linea con programma centrodestra'

Sulla manovra in Aula avremo un atteggiamento "come sempre di grande responsabilità". Lo dice intervistata dal Giornale, Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, sottolineando di essere "ben consapevoli che due terzi dei 35 miliardi stanziati serviranno per tutelare i cittadini e le imprese dal caro energia. Così come giudichiamo con favore come il governo ha deciso di impiegare i restanti 14 miliardi". Ma Ronzulli immagina alcuni aggiustamenti: "Nello spirito di collaborazione che ha sempre caratterizzato Forza Italia, riteniamo utili alcune modifiche per migliorare la manovra, anche in base ai punti del programma di governo sottoscritto dal centrodestra".
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Tajani: "Non si sono rotti rapporti con Parigi, vogliamo soluzione europea"

"I rapporti con Parigi non si sono rotti: noi poniamo un problema enorme, quello dei migranti, che va risolto a livello europeo e per ora abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti. Il Mediterraneo non può diventare un cimitero, vogliamo sconfiggere gli scafisti. L'Italia proporrà un piano Marshall Ue per l'Africa da 100 miliardi con una strategia di crescita capace di fermare le partenze". E' quanto afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un'intervista a Repubblica rispondendo ad una domanda sulla vicenda Ocean Viking.  
"L'Italia non può essere il solo porto sicuro dove sbarcarli. Non si tratta di essere contro Francia o Germania, ma di trovare un accordo sulla gestione complessiva dei flussi", continua Tajani. "Dobbiamo fermare gli irregolari e portare in Italia le persone di cui abbiamo bisogno - continua - Stiamo preparando un nuovo decreto flussi, questa volta biennale o triennale, per pianificare gli arrivi legali e la formazione delle persone che vogliono venire in Italia premiando i paesi che bloccano le partenze degli irregolari". Il ministro infine afferma che "siamo pronti a dare altre" motovedette ai libici e che le accuse di violenza loro rivolte si evitano "con stabilità politica e controllo del territorio. L'Italia ha un rapporto storico con Tripoli - conclude - ma l'obiettivo restano le elezioni e l'unità nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Ok del Cdm a invio armi a Kiev anche 2023: ecco quali sono

Dopo il via libera della Camera, il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Nato, per prorogare "fino al 31 dicembre 2023" e "previo atto di indirizzo delle Camere", il provvedimento. A breve potrebbe arrivare sul tavolo del governo il sesto decreto aiuti all'Ucraina. L'ipotesi più accreditata è quella dei sistemi “Aspide”. Intanto Mosca accusa Usa e Alleanza Atlantica di essere coinvolti nel conflitto, "fornendo armi e addestrando militari sul territorio di Regno Unito, Germania, Italia”. 
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico per i figli, aumento del 50%: come cambiano gli importi nel 2023

Il governo di Giorgia Meloni è intervenuto sulla misura a sostegno delle famiglie: in attesa dell’adeguamento all’inflazione, il minimo passa da 50 a 75 euro al mese mentre il massimo sale fino a 262,5 euro. Per i nuclei numerosi, poi, è prevista una maggiorazione del 50%.

- di Redazione Sky TG24

Manovra, sulle pensioni si studia modifica a Opzione donna: c’è nodo coperture

Il governo sta lavorando a un possibile cambio della misura, inserita nella legge di Bilancio. Ma servirebbero risorse aggiuntive: la norma attuale limita l'anticipo pensionistico alle sole lavoratrici svantaggiate e restringe la platea. Il Pd è critico: “Si riduce in modo drammatico lo stanziamento delle risorse destinate a questa riforma”.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Piena soddisfazione per l’approvazione del decreto legge a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1598420516632657921"> 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Recessione in Italia probabile ma difficile fare previsioni"

"Sicuramente nella stagione invernale avremo un problema connesso ai prezzi delle materie prime e dell'energia", ha detto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Decreto rave, si cambia ancora: ecco le novità

L’esecutivo ha riscritto un emendamento alla tanto discussa norma contro i raduni musicali abusivi, circoscrivendo i casi in cui può scattare una pena fino ai 6 anni e una multa fino a 10 mila euro, ai sensi dell’articolo 633 bis del codice penale. Possibili anche le intercettazioni telefoniche. Il decreto verrà esaminato dalla Camera nella prima seduta dopo Natale, tra il 27 e il 28 dicembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Manovra, tutto pronto per l’esame in Parlamento. Flat tax, pensioni, pos, cuneo: le misure

La legge di Bilancio è pronta per essere esaminata dalle Camere: dal tanto discusso innalzamento della soglia per accettare pagamenti in contanti, ai fondi per la metro C di Roma, fino all’abbassamento dell’Iva per i prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile. Ecco tutti i provvedimenti presenti nei 174 articoli. L'ok deve arrivare entro fine anno. La discussione nell'Aula di Montecitorio inizia il 20 dicembre. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24