Le parole del presidente di coordinamento delle Sezioni Riunite della Corte dei conti, Enrico Flaccadoro, in audizione sulla manovra. L'esecutivo intanto valuta di tornare alla versione di Opzione donna in vigore finora, per un periodo tra i sei e gli otto mesi. Altra possibile novità potrebbe riguardare il Superbonus: sale il pressing dei partiti per prorogare i tempi e sfruttare l'agevolazione al 110% anche nel 2023
Pnrr: Salvini, Fitto al lavoro per richiesta revisione Ue
"Ci sta lavorando Fitto. Non abbiamo stimato la variazione, io ho solo il mio osservatorio come infrastrutture. Penso sia una necessità di tutti i Paesi europei, quelli che hanno richiesto i fondi. Non ce la si fa con questi costi". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti sulla richiesta di revisione del Pnrr, durante una pausa del processo Open Arms nell'aula bunker dell'Ucciardone, a Palermo.
Pnrr: Salvini, troppo ambizioso chiudere cantieri prima 2026
"Visto l'aumento dei prezzi, delle materie prime e dell'energia è eccessivamente ambizioso pensare di chiudere e rendicontare tutti i cantieri prima del 2026, ma perché nessuno banalmente pensava due anni fa che le materie prime crescessero così tanto. Abbiamo messo 3 miliardi in manovra per l'aggiornamento prezzi solo per le infrastrutture". Così il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, rispondendo con i giornalisti del Pnrr durante una pausa del processo Open Arms nell'aula bunker dell'Ucciardone, a Palermo.
Manovra: Salvini, 'pace fiscale un segno di civiltà'
"Sulla pace fiscale io continuo a ritenere che sia un segno di civiltà. Ci sono quindici milioni di cittadini italiani con delle cartelle esattoriali, o sono un popolo di delinquenti oppure...". Lo ha detto Matteo Salvini parlando della manovra.
Giustizia: FI, sindaci devono essere liberi di lavorare
"Forza Italia da sempre è attenta alle sensibilità dei sindaci italiani ed è già al lavoro per dare risposte immediate a un tema, quello delle loro responsabilità connesse all'attività di sindaco in quanto pubblico ufficiale, che va affrontato con la massima serietà e urgenza. In questo senso, accogliamo con favore il dialogo avviato con gli amministratori locali e la disponibilità del ministero della Giustizia a voler riformare non solo la disciplina dell'abuso d'ufficio, ma anche le materie che riguardano le responsabilità degli amministratori locali e, soprattutto, la legge Severino in tema di sospensione dalla carica in caso di procedimento penale". A dirlo sono i capigruppo FI, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, dopo l'incontro al ministero di Giustizia tra il ministro, Carlo Nordio, il viceministro Francesco Paolo Sisto, il presidente Anci, Antonio Decaro, il vicepresidente vicario Anci Roberto Pella e una delegazione di sindaci. "Queste - riprende una nota - sono battaglie storiche di Forza Italia che finalmente con questo governo possono vedere la luce e possono mettere ogni sindaco e amministratore pubblico nelle condizioni di poter lavorare liberamente, senza la paura di apporre una firma o di prendere decisioni importanti per la propria comunità".
Pnrr: Carfagna (Azione), basta scuse, il governo lavori
"Il governo si metta d'accordo sul Pnrr: fino a ieri era allarme rosso, oggi il ministro Giorgetti conferma che gli obiettivi sono stati raggiunti, i tempi rispettati. Il Governo Draghi ha fatto il suo lavoro. Ora basta scuse: il governo porti avanti progetti e riforme del Piano". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, deputata e presidente di Azione.
Manovra: Renzi, 'aumenta benzina e sigarette, è subito prima Repubblica'
"Calenda ha fatto bene ad andare dalla Meloni. Abbiamo visto questa manovra bruttina, mediocre, senza anima, né carne né pesce. Meloni da oggi aumenta la benzina e dal primo gennaio aumentano le sigarette. Ed è subito prima Repubblica come profilo della legge di Bilancio". Lo ha detto Matteo Renzi a L'aria che tira. Renzo e Calenda come il gatto e la volpe? "Ma il punto è che fa la Meloni, perchè il gatto e la volpe parlano con Pinocchio ma poi la Meloni vuole fare la fatina?", ha detto.
"Non ho intenzione di votare la fiducia alla Meloni. Io faccio un ragionamento politico. L'ho già detto tre mesi fa e lo ridico oggi. Guardiamo alle cose concrete, siamo gli unici a fare opposizione alla Meloni", ha detto. La Meloni dice no al Mes? "Vediamo. Intanto su Rei e Industria 4.0 cambia idea lei", ha detto. Il Terzo polo stampella del governo? "Ma de che", ha detto.
"Bruxelles non è la Garbatella, se vai al Consiglio europeo o al Parlamento e dici che la pacchia è finita o che con il Mes la trojka ti entra in casa si mettono a ridere intorno. L'obiettivo della Meloni è fare una polemica ideologica con l'Europa perché ha vinto così. Ma io sono sicuro che cambierà atteggiamento", ha detto.
"Non ho intenzione di votare la fiducia alla Meloni. Io faccio un ragionamento politico. L'ho già detto tre mesi fa e lo ridico oggi. Guardiamo alle cose concrete, siamo gli unici a fare opposizione alla Meloni", ha detto. La Meloni dice no al Mes? "Vediamo. Intanto su Rei e Industria 4.0 cambia idea lei", ha detto. Il Terzo polo stampella del governo? "Ma de che", ha detto.
"Bruxelles non è la Garbatella, se vai al Consiglio europeo o al Parlamento e dici che la pacchia è finita o che con il Mes la trojka ti entra in casa si mettono a ridere intorno. L'obiettivo della Meloni è fare una polemica ideologica con l'Europa perché ha vinto così. Ma io sono sicuro che cambierà atteggiamento", ha detto.
Pnrr: Sala, prolungare tempi? Se Ue lo concede è un bene
"Dipende dall'Europa. Certo" potrebbe essere utile anche al Comune "ma non so se l'Europa lo potrà concedere". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la possibilità paventata dal governo di chiedere all'Europa di allungare i tempi per la realizzazione delle opere del Pnrr. "Già" questa richiesta "è un segnale che qualcosa non è andato, anche se un po' ce lo si poteva aspettare per un Paese che negli ultimi anni ha pensato più a tagliare che a investire nuove risorse - ha aggiunto Sala a margine dell'inaugurazione dei mercatini di Natale attorno al Duomo - . Se ce lo concederanno bene, però dobbiamo essere pronti al fatto che se non ce lo concederanno bisogna essere molto rapidi. Sui nostri progetti del Comune non vedo grandi difficoltà".
Sala, inviterò Meloni a Milano a inizio anno
Alla Prima della Scala del 7 dicembre ci sarà anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Le chiederò se, compatibilmente con la sua agenda, potrà venire a Milano a inizio anno - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione dei mercatini di Natale in Duomo -, perché vorrei coinvolgerla e spiegarle il percorso che stiamo facendo. Come sempre nel mio ruolo vorrei anche chiedere aiuto e sostegno al governo, ma anche dimostrarle le tante iniziative che abbiamo". "Mi piacerebbe poter organizzare" questo incontro "quando la presidente potrà - ha concluso -, con me e con la mia giunta. Chiedere magari a ognuno dei miei assessori di spiegare quello che sta facendo perché secondo me potrebbe essere utile anche per lei, questo le chiederò".
Manovra: Conte, abbandona indigenti ed è una follia
"E' una manovra di tagli, una manovra nel segno dell'austerità, mentre l'Italia ha un problema grande come una casa a causa del caro bollette e del caro energia". Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Napoli. "Abbandonare le persone più fragili, più indigenti, è proprio una follia - aggiunge - significa costruire le premesse consapevolmente e irresponsabilmente di un disastro sociale".
Agricoltura, ok Ue a piani strategici Pac Italia da 26,6 mld
La Commissione europea ha approvato i piani strategici della politica agricola comune (Pac) dell'Italia del valore di 26,61 miliardi di euro. "L'Italia è uno dei maggiori produttori agricoli e trasformatori di alimenti nell'Ue con un settore agricolo molto diversificato. Il piano italiano introdurrà un importo massimo per ettaro sul sostegno al reddito di base per gli agricoltori", spiega la Commissione in una nota. "Le piccole e medie aziende agricole riceveranno un pagamento ridistributivo per ottenere un sostegno finanziario più equo. Circa 800 mila agricoltori riceveranno anche finanziamenti specifici (da una dotazione totale di quasi 3 miliardi di euro) per partecipare agli strumenti di gestione del rischio in modo da affrontare meglio il crescente impatto degli eventi climatici avversi", si legge ancora.
Von der Leyen mercoledì a Milano: vedrà Mattarella
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sarà mercoledì prossimo a Milano per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tenere un discorso all'università Bocconi. Lo fa sapere il suo portavoce.
Tajani: "Ho rifiutato richiesta bilaterale con omologo iraniano"
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha rifiutato una richiesta iraniana di un incontro bilaterale con l'omologo Hossei Amirabdollahian a margine dei Med Dialogues in corso a Roma. "Il ministro iraniano è stato invitato dal mio predecessore, abbiamo avuto richiesta di un bilaterale e non abbiamo dato risposta. Non c'era da parte nostra intenzione di fare bilaterale", ha spiegato Tajani.
Pnrr, task force Ue: "Ottimisti su esborso terza rata"
"Questa settimana siamo qui per la terza richiesta di fondi. Torneremo a Bruxelles incoraggiati perché si stanno facendo progressi, siamo abbastanza ottimisti che la terza richiesta possa essere portata a termine in tempo": lo ha detto il vice capo della task force Ue, Declan Costello, all'evento annuale sul Pnrr.
Manovra, Confesercenti: "Azzerare commissioni Pos per importi fino a 50 euro"
"Sul Pos chiediamo di azzerare le commissioni per gli importi fino a 50 euro e favorire l’adozione di pos contactless". Lo ha detto Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti, in audizione presso le Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato sulla manovra. "Per quanto riguarda i provvedimenti che riguardano il commercio ed i pagamenti - ha detto ancora - siamo soddisfatti dal rafforzamento dell’attenzione alle frodi per le vendite on-line, comparto per il quale è auspicabile un intervento regolatorio sia in termini di tassazione che di attività di promozione".
Pnrr, task force Ue: Italia faccia riforme sull'energia
"Il Recovery non è solo investimenti ma anche riforme. Ci aspettiamo che l'Italia le faccia. So che per il Paese è difficile avere autorizzazioni ad esempio per il solare, le procedure richiedono molto tempo e se ti serve molto tempo per averle c'è il rischio che i progetti non si materializzeranno in tempo. Quindi serve che l'Italia pensi alle riforme sull'energia": lo ha detto il capo della task force del Recovery plan, Eric von Breska, parlando dei fondi del Repower Eu all'evento sul Pnrr. Anche "gli investimenti sulle rinnovabili sono essenziali", ha aggiunto.
Pnrr: Fedriga, 'nato senza coinvolgere Regioni, fatti passi avanti ma ancora molti da fare'
"Il Pnrr è nato senza il coinvolgimento delle Regioni e questo è stato un problema per la realizzazione. Considerare le Regioni come enti per mettere a terra progetti con una visione di area vasta è fondamentale non solo per la realizzazione delle opere, ma perché quelle opere siano effettivamente utili per il territorio". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, intervenuto all'evento annuale Pnrr in corso a Roma.
Pnrr: Pichetto, valutare revisione con Commissione Ue
Nell'ambito del Pnrr, "alcuni cambiamenti li dobbiamo sicuramente fare, una revisione con la Commssione europea va valutata rispetto a quello che e' cambiato, sono cambiate alcune finalita' ci siamo accorti che abbiamo alcuni punti che possono essere migliorati". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin ricordando che l'Italia sta "rispondendo e rispettando tutti i milestone e i target che ci sono stati assegnati. Dobbiamo pero' dare brusca spinta al sistema di procedere rispetto al contesto post Covid, che vede un'economia in difficolta' nell'approvigiornarsi delle materie prime, dell'energia, nell'avere condizioni di adattamento al cambiamento climatico".
Manovra: Schillaci, 'anche in prossimi anni più risorse per sanità al centro'
In Manovra per la sanità "abbiamo messo più soldi, perché accanto ai 2 miliardi precedenti abbiamo messo altri 2 miliardi e 400 milioni. Io credo che questo sia un segnale importante, e sicuramente anche per i prossimi anni cercheremo di mettere più soldi e di riportare la sanità pubblica al centro del dibattito politico". Lo ha ribadito il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio 1
Pnrr: Giorgetti, 'è la più grande grande occasione sviluppo, centreremo tutti obiettivi'
''E' un momento difficile per l'economia europea e per la prima volta l'Europa ha messo a punto strumento come Next Generation Eu e il Pnrr impone riforme della giustizia, il Codice degli appalti. Si tratta di riforme necessarie. Il Pnrr è la più grande occasione di sviluppo per il Paese. Tutti obiettivi sono stati raggiunti finora e per questo abbiamo ricevuto due tranche e 55 obiettivi nel 2022 e centreremo anche questo obiettivi per chiedere terza tranche''. Lo sottolinea il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell'evento sul Pnrr della GdF.-