Governo Meloni, le news. Cdm: ok alla proroga di invio armi all'Ucraina per il 2023

©IPA/Fotogramma

Via libera del Cdm al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina. Ok anche al dl per la salvaguardia della Lukoil di Priolo e alla sua amministrazione temporanea, e alle nuove misure per Ischia: tasse sospese a Casamicciola e Lacco fino al 30 giugno. Il commissario europeo all'Economia Gentiloni sul Pnrr: "Rispettettare tempi e scadenze. Ritocchi? Possibili". Fitto: "Temo che la percentuale di spesa sarà molto distante dal target di 22 miliardi"

1 nuovo post

Pnrr: Gentiloni, 'rispettare tempi e scadenze, sì a ritocchi ma mantenere sfida

"Se ci sono ritardi" nell'attuazione del Pnrr "questi vanno affrontati, ma il principale impegno è quello di cercare di rispettare i tempi e le scadenze". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, nel corso dell'evento 'La recessione che verrà' organizzato da MoltoEconomia del 'Messaggero'. 
Quanto a eventuali modifiche al piano come ipotizzato dal governo italiano, Gentiloni non lo esclude ma avverte: "Si possono fare ritocchi, ma la sfida va mantenuta, perché è un'occasione che non va sprecata".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Foti, 'bene miglioramenti ma senza variare saldi'

"Legittimo rivendicare alcune migliorie" alla legge di Bilancio, "ma in un ambito di saldi di finanza pubblica che sono stati fissati e che non possono essere modificati. Poi se qualcuno ha delle idee in ordine a spostamenti, miglioramenti, ben vengano. Credo sia stato fatto un ottimo e responsabile lavoro dopo di che su alcuni temi ci si può confrontare”. Lo ha affermato Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, ospite di Tg1 Mattina.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Molinari, impianto giusto, poi torneremo su pensioni

L'impianto della legge di Bilancio è "quello giusto" e i margini di correzione "sono stretti, perché le risorse disponibili sono poche e il grosso è stato giustamente messo per contrastare il caro energia, ma c'è sempre qualcosa che può essere migliorato. E quello che non ci può rendere troppo soddisfatti, ad esempio, è il capitolo pensioni". Lo dice il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari in un'intervista a La Stampa, aggiungendo che "c'è l'impegno a tornare sul tema appena possibile, e alcune piccole modifiche si possono fare". Sul tetto del contante, Molinari dice che "noi riteniamo che l'innalzamento" permetta "di riconquistare la clientela straniera che sceglie di spendere altrove sui beni di lusso". Quanto ai pagamenti con il pos, l'obiettivo è andare "incontro alle richieste degli esercenti. C'è un problema con le commissioni bancarie troppo alte, tanto da azzerare, in alcuni casi, il profitto dei commercianti. In questo modo, quando ci siederemo al tavolo con le banche per chiedergli di abbassare le commissioni, avremo più forza". Molinari ritiene positivo il dialogo proposto da Calenda, "capisco però - aggiunge - l'irritazione di Forza Italia, perché c'è un elemento malizioso: Calenda candida in Lombardia Letizia Moratti e rubare voti al centrodestra sarebbe più difficile se avesse con Meloni un atteggiamento pregiudizievole". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Schillaci, rimessa la sanità al centro dell'attenzione

"Il nostro sforzo nella manovra, licenziata in un mese, è stato quello di rimettere la sanità al centro dell'attenzione. Sanità già tornata prepotentemente al centro durante la pandemia". Lo ha detto il ministro  della Salute, Orazio Schillaci, intervenuto al convegno Healthcare Summit del Sole-24Ore. "Nonostante una situazione economica complicata dovuta alla post-pandemia, alla guerra in Ucraina e alla crisi energetica il governo ha messo sulla sanità 2,2 miliardi di euro in più rispetto ai 2 miliardi già stanziati per il 2023 - ha aggiunto il ministro - si tratta di una chiara inversione di tendenza - ha aggiunto - se vedete la spesa sanitaria dal 2013 al 2019 purtroppo il fondo sanitario nazionale è stato sempre definanziato. Gli incrementi che ci sono stati nel 2020 e 2021 sono stati ovviamente conseguenza della pandemia di cui avremmo volentieri fatto a meno". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, il Pd? Il futuro siamo noi, saremo il primo partito

"Alle europee del 2024 il Terzo Polo sarà il primo partito". E' la scommessa di Matteo Renzi, intervistato da Qn, che si dice pronto a sostenere il governo su singoli emendamenti. Parlando dell'incontro tra Calenda e la premier, osserva: "Un incontro serio tra maggioranza e opposizione non è un inciucio, è civiltà. Saremo seri con Meloni e con Salvini, anche se loro non lo sono stati con noi". "La manovra uscita da palazzo Chigi è debole: non è né carne né pesce. Noi voteremo contro, come è ovvio: siamo l'opposizione. Tuttavia, possiamo sostenere su singoli emendamenti il Governo se estenderà Industria 4.0, ripristinerà l'Unita di missione contro il dissesto idrogeologico Italia Sicura, se ci sarà più coraggio sul reddito di cittadinanza, cancellandolo e tornando al reddito di inclusione"; inoltre  "vogliamo più soldi sulla sanità". Sulla Giustizia "mi aspetto che facciano ciò che dice il ministro Carlo Nordio. Un galantuomo, una persona per bene. Lo lascino lavorare: la sua esperienza da magistrato con la schiena dritta, la sua cultura garantista sono elementi che danno una speranza concreta di cambiamento". Renzi glissa su una domanda su Bonaccini come possibile segretario del Pd. "Non parlo del congresso del Pd: qualsiasi dichiarazione facessi sarebbe strumentalizzata. Aspettiamo febbraio, vediamo chi vincerà e poi ci confronteremo con il nuovo segretario. Tanto il futuro siamo noi del Terzo Polo". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Decaro, serve un sindaco o un governatore come Bonaccini

"È ora che sia un governatore o un primo cittadino a prendere le redini del Pd: c'è una classe dirigente nata e cresciuta nei territori che ha già dimostrato di saper battere le destre, che guida da anni regioni e comuni, dove si vince, al contrario di quanto accade alle elezioni politiche". Il sindaco di Bari Antonio Decaro - in un'intervista a Repubblica sulla corsa alla segreteria Pd - immagina un "trittico" con Bonaccini, unico finora ufficialmente sceso in campo, e i sindaci Nardella e Ricci. I sindaci, afferma, "devono fare sintesi e convergere tutti su un amministratore locale, non ha senso che il fronte si divida. Sono settimane che sto provando a convincere i tre di noi scesi più o meno in campo — Stefano Bonaccini, Dario Nardella e Matteo Ricci — a unire le forze per dare maggiore vigore alla nostra battaglia". "Ufficialmente, a oggi, - aggiunge - è candidato solo Bonaccini, ma sono validi tutti e tre" e "se tutti gli amministratori si unissero intorno a uno si potrebbe fare ciò che doveva esser fatto già tanto tempo fa, ossia azzerare le correnti". "Bisogna fare una rivoluzione gentile - aggiunge Decaro -, rottamare le correnti, non gli esponenti politici". Parlando di Schlein, dice che "io Elly l'ho vista crescere, ho con lei un rapporto personale" e "spero che si candidi perché è un valore aggiunto", ma "sono un amministratore e penso che ora tocchi agli amministratori prendere il partito per mano perché sanno parlare al Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Pichetto Fratin, al mio ministero mancano 5 miliardi

"Dovremo rivederlo con l'Europa perché a causa dell'inflazione, solo il mio ministero ha un onere maggiore di 5 miliardi sugli interventi. O si taglia sulle opere o non ci stiamo dentro". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, parlando del Pnrr in un'intervista, riportata oggi da La Stampa, all'evento 'L'Alfabeto del Futuro'.  "Sull'attuazione del Pnrr c'è un ritardo, ma il mio dicastero sta rispettando tutte le tappe e i target - afferma -. Sto attrezzando il ministero perché abbia una struttura di consulenza per gli enti locali: l'80% dell'attuazione del Pnrr spetta a loro. Dobbiamo fare in modo che gli interventi non rimangano bloccati anni per un parere". Rispondendo poi a una domanda sui condoni, dopo la tragedia di Ischia, il ministro afferma che "c'è un problema di edificazione abusiva nei luoghi di pericolo che deve portarci a una mappatura. Ci vuole una valutazione puntuale delle situazioni e non ragionare per slogan. Molti degli abitanti di quegli edifici sono inconsapevoli di essere in zone a rischio, bisogna tenerne conto e andare loro incontro. Non si può ridurre tutto a un termine unico: condono". 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto: Salvini, opera strategica e non più rinviabile

Il Ponte sullo Stretto di Messina "è un'opera non più rinviabile e di assoluta strategicità per l'Italia e l'Europa". Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, esponendole le linee guida del dicastero alla Commissione in audizione al Senato. "Senza il Ponte a cosa serve l'alta velocità fino a Reggio Calabria e in Sicilia - si chiede - è un sistema, un pezzo senza gli altri non serve".
- di Redazione Sky TG24

Infrastrutture: Salvini, ministero ha smarrito sua mission

"In questi primi 40 giorni ho riscontrato che ci sono criticità nell'allocazione delle risorse e che il Ministero in alcuni fronti ha smarrito la sua mission". Lo ha affermato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, in audizione alla commissione Ambiente Energia del Senato sulle linee guida del dicastero.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Salvini, ritardi dovuti anche ad aumento dei prezzi

"Molto opere, anche rilevanti, del Pnrr sono finanziate solo in parte. I ritardi sono dovuti anche all'aumento esponenziale dei prezzi". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini in audizione al Senato sulle linee programmatiche del suo Dicastero. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, sulle pensioni si studia modifica a Opzione donna: c’è nodo coperture

Il governo sta lavorando a un possibile cambio della misura, inserita nella legge di Bilancio. Ma servirebbero risorse aggiuntive: la norma attuale limita l'anticipo pensionistico alle sole lavoratrici svantaggiate e restringe la platea. Il Pd è critico: “Si riduce in modo drammatico lo stanziamento delle risorse destinate a questa riforma”. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Manovra, tutto pronto per l’esame in Parlamento. Flat tax, pensioni, pos, cuneo: le misure

La legge di Bilancio è pronta per essere esaminata dalle Camere: dal tanto discusso innalzamento della soglia per accettare pagamenti in contanti, ai fondi per la metro C di Roma, fino all’abbassamento dell’Iva per i prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile. Ecco tutti i provvedimenti presenti nei 174 articoli. L'ok deve arrivare entro fine anno. La discussione nell'Aula di Montecitorio inizia il 20 dicembre. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Decreto rave, si cambia ancora: ecco le novità

L’esecutivo ha riscritto un emendamento alla tanto discussa norma contro i raduni musicali abusivi, circoscrivendo i casi in cui può scattare una pena fino ai 6 anni e una multa fino a 10 mila euro, ai sensi dell’articolo 633 bis del codice penale. Possibili anche le intercettazioni telefoniche. Il decreto verrà esaminato dalla Camera nella prima seduta dopo Natale, tra il 27 e il 28 dicembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti