Governo Meloni, le news. Cdm: ok alla proroga di invio armi all'Ucraina per il 2023

©IPA/Fotogramma

Via libera del Cdm al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina. Ok anche al dl per la salvaguardia della Lukoil di Priolo e alla sua amministrazione temporanea, e alle nuove misure per Ischia: tasse sospese a Casamicciola e Lacco fino al 30 giugno. Il commissario europeo all'Economia Gentiloni sul Pnrr: "Rispettettare tempi e scadenze. Ritocchi? Possibili". Fitto: "Temo che la percentuale di spesa sarà molto distante dal target di 22 miliardi"

1 nuovo post
Via libera del Cdm al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina. Ok anche al dl per la salvaguardia della Lukoil di Priolo e alla sua amministrazione temporanea, e alle nuove misure per Ischia: tasse sospese a Casamicciola e Lacco fino al 30 giugno. "Se ci sono ritardi" nell'attuazione del Pnrr "questi vanno affrontati, ma il principale impegno è quello di cercare di rispettare i tempi e le scadenze". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia. Fitto sul Pnrr: "Temo che la percentuale di spesa sarà molto distante dal target di 22 miliardi". Matteo Salvini ha precisato che il Pnrr "continua a essere un qualcosa che va non cambiato, ma ritoccato, rivisto" alla luce di tutto ciò che sta succedendo. Secondo Salvini in particolare vanno rivisti i tempi, perché considerato che siamo oramai a fine 2022, "chiudere tutte le opere e rendicontarle entro il 2026 mi sembra assolutamente ambizioso". La Manovra approderà nell'Aula della Camera il prossimo 20 dicembre alle 10.30 con la discussione generale. Lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo di Montecitorio. Il governo lavora ad una possibile modifica della norma relativa ad Opzione donna. Obiettivo della maggioranza è licenziare il testo prima di Natale per poterlo trasmettere al Senato. La Commissione Bilancio di Montecitorio ha stabilito il 7 come termine ultimo per gli emendamenti.

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra, sulle pensioni si studia modifica a Opzione donna: c’è nodo coperture

Il governo sta lavorando a un possibile cambio della misura, inserita nella legge di Bilancio. Ma servirebbero risorse aggiuntive: la norma attuale limita l'anticipo pensionistico alle sole lavoratrici svantaggiate e restringe la platea. Il Pd è critico: “Si riduce in modo drammatico lo stanziamento delle risorse destinate a questa riforma”.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: ecco tutte le misure

L’esecutivo ha stanziato in tutto 35 miliardi per la legge di Bilancio 2023, confermata nella notte fra il 21 e il 22 novembre. Eliminata la riduzione Iva su pane e latte, confermati invece su prodotti per l'infanzia e l'igiene intima femminile. Al via Quota 103 per le pensioni, prororogata Opzione donna con modifiche. Da gennaio stretta al Reddito di cittadinanza. Confermato il taglio del cuneo fiscale di tre punti.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, tempi stretti per il Parlamento: in Aula alla Camera il 20 dicembre

Dopo aver ricevuto la bollinatura della Ragioneria di Stato e la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il testo del provvedimento è stato depositato alla Camera e inizia l’iter parlamentare che dovrà portare all’ok delle due Aule entro la fine dell’anno. Dalla maggioranza è arrivato un invito a limitare il numero degli emendamenti nel corso della discussione. Giorgia Meloni ha convocato i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl per il 7 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: Nardella avra' ruolo importante

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, "avrà ruolo importante"
nella eventuale segreteria dem di Stefano Bonaccini, se la sua candidatura andrà a buon fine. E' lo stesso presidente della Regione Emilia Romagna a confermarlo a Piazza Pulita su La 7, rispondendo a una domanda su un ticket con il primo cittadino fiorentino, relatore della sua mozione al congresso. "Penso che al pari di altri amministratori Nardella ha un vantaggio agli occhi degli italiani - aggiunge - gli amministratori locali hanno preso il voto dei cittadini anche quando il Pd perdeva le elezioni. Poter contare su una classe dirigente che ogni giorno nel confronto cittadini vince non è poca cosa".
- di Redazione Sky TG24

Cdm, compensazioni per imprese oggetto del Golden power

A fronte di "interventi inibenti ai fini della sicurezza nazionale" esercitati dal governo attraverso il golden power, vengono previsti immediati interventi compensativi a sostegno delle imprese destinatarie, se ne fanno richiesta. E' una delle novità previste dal dl su Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici, approvato dal Consiglio dei ministri, come spiega il comunicato di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: De Sanctis capo missione Osce in Albania

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Ministro degli affari esteri e della
cooperazione internazionale Antonio Tajani, il collocamento fuori ruolo presso l'OSCE del Ministro Plenipotenziario Guido De Sanctis, con l'incarico di Capo di Missione OSCE in Albania, con sede a Tirana.
- di Redazione Sky TG24

Cdm: cittadinanza a El Aoudi che salvò dottoressa

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno
Matteo Piantedosi, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, ha deliberato il conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali: al Sig. Hussein Elmabruk Abubakr EL MABRUK, gia' Console Onorario d'Italia a Tobruk, per l'instancabile impegno professionale e umano con cui ha collaborato con le istituzioni italiane nel fornire aiuto alla popolazione libica; al Sig. Mustapha EL AOUDI, in considerazione dell'atto eroico di cui si è reso protagonista, intervenendo in difesa di una dottoressa, aggredita all'esterno dell'ospedale presso il quale prestava servizio, consentendo l'arresto dell'aggressore.
- di Redazione Sky TG24

Cdm: proroga 6 mesi gestione commissariale Foggia

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, in considerazione della necessità di proseguire nell'azione di ripristino della legalità, ha
deliberato la proroga di sei mesi della durata della gestione commissariale del Comune di Foggia.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: 96,9 mln per sanità Calabria

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia
e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, alla luce del superamento della verifica degli adempimenti della Regione Calabria per l'anno 2018, ha deliberato l'autorizzazione all'anticipazione di somme in favore della Regione, a valere sulle spettanze residue a titolo di finanziamento del Servizio sanitario nazionale, fino a tutto l'anno 2018 compreso, per un importo di 96,9 milioni di euro, fatte salve eventuali necessarie compensazioni.
- di Redazione Sky TG24

Cdm, stretta contro le truffe sugli affitti brevi

Via libera in Consiglio dei ministri alla stretta sulle piattaforme online per contrastare le truffe, in particolare nel settore degli affitti brevi, attraverso lo scambio di informazioni fiscali. E stop alle recensioni false sui prodotti. Sono alcune misure introdotte con il recepimento, da parte del Consiglio dei ministri, di due direttive Ue. Viene raddoppiato a 10 milioni di euro il tetto massimo delle sanzioni per pratiche commerciali scorrette. Si prevedono maggiori controlli nonché obblighi a carico di chi vende o affitta beni e servizi. 
- di Redazione Sky TG24

Lukoil, Sbarra: importante garantire occupazione e continuità 

"Un fatto importante il decreto legge del governo a tutela degli interessi nazionali sui settori produttivi strategici che scongiura la chiusura della raffineria Isab di Priolo controllata da Lukoil. Si garantisce cosi' la continuità dell'operatività dell'impianto e soprattutto  l'occupazione anche dell'indotto". E' quanto sottolinea su Twitter il leader della Cisl Luigi Sbarra.
- di Redazione Sky TG24

Lukoil, Meloni: garantito lavoro per 10mila persone

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime "soddisfazione
per l'approvazione in Consiglio dei ministri di un decreto legge a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici. Una norma con la quale il Governo interviene, tra l'altro, per garantire la continuita' del lavoro nella raffineria Isab di Priolo che impiega con l'indotto circa 10mila persone. Scopo dell'intervento d'urgenza e' tutelare al tempo stesso un nodo energetico strategico nazionale e i livelli occupazionali cosi' significativi per la Sicilia e l'intera Nazione". Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Lukoil: ok Cdm ad amministrazione temporanea Priolo, arriva commissario

Due arterie, una sul settore degli idrocarburi -leggi Lukoil di Priolo- l'altra sul golden power. Il dl approvato dal Cdm questa sera con misure 'a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici' guarda proprio alla raffineria siciliana, sminandone la chiusura. Il provvedimento, spiegano fonti di governo, prevede un'amministrazione temporanea, con un commissario che può essere rinnovato due volte, con la formula 12 mesi più 12. Lukoil ha tempo fino a giugno 2023 per avanzare la richiesta di amministrazione temporanea, altrimenti -viene spiegato- il governo può disporre di 'procedere d'ufficio'. Il decreto, approvato all'unanimità, ha visto il gioco di squadra dei ministeri dell'Economia, dell'Impresa e del Made in Italy, dell'Ambiente e della Sicurezza energetica.
- di Redazione Sky TG24

Salvini in videocollegamento con Chigi per Cdm

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini è a Palermo perché domani mattina è in agenda l’udienza del processo Open Arms. In pieno accordo con il premier Giorgia Meloni, alla quale ha spiegato l’impossibilità di essere a Roma alle 19, Salvini ha partecipato al Cdm in videocollegamento.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, per Lukoil amministrazione temporanea 

Si profila una "amministrazione temporanea" per la Isab-Lukoil di Priolo, in Sicilia. Il decreto approvato in Cdm per la tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici", secondo quanto si apprende, si compone di due parti: da un lato, viene spiegato, si interviene nel settore degli idrocarburi per assicurare "continuità produttiva  e la sicurezza degli approvvigionamenti" attraverso "le procedure di amministrazione temporanea". Dall'altra si prevedono "misure compensative" che si possono attivare a sostegno delle imprese destinatarie delle misure di golden power, sulla base di specifiche richieste. 
- di Redazione Sky TG24

Dl ministeri: Istruzione, nessun aumento per collaboratori 

- "In riferimento alle notizie diffuse riguardo alle spese per la diretta collaborazione, il ministero dell'Istruzione e del Merito precisa che le cifre impiegate sono pienamente in linea con quelle delle gestioni precedenti. Inoltre, nella Legge di Bilancio non solo non è previsto alcun taglio di risorse alla scuola, ma sono stati deliberati incrementi per ben 650 milioni di euro". Lo scrive in una nota il ministero dell'Istruzione e del Merito.
- di Redazione Sky TG24

Cdm: fonti, decreti approvati all'unanimità

I decreti all'esame stasera del Consiglio dei ministri, secondo quanto apprende l'AGI, sono stati tutti approvati all'unanimità. 
- di Redazione Sky TG24

Lukoil: ok Cdm a dl per salvaguardia raffineria

Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto legge con le misure a "tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici" che consentirà la salvaguardia della raffineria siciliana Isab-Lukoil
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti