In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Manovra 2023, la premier: “Agito senza cercare il consenso”

©Ansa

"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno

Condividi:

Morte Maroni, la famiglia: "Ciao Bobo, inguaribile ottimista"

"Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto 'bene'. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico". Con queste parole, postate su Instagram, la famiglia di Roberto Maroni annuncia la scomparsa dell'ex ministro dell'Interno. Nel post si legge una citazione di Emily Dickinson: "Chi è amato non conosce morte, perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina'. Ciao Bobo".
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Salvini: "Grande segretario e super ministro. Leghista per sempre"

"Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto". Così il segretario leghista Matteo Salvini ricorda Roberto Maroni, postando sui social una vecchia foto che lo ritrae con l'ex governatore lombardo scomparso nella notte.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meritocrazia Italia: "Su flat tax e pace fiscale ci si attende coraggio e determinazione"

"Le misure già introdotte dal decreto Aiuti quater non bastano. Occorre intervenire in maniera ancora più decisa per contrastare la crisi energetica, favorendo politiche di risparmio e contenimento dei consumi. Il Governo non dovrebbe arretrare rispetto ai propositi elettorali. È giunto il momento di dare fiducia ai cittadini (e non agli evasori) con misure che agevolino l’adempimento dei debiti verso lo Stato". Lo afferma il Presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello commentando la manovra di bilancio approvata dal Consiglio dei ministri.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Leo: "Priorità bollette e nessun condono"

"Ci siamo concentrati sul caro bollette che era e resta la priorità assoluta. Ulteriori interventi arriveranno quando la congiuntura tra inflazione e costo delle materie prime si sarà raffreddata". Ad affermarlo in una intervista al Sole 24 Ore il viceministro all'Economia con delega alle Finanze Maurizio Leo. Rispetto alla riduzione del costo del lavoro anche per le imprese, "l'impegno resta. Ma ora è necessario sostenere lavoratori e famiglie in difficoltà. Con la manovra destiniamo agli aiuti sull'energia 21 miliardi, aumentando i crediti d'imposta". 
- di Costanza Ruggeri

Lega, è morto Roberto Maroni

E' morto Roberto Maroni, 67 anni, ex segretario leghista, governatore lombardo e ministro dell'Interno e del Welfare. E' quanto si apprende dagli amici e dal partito.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: le misure in discussione

L’esecutivo lima gli ultimi dettagli in vista del varo della legge di Bilancio, che è in discussione nel Consiglio dei ministri. Sul piatto ci sono 32 miliardi di euro, di cui due terzi destinati agli interventi sul caro energia. Conferenza di Meloni martedì alle 10.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Lollobrigida: "Cambio di rotta su punti di rilievo, pesa scarsità risorse"

"C’è grande coesione su un progetto di manovra fatto a tempo di record. Il nostro governo ha giurato meno di un mese fa e siamo riusciti a varare una finanziaria in tempi troppo stretti per dare spazio a strategie definitive, ma senza rinunciare a dei punti di riferimento e a cambiare rotta su alcune questioni di rilievo". Lo afferma Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e numero due di Fratelli d’Italia in una intervista al Corriere della sera. Un cambio di rotta emerge dal fatto che, spiega, "impostiamo un ragionamento che verte sulla crescita economica. Sul Reddito di cittadinanza creiamo le condizioni per trasformare un provvedimento che oggi non ha adeguate politiche attive del lavoro. Diamo un termine di meno di un anno a tutti coloro che beneficiano del Reddito ma possono lavorare" spiega il ministro.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Fazzolari: "Scelte dure, rischiamo il consenso"

"È una manovra responsabile", ma su Reddito di cittadinanza e prezzi dei carburanti "rischiamo di perdere consenso". Così in una intervista alla Stampa il sottosegretario all'Attuazione del Programma Giovanbattista Fazzolari. Il RdC "costa tra gli 8 e i 9 miliardi di euro l'anno: siamo sicuri che con tutti quei soldi non si sarebbero potute fare cose più utili per le persone in difficoltà?". Rispetto al cuneo fiscale gli viene chiesto se sia stata scontentata Confindustria: "Abbiamo rinnovato la misura esistente e la rafforziamo. L'operazione costa 4,2 miliardi, ed è la più costosa, al netto dell'intervento sull'energia. Le misure a favore delle imprese, in ogni caso, sono tantissime". Ventuno miliardi per l'energia, dice ancora, "sono pochi. Ma chi ci critica dovrebbe dirci dove avremmo potuti trovarne cento". Una manovra 'draghiana', gli viene fatto notare, chiedendo dove sia la discontinuità: "C'è la giusta continuità con le politiche di interesse nazionale - risponde Fazzolari - E c'è la discontinuità di un governo politico. Ci sono delle voci obbligate: il caro energia. Sul resto c'è discontinuità: RdC, flat tax, limite al contante, pace fiscale". Rispetto al prezzo dei carburanti "il sostegno ci costava un miliardo al mese. Questo sconto non distingue tra chi ne ha bisogno e chi no. So che daranno la colpa a noi dell'aumento della benzina, ma se il cuneo costa 4,2 miliardi possiamo spenderne 12 sulla benzina?". 
- di Redazione Sky TG24

Flat tax al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: ecco come funzionerà

All'innalzamento della soglia entro cui si può usufruire del regime agevolato, prima fissata a 65mila euro, si accompagnano alcune norme anti-evasione. Introdotta anche la cosiddetta flat tax incrementale in cui il 15% si applica con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lollobrigida: "Coperta corta, ma diamo una visione"

"C'è grande coesione su un progetto di manovra fatto a tempo di record, il nostro governo ha giurato meno di un mese fa siamo riusciti a varare una finanziaria in tempi troppo stretti per dare spazio a strategie definitive, ma senza rinunciare a dei punti di riferimento e a cambiare rotta su alcune questioni di rilievo". Lo dice il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, parlando della legge di bilancio appena varata dal Consiglio dei Ministri. In una intervista al Corriere della Sera, Lollobrigida spiega che con la manovra si imposta "un ragionamento che verte sulla crescita economica" e "avendo una coperta finanziariamente corta, alcune cose fra quelle programmate si possono fare, altre sono rinviate". Sul reddito di cittadinanza, poi, si creano "le condizioni per trasformare un provvedimento che oggi non ha adeguate politiche attive del lavoro. Diamo un termine di meno di un anno a tutti coloro che beneficiano del reddito ma possono lavorare". Lo Stato, per l'esponente di Fratelli d'Italia, "deve contribuire alla crescita di chi crea lavoro, ma non si puo' continuare nell'assistenzialismo se si rifiuta un'offerta. Non lasceremo a piedi nessuno, ci saranno mesi durante i quali attuare politiche attive del lavoro concrete e vincenti".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, per pensioni via libera a Quota 103 provvisoria: cosa sappiamo

Il Cdm ha approvato la legge di bilancio. Sul tema pensionistico, il ritorno alla legge Fornero viene scongiurato con l’avvio di un nuovo schema di anticipo per il 2023 che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103). Per chi decide di restare a lavoro rifinanziato bonus Maroni che prevede una decontribuzione del 10%. Opzione donna prorogata per il 2023 con modifiche su numero figli. Confermata Ape sociale. Indicizzazione pensioni +120% del trattamento minimo
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GuidoCrosetto/status/1594935616667815936"> 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia differenziata per le Regioni: cos'è e cosa potrebbe cambiare

La bozza di riforma presentata in Conferenza Stato-Regioni dal ministro Calderoli spinge sul percorso di decentramento di diverse competenze, oggi attribuite alla potestà concorrente tra Stato e territorio. Tra queste: salute, lavoro, ambiente e istruzione. La proposta non piace a tutti i governatori, soprattutto perché non fissa i Lep, i livelli essenziali di prestazioni che dovrebbero essere rispettati in tutto il Paese per ogni materia
- di Redazione Sky TG24

Reddito di Cittadinanza, Conte (M5S): "Lo smantellano colpendo i più deboli"

Il nuovo esecutivo ha fatto intendere che il sussidio introdotto nel 2019 sarà oggetto di una profonda revisione. Non ci dovrebbe essere, però, la cancellazione promessa in campagna elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio, Bonaccini candidato segretario Pd piace a un elettore su tre

Le scelte degli elettori del Pd, secondo un sondaggio condotto da Demos per Repubblica, si orientano principalmente verso il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che ha annunciato la sua candidatura a segretario del partito
- di Redazione Sky TG24

Migranti, la Commissione Ue presenta un piano d'azione in 20 punti: cosa prevede

"Non possiamo gestire la migrazione caso per caso, barca per barca”, ha detto la vicepresidente della Commissione, Margaritis Schinas. Bruxelles ha così lavorato a un documento in vista del Consiglio straordinario del prossimo 25 novembre 2022 sul tema. Si prevede una collaborazione più stretta tra Unione, organizzazioni internazionali e Paesi terzi, un rafforzamento del meccanismo europeo di solidarietà e un approccio più coordinato alla ricerca e al salvataggio in mare.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: le misure

Ha un valore di circa 32 miliardi, in buona parte destinati agli interventi contro il caro energia, la prima legge di Bilancio del governo di Giorgia Meloni. Tra le misure più importanti previste c’è il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, il superamento della legge Fornero e una stretta sul reddito di cittadinanza. Prevista una conferenza di Meloni martedì 22 alle 10. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24