In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Manovra 2023, la premier: “Agito senza cercare il consenso”

©Ansa

"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno

Condividi:

Manovra, Meloni: "Tassa extraprofitti da 25% al 35%"

"C'è la proroga dell'Iva fino a marzo sul gas , una parte delle risorse è per la ridefinizione  della norma degli extraprofitti che supera alcuni elementi di contestazione. Recuperiamo circa 2,5 miliardi e alziamo aliquota da 25% a 35%". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Bollette calmierate per famiglie con 15mila euro Isee"

"Un'altra scelta riguarda le famiglie. Lo Stato interviene per calmierare le bollette per le famiglie, prima con un Isee massimo di 12.000 euro  e noi lo portiamo  a 15 mila euro. La platea per le famiglie si allarga ma chiaramente la misura è per quelle più bisognose e vale 9 miliardi di euro". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Mef: tetto al contante sale da 1000 a 5000 euro

Torna a salire il tetto al contante, come inizialmente previsto dal dl aiuti quater, con un ritocco al rialzo poi rimasto fuori dal provvedimento. "Dal 1° gennaio 2023 la soglia per l’uso del contante salirà da 1.000 a 5.000 euro", si legge nella nota diffusa dal Mef al termine del Consiglio dei ministri.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Attenzione a tessuto produttivo; 3 tasse piatte"

"La manovra presta molta attenzione al tessuto produttivo, alle imprese, all'incentivo al lavoro. Ci sono tre tasse piatte: una per i redditi incrementali per le partite Iva sul maggior utile, per una soglia massima di 40 mila euro. C'e' l'aumento della tassa piatta per gli autonomi fino a 85 mila euro e per i lavoratori dipendenti e c'e' una tassa piatta che arriva al 5% per i premi di produttivita' fino a 3mila euro". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa sulla manovra economica del governo. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Abbiamo fatto il giusto senza cercare il consenso"

"Sono contenta che l'approccio che abbiamo avuto, per come lo vedo,  è quello di un  bilancio familiare, quando ti occupi di bilancio familiare se mancano risorse non stai li a preoccuparti del consenso ma di cosa sia giusto fare per far crescere la famiglia nel migliore dei modi". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Priorità crescita e giustizia sociale"

"La considero una manovra coraggiosa, coerente e che scommette sul futuro. Le due grandi priorità sono la crescita e la giustizia sociale, cioè l'attenzione alle famiglie e alle categorie più fragili". Lo dice la presidente
del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa sulla manovra economica del governo. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "E' una manovra che fa scelte politiche"

"Sono molto soddisfatta del lavoro fatto con questa manovra perché non si limita a un lavoro ragionieristico ma fa scelte politiche e la presenta un governo che in appena un mese ha scritto e presentato una manovra che ricalca e racconta di una visione politica".  Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo l'approvazione della manovra. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Istituzioni sostengano piccole imprese con Pnrr"

"Numerosi comparti del tessuto produttivo sono impegnati ad affrontare l'instabilità economica, causata dalla pandemia e aggravata dall'aggressione della Russia all'Ucraina, con significative ricadute sulle piccole imprese e sull'artigianato. Si tratta di segmenti strategici dell'economia italiana ed è necessario sostenere l'efficienza dei loro processi produttivi attraverso gli strumenti di potenziamento e innovazione forniti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nel pieno rispetto e in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli nel quale ricorda che le "Istituzioni della Repubblica, parti sociali, imprenditori, sono chiamati a concorrere a questi obiettivi". 
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Berlusconi: "Dolore profondo, mancherà sua visione"

E' "con profondo dolore" che il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha saputo della morte di Roberto Maroni che, ha ricordato su Instagram, era "un amico, più volte autorevole ministro dei miei governi, già segretario della Lega Nord e valido governatore della Lombardia". "Mancheranno - ha aggiunto Berlusconi - la sua lucidità e la sua visione politica, il suo incommensurabile attaccamento alla Lombardia ed alle regioni del Nord produttivo. Mi stringo al dolore dei suoi cari e degli amici della Lega".
- di Costanza Ruggeri

Manovra, in corso alla Camera riunione con Salvini

E' in corso alla Camera una riunione  della Lega sulla manovra dopo il Cdm terminato questa notte. All'incontro partecipano i membri del governo leghisti a partire dal titolare dell'Economia Giancarlo Giorgetti. La riunione - fanno sapere dal partito -  si è aperta con un ricordo commosso di Roberto Maroni. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni alle 12 a Assemblea Confartigianato

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni interverrà all’Assemblea nazionale di Confartigianato-Imprese 2022, oggi alle 12, presso l'Auditorium della Conciliazione.
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Zaia: "Figura iconica, ci mancherà"

“La mattina ci ha accolto con una bruttissima notizia, che ci porta alla realtà in maniera così repentina. Se ne va una figura iconica della Lega, un amico e un compagno di viaggio con cui abbiamo condiviso tante battaglie e ideali”. Con queste parole, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda la figura di Roberto Maroni, scomparso oggi a soli 67 anni. “Roberto è stato una persona per bene, che ha dato tanto per il nostro partito – aggiunge Zaia – ma che ha anche avuto uno standing istituzionale di prim’ordine, con la sua azione come Ministro in più Governi, come Governatore della Lombardia e anche come Segretario di partito”. “Rivolgo le mie più addolorate condoglianze a tutta la sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene – conclude Zaia - Ci mancherà”.
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Sala: "Per me è stato soprattutto un amico"

"Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato Roberto Maroni scomparso all'età di 67 anni dopo una malattia, sulle sue pagine social.  "Ci siamo consultati, confidati, a volte sfidati. Con la fiducia e il rispetto che devono esserci quando si crede nell'amicizia - ha concluso -. Mancherai a me e a tanti". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, via libera Cdm: da caro bollette a Rdc e pensioni in arrivo nuove misure

Il Consiglio dei ministri, dopo oltre tre ore di riunione, ha approvato stanotte la legge di bilancio. Ecco la nota diffusa da palazzo Chigi al termine della riunione di governo, con le misure. - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (disegno di legge). Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento programmatico di bilancio (Dpb).
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Renzi: "Ciao Bobo, bello essere stati avversari ma collaborare sempre"

"Ciao Bobo. È stato bello conoscerti, è stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Fazzolari: "Reddito e benzina scelte difficili, sappiamo che il consenso è a rischio"

"È una manovra responsabile". Lo dice Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario all'Attuazione del programma, alla 'Stampa. Mettete nel conto di perdere una fetta di consenso? "Assolutamente sì. Nel 2018 noi di FdI dicevamo di essere contrari al Reddito di cittadinanza. All'epoca speravamo di arrivare al 4%, avremmo potuto evitare di parlarne per raggiungere quella soglia. Figuriamoci se lo facciamo oggi", spiega. Sul cuneo fiscale avete scontentato la Confindustria? "Abbiamo rinnovato la misura esistente e la rafforziamo mettendo un ulteriore punto per i redditi fino a 20 mila euro. L'operazione costa 4,2 miliardi, ed è la più costosa, al netto dell'intervento sull'energia. Le misure a favore delle imprese, in ogni caso, sono tantissime", replica l'esponente di governo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Gentiloni: "Ricordo ministro competente e uomo leale"

"Ricordo Roberto Maroni, leghista appassionato, ministro competente, uomo leale, simpatico, impegnato". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. 
- di Costanza Ruggeri

Morte Maroni, Crosetto: "Un amico, esce a testa alta dalla vita"

"Un amico. Una persona perbene. Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle istituzioni. Da parlamentare, da ministro, da presidente di Regione. Esce a testa alta dalla vita. Che la terra ti sia lieve Roberto". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato in un messaggio su twitter la morte di Roberto Maroni. 
- di Costanza Ruggeri