Governo Meloni, news. Tajani: "Ho detto a Ue che tema migranti è problema europeo"

©IPA/Fotogramma

Il ministro italiano dopo la riunione della Commissione affari esteri a Bruxelles ribadisce: "Il problema non è solo di Italia e Francia, va affrontato a livelo comunitario". Nell'obbligo di salvare vite in mare "non c'è differenza tra navi Ong o altre navi", ha detto Anitta Hipper, portavoce della Commissione Ue. La Russa: "L'Italia ha tenuto la barra dritta"- Mattarella sente Macron: "Serve collaborazione totale". Il premier Meloni a Bali per il G20: incontrerà Biden e Xi

1 nuovo post

Camere, Calenda: "Proveremo ad avere Vigilanza Rai"

Pd e M5s "stanno lavorando per dividersi Copasir e Vigilanza Rai. Noi proveremo ad avere la Vigilanza Rai, un lavoro che Renzi sa fare benissimo", ma "non mi aspetto niente". A dirlo, a Tg1 Mattina, il leader di Azione, Carlo Calenda. Calenda: “Nessuna sponda, Pd si svegli o scomparirà”
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Mattarella-Macron: "Grande importanza relazioni"

Il presidente Sergio Mattarella e quello francese Emmanuel Macron sottolineano la "grande importanza" delle relazioni tra i due Paesi. Lo hanno rilevato in una nota congiunta, sullo sfondo delle tensioni tra i governi per la questione migranti, sottolineando "la necessita' di riunire le condizioni per una piena collaborazione in tutti i settori, sia a livello bilaterale che internazionale, all'interno dell'Unione Europea". I due presidenti si sono sentiti al telefono. Mattarella a Maastricht: “Sfide drammatiche incombono sull'Ue, serve fiducia reciproca”
- di Redazione Sky TG24

Italia-Francia, colloquio Mattarella-Macron: "Necessaria piena collaborazione"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato "la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione europea". Ne dà notizia un comunicato congiunto del Quirinale e dell'Eliseo. Crisi Italia Francia sui migranti, Mattarella sente Macron: "Serve collaborazione totale"
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Moretti (Pd): "Destra voti modifica Trattati Dublino"

"Il 41 per cento dei nostri laureati esce dall'Italia: ormai la popolazione italiana residente all'estero ha superato gli stranieri che vivono qui. Questa e' un'emergenza vera, non qualche centinaia di migranti che sono trattenuti a largo per pura propaganda. Tutto cio' mentre manca forza lavoro: dovremmo ascoltare il grido degli imprenditori che dicono che non ci sono piu' italiani disponibili a lavorare in certi settori come l'agricoltura o la manifattura. Bisogna cambiare il trattato di Dublino in Europa e tutti gli Stati devono organizzare l'accoglienza per coordinare flussi in entrata e corridoi umanitari, la destra che siede in Parlamento europeo si decida a votare con noi la modifica dei trattati: ad oggi hanno sempre detto di no". A dirlo l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti a Omnibus. Migranti e porto sicuro, tra carico residuale e sbarco selettivo. VIDEO VOICE
- di Redazione Sky TG24

Tridico: "Rdc non incentiva a stare sul divano"

Da aprile 2019 a oggi hanno ricevuto il pagamento di almeno una mensilità del Reddito di Cittadinanza "2,24 milioni di nuclei familiari per un totale di oltre 5 milioni di persone, con un importo medio Rdc-Pdc (reddito e pensione di cittadinanza) attualmente di circa 550 euro per nucleo e una spesa totale di circa 8 miliardi l'anno". Lo dice, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano, il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. "Si è raggiunto un record di percettori nel picco della pandemia, nella prima parte del 2021, con 3,9 milioni di individui beneficiari di almeno una mensilità di Rdc - spiega -. A ottobre i percettori sono scesi a circa 2,45 milioni di persone, corrispondenti a 1,16 milioni di nuclei familiari. Circa il 20% dei percettori già lavorava, con guadagni minimi, fin dall'inizio della misura e non ha smesso di farlo, anzi ha aumentato la propria offerta sul mercato, come abbiamo rilevato nell'ultimo rapporto annuale Inps. Un dato sufficiente a rilevare che il reddito non incentiva a stare sul divano". Fra gli altri dati sul triennio: "il 65% dei percettori sono anziani, disabili e minori e persone che non hanno mai lavorato; il 10%, 350 mila persone, ha trovato lavoro; un altro 5% ha il reddito e non lavora e potrebbe essere inserito nel mercato con politiche mirate". Tridico non è d'accordo con chi sostiene che il Rdc abbia fallito nell'inserimento nel mondo del lavoro: "Il 20% dei percettori del Rdc lavora, sono working poor a cui viene integrato il reddito, percentuale aumentata rispetto al 2019, quando era del 18,5%. Inoltre, il profilo dei percettori nel 70% dei casi è costituito da persone con bassa istruzione, spesso difficili da allocare sul mercato, un mercato che per buona parte dell'ultimo triennio è stato bloccato da pandemia e crisi". Per milioni di persone, "senza il Rdc rimarrebbe solo la Caritas... Esiste la Naspi per chi perde il lavoro, per un massimo di 2 anni. Ma ricordiamoci sempre che il Rdc oggi per i due terzi viene dato a persone che non possono lavorare (anziani, disabili, minori), o non hanno mai lavorato, o non hanno una storia contributiva recente".     Rdc, l'ipotesi del governo Meloni: toglierlo a chi ha meno di 60 anni e può lavorare
- di Redazione Sky TG24

Mattarella sente Macron, serve collaborazione totale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione Europea. E' quanto si legge in una nota del Colle. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Non ho ossessione unione opposizioni

"Io non ho l'ossessione dell'unione delle opposizione. Le opposizioni si possono unire con un pensiero comune e noi con i 5 stelle non condividiamo nulla". Lo dice al Tg1 Mattina il leader di Azione, Carlo Calenda. "Noi cerchiamo di costruire nella politica italiana un centro riformista - aggiunge - appoggiamo Letizia Moratti a Milano e un bravissimo assessore nel Lazio, Alessio D'Amato. Persone che hanno lavorato bene durante il Covid. Queste due storie di persone diverse possono stare insieme". La costruzione di un centro riformista "e' un lavoro lungo", anche perche' in Italia ci si e' abituati "a un bipolarismo muscolare. Ma nel mezzo ci
sono partiti che hanno governato l'Italia a lungo".
- di Redazione Sky TG24

Pd: convocata per sabato l'assemblea nazionale online

E' stata convocata per il prossimo sabato, alle 10, l'assemblea nazionale del Pd. La riunione si terrà online e all'odg è prevista la ratifica delle modifiche procedurali, così come previsto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: Meloni smetta di dire bugie agli italiani

"Giorgia Meloni dice che l'Italia è il paese che ha gestito peggio il Covid? Da leader dell'opposizione ha detto tante bugie e falsità. Ma come premier non se lo può permettere. Ora deve sposare il profilo istituzionale e si deve calare nel ruolo di presidente del Consiglio. Non si mente agli italiani. Non siamo più in campagna elettorale". Lo afferma il leader del M5S Giuseppe Conte intervenendo alla trasmissione 'Zona Bianca' su Rete4. "Le do solo un dato - aggiunge - noi siamo il primo Paese dove è scoppiata la pandemia nel fronte occidentale. E ci siamo scoperti senza una sola azienda che producesse mascherine o macchine respiratorie. Ci siamo scoperti vulnerabili per primi in tutto e per tutto. Ciononostante, e questo lo certifica l'Università di Oxford, che forse rispetto alle chiacchiere di Giorgia Meloni è un'autorità scientifica, nel biennio 2020-2022 anche per numero di decessi, siamo al 24 posto al mondo".
- di Redazione Sky TG24

Rdc, Conte: Meloni toglie ai poveri ma non tocca extraprofitti

Sul reddito di cittadinanza "non mi mettero' mai l'anima in pace. Meloni si scontra con la realta': il reddito di cittadinanza e' un sistema di protezione necessario. Solo un terzo dei redditi riguarda gli idonei al lavoro e sono anche loro in condizioni poverta' assoluta. E' un momento difficile per tutta la comunita' nazionale. Dopo la guerra ai poveri, ora dicono miserevolmente: 'A noi serve un miliardo'. E' ridicolo ricavare un miliardo, togliendo a chi non ha da mangiare, senza toccare i poteri forti con gli extraprofitti. Sono peggio di Draghi. Perche' non andiamo a prendere i profitti ingiusti?". Lo afferma a 'Zona bianca' su Rete4 il leader M5s, Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti quater, De Poli: Governo preveda risorse per ospedali

"I Comuni, cosi' come le strutture ospedaliere, stanno fronteggiando una crisi energetica senza precedenti. Al Governo chiederemo di inserire, nel decreto Aiuti quater, le risorse necessarie affinche' il caro energia non impatti negativamente sulla vita dei cittadini in termini di servizi". Lo afferma il senatore Udc Antonio De Poli che annuncia un'interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: "Siamo convinti che siano indispensabili risposte adeguate dall'Esecutivo. Sono battaglie che vanno condotte per il bene dei territori, al di la' delle appartenenze e dei colori politici".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ciriani: Ue accetti grande piano in Nord Africa

L'Europa "accetti l'idea di un grande pano per il Nordafrica, come e' stato per la Turchia". Luca Ciriani, Fratelli d'Italia, ministro dei Rapporti con il Parlamento, intervistatao dal Corriere della Sera si dice "dispiaciuto" piu' che preoccupato dalle tensioni con la Francia legate alla questione migranti. "L'Italia e la Francia sono legate da antica amicizia, culturale oltre che politica - premette - ma l'immigrazione e' un problema grande come una casa. Non capisco la reazione esagerata e scomposta della Franci". Per lui, "e' evidente che Macron ha un problema interno, l'opinione pubblica francese chiede una politica severa su i migranti. Non si capisce perche' non debba accadere lo stesso anche in Italia. Non si puo' continuare a far finta di nulla, l'Europa batta un colpo".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Ciriani: "Ue accetti grande piano in Nord Africa"

L'Europa "accetti l'idea di un grande pano per il Nordafrica, come e' stato per la Turchia". Luca
Ciriani, Fratelli d'Italia, ministro dei Rapporti con il Parlamento, intervistatao dal Corriere della Sera si dice "dispiaciuto" piu' che preoccupato dalle tensioni con la Francia legate alla questione migranti. "L'Italia e la Francia sono legate da antica amicizia, culturale oltre che politica - premette - ma l'immigrazione e' un problema grande come una casa. Non capisco la reazione esagerata e scomposta della Franci". Per lui, "e' evidente che Macron ha un problema interno, l'opinione pubblica francese chiede una politica severa su i migranti. Non si capisce perche' non debba accadere lo stesso anche in Italia. Non si puo' continuare a far
finta di nulla, l'Europa batta un colpo". Il governo italiano, osserva il ministro, "ha fatto quello che aveva promesso in campagna elettorale. Forse altri paesi erano abituati a una Italia che si girava dall'altra parte. Ma questo non va piu' bene, non ci si puo' chiedere di tenere spalancate le frontiere cosi' che loro possano tenerle chiuse. Il governo vuole dare un segnale perche' l'Europa capisca che stiamo parlando di un problema di grandissima portata, da affrontare insieme". Migranti, chi dà bandiera a navi Ong si occupi di redistribuzione: le richieste italiane
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Durigon: "In 2023 quota 41 aspettando la riforma organica"

"A gennaio non si tornerà pienamente alla legge Fornero. Avremo una Quota 41 con 61 o 62 anni per il solo 2023, come misura ponte verso la riforma organica che faremo il prossimo anno. Spenderemo meno di 1 miliardo per agevolare 40-50 mila lavoratori. Pensavamo anche a un bonus per chi resta a lavorare, ma la prudenza di bilancio ci induce a rinunciare".Lo afferma in un'intervista a 'Repubblica' Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro, ricordando come "anche con Quota 102 del governo Draghi è stato così: una misura ponte pensata per 16 mila persone e scelta dalla metà. In manovra metteremo una formula che evita lo scalone di gennaio per un gruppo di lavoratori. Quota 41 ci sarà e questo è importante: la stiamo studiando nei dettagli con la ministra del Lavoro Marina Calderone e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti". "Quota 41 'pulita', senza vincoli di età, costa 4 miliardi il primo anno e poi a salire. Se la limitiamo a chi ha 61 o 62 anni, con il divieto di cumulo con un reddito da lavoro, il costo - spiega Durigon - scende sotto il miliardo, con un piccolo trascinamento nel 2024".
"Vogliamo intanto separare la spesa per assistenza da quella per la previdenza, per dare un segnale di sostenibilità delle pensioni italiane all'Europa e ai mercati. E poi penso a una flessibilità in uscita per tutti, a partire da una certa età e tenendo conto che il metodo contributivo sta diventando prevalente tra i lavoratori. Rivedremo tutte le uscite anticipate, con un occhio di riguardo a giovani, donne e mestieri usuranti" conclude. Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra

Nelle prossime settimane dovrà arrivare almeno l'ossatura principale di quella che diventerà la Legge di Bilancio 2023. Molti i dossier sul tavolo, dalla rimodulazione del reddito di cittadinanza a un intervento sulla flat tax. Ecco a cosa sta lavorando Palazzo Chigi. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Rdc, l'ipotesi del governo Meloni: toglierlo a chi ha meno di 60 anni e può lavorare

L'esecutivo di Giorgia Meloni starebbe valutando di lasciare il sostegno solo a chi non è in grado di lavorare, mentre per tutti gli altri potrebbe arrivare un taglio. Manterebbero l'aiuto solo gli invalidi, chi è in difficoltà e chi ha minori a carico senza adeguati mezzi di sostentamento. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, chi dà bandiera a navi Ong si occupi di redistribuzione: le richieste italiane

Il governo Meloni chiede nuove norme e un meccanismo di relocation in Ue che funzioni davvero e lasci poco spazio alla volontarietà dei Paesi membri. Ma anche un giro di vite sulle navi delle organizzazioni umanitarie e un “Piano Marshall” per l'Africa. Nei prossimi giorni si dovrebbe iniziare a lavorare a un provvedimento che riprenda i decreti sicurezza firmati quattro anni fa dall'allora ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto, Durigon: spero si faccia, ci sto lavorando 

Il ponte sullo stretto si farà? "Me lo auguro, ci sto lavorando moltissimo". L'ha detto Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro a Restart in onda stasera su Rai2. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza il sottosegretario spiega: "La proposta della Lega è quella di rivedere il meccanismo che non può essere una misura a vita". "Il reddito ha fallito, è mancata la formazione e il mettere in contatto la domanda con l'offerta. Non lo aboliremo dal primo gennaio ovviamente, sarà oggetto di una graduale revisione. Ci stiamo confrontando con Mef e Ministero", ha concluso. Ponte sullo Stretto di Messina: fattibilità, costo, progetti e tempi di realizzazione
- di Redazione Sky TG24

G20 a Bali, programma e temi in agenda: tutto quello che c'è da sapere

Il 15 e il 16 novembre si incontrano i leader delle 20 potenze mondiali per arrivare a un accordo sul comunicato finale. Non ci sarà il presidente russo Vladimir Putin: sul summit pesa lo spettro della guerra tra Russia e Ucraina. IL PROGRAMMA 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti