Governo Meloni, le news. Manovra, Meloni: liberiamo risorse per redditi bassi

©Ansa

Meloni a sindacati: "Risorse a disposizione delle famiglie con redditi medio-bassi". Il Cdm ha approvato le misure contro i rincari energetici per 9 miliardi. Prorogati crediti d'imposta e taglio alle accise, bollette a rate per le imprese. Il tetto al contante sale a 5mila euro. La deputata del Pd Elly Schlein: "Aderisco al congresso costituente del partito"

1 nuovo post

Migranti: Weber, l'Italia non può essere lasciata sola

"Italia e Francia devono trovare un comune accordo sulle grandi sfide davanti a noi, e tutti devono rispondere alla sfida delle migrazioni. Quello che ci serve è una soluzione europea, non ci servono battaglie fra Italia e Francia, o altri Paesi. Questa soluzione deve combinare due aspetti: un rigido e forte controllo alle frontiere, come abbiamo fatto al confine fra Turchia e Grecia; il secondo è la solidarietà, l'Italia non può essere lasciata sola, bisogna mostrare solidarietà a livello europeo". Lo ha detto il presidente del Ppe, Manfred Weber, dopo l'incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Non sconfortiamoci, Ue va avanti attraverso crisi

"Non dobbiamo farci sconfortare dalle crisi perche' l'Europa, come ha detto Jean Monnet, va avanti nelle crisi". Lo ha detto Sergio Mattarella all'House of Government di Maastricht in occasione dei trent'anni del Trattato sull'Unione Europea. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: solidarietà a Meloni, no alla violenza

"Esprimo massima solidarietà e vicinanza alla presidente Giorgia Meloni. Quanto accaduto ieri durante una manifestazione a Bologna è inaccettabile. Nessuna critica o posizione politica può passare per la violenza, l'intimidazione e l'attacco alla persona". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sulla protesta dei collettivi che ieri sera hanno appeso un fantoccio con le sembianze della presidente del Consiglio. "Quanto avvenuto non ha nulla a che vedere con i valori della città di Bologna e della comunità emiliano-romagnola e auspico che i responsabili possano essere individuati rapidamente e chiamati a rispondere delle proprie azioni. Soprattutto in un momento così difficile serve coesione e non ci può essere nessuno spazio o legittimazione per chi sceglie la violenza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Conte, 'accetto scuse Crosetto ma non si silenzi voce Parlamento su armi

"Accetto le scuse del Ministro Crosetto per i suoi insulti nei miei confronti andati in onda ieri sera in tv, ma veniamo a questioni più serie: perché il Governo ha deciso di escludere la voce del Parlamento su armi e guerra? Gli italiani hanno il diritto di sapere". Così in un tweet il leader del M5S, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Mattarella, 'da Ue solidarietà, coesione e politica lungimirante verso Africa'

"La risposta alla sfida migratoria avrà successo soltanto se sorretta da criteri di solidarietà all'interno dell'Unione e di coesione nella risposta esterna e da una politica lungimirante nei confronti della regione africana. Mentre intensifichiamo il dialogo con i Paesi terzi di origine e transito dei migranti dobbiamo lavorare affinché i principi di coordinamento e di responsabilità condivisa tra Stati membri guidino la risposta comune ad un fenomeno determinante per le nostre stesse prospettive di crescita. Tutto questo sollecita ancor di più l'intera comunità internazionale, e per quanto ci riguarda da vicino l'Unione, a raggiungere intese efficaci e rispettose dei diritti di ciascuno. Così si progetta un futuro condiviso". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all'House of Government di Maastricht, in occasione del 30/mo anniversario della firma del Trattato.  DECRETO AIUTI, TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

 Mattarella, su energia basta egoismo, ora scelte coraggiose 

"Bisogna ripensare le scelte in materia energetica: non è il momento delle esitazioni o scelte egoistiche. Al contrario serve coraggio". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Maastricht in occasione dei 30 anni dalla firma del Trattato.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti, 'innovato e rafforzato copertura imprese su energia'

"Abbiamo sicuramente innovato e rafforzato la copertura nei confronti del mondo delle imprese, per quanto riguarda il caro energia. Oltre al credito d'imposta c'è la rateizzazione, rispetto all'incremento delle bollette, che dovrebbe in qualche modo intervenire a mitigare almeno l'aspetto relativo alla liquidità''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, illustrando la misura contenuta nel decreto legge aiuti quater, nel corso della conferenza stampa che si svolge a palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: Roma porterà dossier migranti al Consiglio lunedì 

L'Italia ha chiesto di portare il dossier migranti al Consiglio Affari Esteri previsto lunedì. E' quanto ha confermato un alto funzionario Ue in vista della riunione che, sulla carta, non presentava la questione migratoria tra i temi in agenda. "L'Italia ha chiesto di parlare, sentiremo cosa ha da dire e daremo il benvenuto al nuovo ministro Tajani", ha spiegato l'alto funzionario. 
- di Redazione Sky TG24

Camera, eletti i presidenti delle commissioni parlamentari: ecco chi sono

A Montecitorio sono stati scelti i deputati che guideranno gli organismi dell’Aula: sette sono del partito della premier Giorgia Meloni, quattro della Lega, tre di Forza Italia. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Ue: Gentiloni, arrivano mesi difficili; restare uniti

"Inevitabilmente, l'impatto dell'impennata dei prezzi dell'energia e dell'inflazione dilagante continuano a farsi sentire. Ci aspettano mesi difficili. Ho evidenziato i molti rischi ed elementi di incertezza che circondano questa previsione. Permettetemi quindi di concludere dicendovi che di una cosa sono certo: se noi europei restiamo uniti, saremo in grado di affrontare con successo anche questo periodo difficile e di uscirne piu' forti". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, presentando le previsioni economiche d'autunno.
 
- di Redazione Sky TG24

Aiuti quater:proroga a gennaio 2024 per mercato tutelato gas

Viene prorogato al 10 gennaio 2024 il mercato tutelato del gas per famiglie e imprese. La proroga è contenuta nel decreto aiuti quater che modifica l'attuale termine del primo gennaio 2023. Il termine della maggior tutela per l'elettricità era già fissata al 10 gennaio 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Aiuti quater in Cdm: dalle bollette al Superbonus. Ecco le misure previste

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto. Ci sono 13 articoli: fra le norme ci sono le bollette rateizzate per le imprese, la proroga dei crediti di imposta, la revisione del Superbonus (che scenderebbe al 90% e con limiti di reddito). Il tetto al contante sale a 5mila euro. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Nato, Meloni incontra Stoltenberg: “Alleanza indispensabile per sicurezza e prosperità”

"Considero prioritario lavorare per rafforzare l'Alleanza nel suo complesso con un forte pilastro che deve essere anche europeo con l'obiettivo di renderla ancora più forte e capace di rispondere alle minacce da ogni direzione" ha dichiarato il presidente del Consiglio dopo l'incontro con il segretario generale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Basta litigi, soluzione è che Ue difenda suoi confini 

"Ora tre cose possiamo fare: possiamo decidere che siamo l'unico porto d'Europa ma non sono d'accordo, non ho avuto questo mandato. Ipotesi due: non credo che si debba litigare ogni volta con Francia, Grecia...Unica soluzione comune, e ne ho parlato con Macron, Germania e Ue, è la difesa dei confini esterni dell'Ue, bloccare le partenza, aprire hotspot. Abbiamo speso milioni di euro per aiutare la Turchia, ora serve una soluzione europea". Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa. Fringe benefit, soglia esentasse per bollette arriva a 3mila euro
- di Redazione Sky TG24

Urso: Energia a costo contenuto per Murano e Sassuolo 

Nel dl c'è il "primo passo nella direzione di una maggiore produzione di energia nazionale. Affrontiamo alla fonte la questione, come produrre più energia". Lo ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, nella conferenza stampa sull'Aiuti quater, precisando che la maggiore produzione è "diretta ai settori di eccellenza del made in Italy: l'anticipo del gas a prezzo calmierato è diretto ai settori del vetro, alle vetreria di Murano, alla ceramica a Sassuolo, alla carta, alla siderurgia. Consentire di produrre con costo dell'energia contenuto sin da oggi significa salvaguardare il sistema delle imprese". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: su 110% scelta politica, per redditi medio-bassi

Sul 110% "difendo la scelta di intervenire con decreto perché per colpa nostra, magari con il contributo dei media, è un argomento di grandissimo interesse e prima si fa chiarezza normativa meglio è per tutti". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza sul dl aiuti quater approvato ieri in cdm. "La decisione di concentrare in modo selettivo a favore dei redditi medio bassi è una scelta politica: non si è mai visto nella storia una misura che costasse così tanto a beneficio di così pochi,lo ribadisco. Questa decisione è a favore di chi non si può permettere di ristrutturare. Le cose cambiano da oggi".
- di stefano.santini

Superbonus, Giorgetti: nessun intervento retroattivo

"Sul superbonus non c'e' nessun intervento retroattivo. E' un intervento che ha a cuore le condizioni dei piu' bisognose, delle imprese, ma anche le finanze pubbliche". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa per la presentazione delle misure contenute nel Dl Aiuti quater approvato ieri dal Cdm
- di stefano.santini

Meloni: con superbonus buco di 38 mld, aiutava ricchi

"Sul Superbonus voglio dire che nasceva meritoriamente come misura per aiutare l'economia ma il modo in cui è stata realizzata ha creato molti problemi. Chi diceva che si poteva gratuitamente ristrutturare il proprio condomini ricordo che costava allo stato 60 mld, con un buco di 38, diciamo che il concetto di gratuità è bizzarro".Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa.     
- di stefano.santini

Politica: I più letti