Nuovo governo, news. Meloni: "Parole Papa un monito, sfide si vincono uniti"

©Ansa

Il premier: "Se vuoi fare una cosa, la fai rispettando le regole e le leggi dello Stato". Le felicitazioni del Papa al Governo: “Una donna premier è una sfida. Auguro tutto il meglio”. Intanto Meloni è arrivata a Sharm el Sheikh per partecipare alla Cop27. Sui temi economici ha dichiarato: "Liberate risorse per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". Nella Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022 anche flat tax, quota 41 e una stretta al superbonus edilizio

1 nuovo post

Orban, grazie Meloni per difendere i confini dell'Europa

"Finalmente! Dobbiamo un grande ringraziamento a Giorgia Meloni e al nuovo governo italiano per aver protetto i confini dell'Europa". Lo scrive su Twitter Viktor Orban rilanciando un articolo in cui si dà conto della parziale chiusura dei porti alle navi delle Ong con a bordo i migranti. Il tweet si conclude con l'hashtag "#GrazieGiorgia".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Majorino: da Calenda e Renzi decisione sbagliata

 "Letizia Moratti ha annunciato che sarà la candidata alla presidenza della Regione Lombardia del Terzo polo. Così saranno due i candidati provenienti dal centrodestra, lei e Fontana". Così l'eurodeputato del Pd, Pierfrancesco Majorino, ha commentato sui social la candidatura di Letizia Moratti per Azione e Italia Viva.   "Sulla scelta di Calenda e Renzi ho poco da aggiungere: mi pare una decisione sbagliata", ha osservato. "Come Partito Democratico questa mattina abbiamo escluso di poterla sostenere, e ci mancherebbe! Entro pochi giorni stabiliremo con l'alleanza più ampia possibile di forze politiche la nostra candidatura - ha proseguito - . Se non ci sarà accordo su di un nome verranno indette le primarie". "Io dico: oltre ai nomi, presentiamo proposte radicali e facciamo campagna elettorale consumandoci le suole ben oltre le grandi città - ha concluso -. Non si vince infatti solo a Milano, anzi".
- di Redazione Sky TG24

Cop27, Floridia (M5s), Meloni: Finora solo nucleare e trivelle

"Cosa dirà Giorgia Meloni alla conferenza sul clima dell'Onu, in corso in Egitto? Finora non è dato sapere quale posto ha la questione ambientale per il suo governo, visto che se ne parla solo per paventare il ritorno al nucleare e per lo sblocco delle trivellazioni in mare. Eppure era proprio Giorgia Meloni nel 2016 a chiedere agli italiani di votare contro le trivelle. Adesso autorizza un possibile scempio per sbloccare risorse utili a coprire massimo due anni e che, una volta terminate, non saranno più disponibili". Così la capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Barbara Floridia.
- di Redazione Sky TG24

Cop27: Meloni stasera a Sharm, tra clima e tema diritti

Primo vertice internazionale per Giorgia Meloni che dopo il 'debutto' a Bruxelles e l'incontro con i vertici europei - da von der Leyen a Metsola e Michel - è atteso questa sera a Sharm el-Sheikh dove domani parteciperà alla prima sessione di lavoro della Cop27, il summit sul clima che parte in salita dopo il patto siglato l'anno scorso a Glasgow. Al summit non ci saranno l'India e la Cina mentre il presidente americano Biden sarà in Egitto la prossima settimana. Saranno presenti il cancelliere tedesco Scholz, il primo ministro britannico Sunak, il primo ministro spagnolo Sanchez e il padrone di casa al-Sisi. Per il presidente del Consiglio sarà dunque l'occasione di un primo confronto con i leader internazionali. Potrebbe esserci anche un bilaterale Italia-Egitto, in occasione della prima visita di un leader del governo italiano in Egitto dopo la morte di Giulio Regeni. Cop27, al via oggi in Egitto il summit per il clima. Ecco i nodi da sciogliere
- di Redazione Sky TG24

Lombardi, Pd: no sostegno a Moratti, sì ad ampia coalizione

No a un sostegno a Letizia Moratti, "non è un'opzione e non accetteremo imposizioni", così come  non è un'opzione anche "l'ipotesi di ticket tra Moratti e Carlo Cottarelli" ma porta non chiusa alla possibilità di una ampia coalizione che preveda anche la presenza di una lista civica dell'ex sindaca di Milano. E' quanto emerso al termine dell'assemblea regionale della Lombardia del Pd. La premessa, secondo il segretario regionale Vinicio Peluffo, deve essere però il passaggio della stessa Moratti all'opposizione in Consiglio regionale. "Se farà queste scelta - spiega Peluffo - ne riparleremo". L'assemblea regionale infatti "a larghissima maggioranza", ha dato mandato al segretario di concludere entro il 20 di questo mese, il percorso per la costruzione della coalizione di centrosinistra per le elezioni regionali.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Lega: auguroni a Moratti, va a sinistra e si candida con Renzi

"Ha fatto per anni il ministro, il sindaco e l'assessore col Centrodestra, oggi va a sinistra e si candida con Renzi. Auguroni". Così la Lega sul proprio profilo Twitter, commenta la candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Lombardia, sostenuta dal Terzo polo.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Crosetto, io bullo di quartiere? Lui della democrazia

"Oggi Crosetto mi dà del 'bullo di quartiere'. Esternazione inaccettabile da un Ministro della Repubblica. Sapete qual è la lesa maestà? Essere sceso in piazza per la pace senza bandiera di partito con i cittadini e pretendere che il Governo politico di Meloni venga in Parlamento a confrontarsi democraticamente sulla strategia in Ucraina e l'invio di armi, permettendo a tutte le forze politiche di esprimersi". Così Giuseppe Conte: "Ora non ci sono governi di unità nazionale, c'è la politica che su scelte così importanti non scappa dal confronto parlamentare. Altrimenti sì che si è bulli, ma non di quartiere: della democrazia". Crosetto: "Invio di armi in Ucraina? Mi confronterò sempre con il Parlamento"
- di Redazione Sky TG24

Regione Lombardia, Letizia Moratti si candida con il Terzo Polo

"Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l'avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia", ha fatto sapere l'ex vicepresidente

- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Cecchetti (Lega), centrodestra avanti compatto

"Calenda annuncia che il Terzo Polo in Lombardia candiderà Letizia Moratti riconoscendo testualmente 'che ha fatto bene da assessore nella sanità e nella campagna vaccinale'? Prendiamo atto che le opposizioni di sinistra riconoscono l'ottimo lavoro svolto dalla Regione Lombardia in materia sanitaria e nella campagna vaccinale. E prendiamo atto che chi come la Moratti fino a tre giorni fa ha governato per oltre vent'anni da ministro, sindaco e assessore regionale con il centrodestra, adesso senza uno straccio di coerenza si candiderà per la sinistra. Contenti loro. Il centrodestra, in Lombardia, si presenterà compatto come ha fatto alle elezioni Politiche e andrà avanti a lavorare per il bene della nostra Regione e dei cittadini lombardi." Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, segretario d'aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: invio armi a Kiev è una legge votata anche Conte

"Esiste una legge votata anche dal Movimento 5 Stelle e dallo stesso Giuseppe Conte che da' mandato fino al 31 dicembre al governo italiano di inviare armi ed equipaggiamento in soccorso del popolo ucraino che è stato duramente colpito dall'esercito russo". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ospite del Caffè della domenica di Maria Latella su Radio 24. "E' un mandato che ha votato lo stesso Conte, tutti possono cambiare idea ma questa è una legge dello stato", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Moratti: candidata sostenuta da Calenda e Renzi

"Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso  l'avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia". Ad annunciare ufficialmente la propria discesa in campo per la poltrona di governatore della Lombardia, è la stessa Letizia Moratti.
"Un progetto forte ed attento ai territori, orientato ad offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto ed affrontare le nuove sfide in arrivo - aggiunge - Una collaborazione che nasce sostenuta dall'ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo, ampiamente aperta all'adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni, con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente. Ringrazio Carlo Calenda e Matteo Renzi - conclude - per l'appoggio di Azione ed Italia Viva. Inizia oggi un nuovo appassionante cammino per dare le risposte che la Lombardia merita". Dimissioni Moratti, Fontana: guarda a sinistra e non da oggi
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Moratti: mi candido alla presidenza 

- di Redazione Sky TG24

Governo, Gasparri: partito bene, da Parlamento adeguato sostegno

"Trenta miliardi per l'emergenza energia e per pagare le bollette. Una politica di fermezza di fronte agli sbarchi dei clandestini. Interventi per stroncare i rave party e le feste della droga. Il governo di centrodestra è partito bene e troverà in Parlamento l'adeguato sostegno". Così al Tg2 il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bettini: "Conte potenziale alleato, errore dire mai più M5s"

"Conte ha traghettato il M5s da una posizione anti-istituzionale e antieuropea a una posizione di governo, difende gli interessi dei ceti più deboli, il M5s ha preso più voti del Pd tra i più poveri e i lavoratori, è un compagno di viaggio e un potenziale alleato, ma i rapporti unitari sono andati a pallino. Conte ha fatto l'errore di far cadere il governo Draghi e noi abbiamo fatto l'errore di dire 'mai più con il M5s' mentre era evidente che sarebbe stato un punto critico nella nostra battaglia contro la destra". Lo ha detto l'esponente dem Goffredo Bettini parlando a Mezz'ora in più su Raitre dell'alleanza con il M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Pd propone primarie di coalizione

Per scegliere il candidato in Lombardia "proporremo lo strumento delle primarie di coalizione aperte a tutti i cittadini". Lo ha detto il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo, al termine dell'assemblea regionale che si è tenuta oggi a Milano. La relazione finale che ufficializza la via delle primarie è stata votata con larga maggioranza, nessun contrario e 16 astenuti e prevede appunto di proporre le primarie agli alleati e se, nella discussione con loro, si deciderà di fare altrimenti per definire il candidato governatore, questa decisione sarà votata in assemblea. 
- di Redazione Sky TG24

"Mattarella: tramandare memoria barbarie nazifascista

Fare memoria non significa soltanto ricordare e onorare, doverosamente, il sacrificio di milioni di persone innocenti, vittime di una violenza fanatica, spietata e disumana. Testimoniare e tramandare la memoria di quei fatti storici vuol dire anche contribuire a creare una cultura della pace, della tolleranza, del rispetto, della comune appartenenza al genere umano. Coltivare la storia e diffondere la memoria è elemento decisivo per la creazione e la crescita nelle nuove generazioni di una coscienza civile solida e motivata". Lo afferma Sergio Mattarella in un messaggio al XVIII Congresso dell'Aned, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Il capo dello Stato nel messaggio a Dario Venegoni ha voluto salutare "con particolare intensità la senatrice a vita Liliana Segre e Mario Candotto, sopravvissuti all'inferno dei campi di sterminio, e gli altri relatori, discendenti dei tanti italiani deportati in Germania per motivi razziali, politici, religiosi o per essersi opposti - con le armi, con la disobbedienza, con la
non collaborazione - alla barbarie nazifascista". 
 
- di Redazione Sky TG24

Energia: Squeri (FI), bene pragmatismo governo su trivelle

"Finalmente con il nuovo governo prevale il pragmatismo nell'affrontare la questione energetica. Come Forza Italia sostiene fin dall'inizio della crisi, dobbiamo utilizzare i nostri giacimenti di gas in mare e a terra. Con la ripresa delle trivellazioni potremo recuperare almeno 30 miliardi di metri cubi nel breve periodo". Così a Tgcom24 il deputato di Forza Italia Luca Squeri. "Secondo alcune stime - ha proseguito- una volta a sistema potremo arrivare a estrarre fino a 300 miliardi di metri cubi di gas nazionale: è un importante contributo all'affrancamento dal gas russo. Senza mai dimenticare che il gas a breve dovrà lasciare definitivamente la scena in favore delle energie rinnovabili accompagnate, auspicabilmente, dal nucleare di ultima generazione", ha concluso. Governo Meloni, dal caro energia alle trivelle: le decisioni del Cdm
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Lega: noi aiutiamo fragili, Pd l'immigrazione illegale

"Bene il ministro dell'Interno Piantedosi: da parte nostra aiuti umanitari e assistenza ai più fragili, ma non spazio agli scafisti che permettono flussi incontrollati di migranti clandestini. La responsabilità delle navi è dello Stato di bandiera che se ne deve, quindi, fare carico. Il decreto interministeriale firmato oggi, oltre che dai ministri Piantedosi e Crosetto, dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rappresenta un'importante iniziativa verso il ritorno alla sicurezza e alla difesa dei nostri confini. Il Pd, invece, favorisce scafisti e trafficanti di esseri umani, incentivando così il business dell'immigrazione illegale. Vergogna!". Così in una nota il senatore siciliano della Lega Nino Germana'.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Molteni: bene Piantedosi, accoglienza Stati di bandiera

"Il decreto interministeriale firmato dai ministri Piantedosi, Salvini, Crosetto con il divieto di sbarco e approdo in Italia per le Ong straniere, è un primo significativo passo per tornare a difendere confini e frontiere del nostro Paese, un cambio di marcia evidente rispetto agli ultimi tre anni. Garantiamo assistenza e rispetto degli obblighi umanitari verso i soggetti più vulnerabili, ma fermezza assoluta sul contrasto a scafisti, trafficanti di esseri umani e, nel rispetto delle convenzioni internazionali, del principio della responsabilità dello Stato di bandiera nei confronti di quelle Ong che intervengono in acque Sar senza il coordinamento degli Stati competenti. Il prossimo passo sarà ripristinare l'efficacia dei Decreti Sicurezza". Lo dichiara il sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, de Magistris: 'Da governo condotta illegale, volto nero contro chi ha pelle scura'

"Il Governo fa attraccare la nave Humanity per assistenza sanitaria solo a bambini e persone malate, gli altri esseri umani devono essere cacciati. Condotta illegale trattandosi di profughi. Esce fuori il volto nero del Governo contro chi ha la pelle scura". Così su Twitter Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti