Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"
Tajani: il mio impegno verso i più poveri non verrà mai meno
"Volontariato, solidarietà, crescita e sviluppo. Il mio impegno verso le realtà più povere e bisognose del mondo non verrà mai meno. È un orgoglio aver fatto il primo intervento pubblico da Ministro degli Esteri in occasione del 50° anniversario della Fondazione Avsi". Lo ha twittato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Governo, Gelmini: da Terzo polo opposizione sui fatti
Il Terzo Polo non attuerà una opposizione al governo "ideologica o dettata dal pregiudizio" ma interpreterà il ruolo "in modo costruttivo, saldo e fermo. Sarà un'opposizione repubblicana, sui fatti". Lo ha detto Mariastella Gelminini, vice capogruppo di Azione - Italia viva al Senato, intervenendo in Aula. "Non faremo sconti. La nostra sarà un'opposizione sul merito, sulla tenuta dei conti, sulle riforme", ha aggiunto. Nuovo Parlamento, i capigruppo dei partiti alla Camera e al Senato
Fisco, Pd: alzare il tetto al contante favorisce l'evasione
"È una proposta che non condividiamo in alcun modo, è in totale controtendenza con quanto deciso in questi anni in Italia e in gran parte dei Paesi europei per ridurre progressivamente l'uso del contante e spingere la tracciabilità dei pagamenti e la lotta all'economia sommersa. La Meloni nelle sue dichiarazioni programmatiche ha citato la lotta all'evasione fiscale tra gli obiettivi del nuovo governo. Se il buongiorno si vede dal mattino (e da proposte come quella della Lega sul contante), l'Italia rischia di andare in una direzione esattamente opposta". Lo dice, interpellato sull'innalzamento al tetto dei contanti, il responsabile economico del Pd Antonio Misiani.
Governo, Monti: presidenzialismo? Partiamo da ciò che è in Carta
"Mi rallegro con lei per la nitida affermazione che ha ottenuto nelle elezioni e nella, diciamo, articolata coalizione. Dico questo perché è essenziale rispetto a quanto afferma l'articolo 95 della Costituzione, e cioè che il Presidente del Consiglio garantisce l'unità di indirizzo del governo. Il presidenzialismo inizia in quello che già prevede la Costituzione. I leader della coalizione hanno un ruolo essenziale ma è il presidente del Consiglio che da unità di indirizzo e di azione". Lo ha detto in Senato il senatore a vita Mario Monti nella discussione sulla fiducia. Riforma della Costituzione: cosa serve per cambiare la Carta
Governo, Grillo: arriverà a Natale? ‘Io spero a lungo’
Il governo mangerà il panettone? Durerà? “Io spero a lungo, spero duri a lungo”. Così Beppe Grillo, lasciando la biblioteca del Senato inseguito dai cronisti. Movimento 5 Stelle, Conte: "Contro reddito di cittadinanza furore ideologico"
Governo, Monti: su fiducia mi astengo ma valuterò provvedimenti
Mario Monti si asterrà sulla fiducia al governo Meloni. Il senatore a vita, ex presidente del Consiglio, lo ha detto nell'Aula del Senato intervenendo alla discussione sulle linee programmatiche esposte ieri da Giorgia Meloni alla Camera. "Condivido molte linee programmatiche. Alcune - ha aggiunto - sono antitetiche rispetto a quelle che alcuni di voi professavano in passato, spesso demonizzando chi aveva idee più simili a quelle che voi avete oggi. Di queste evoluzioni mi rallegro ma avrò bisogno di venire convinto dai fatti". "Valuterò i singoli provvedimenti - ha concluso - nella speranza di trovare più convergenze che divergenze". Da Liliana Segre e Renzo Piano a Giorgio Napolitano: chi sono gli attuali senatori a vita
Governo, Rossomando: attendiamo chiarezza Meloni su emergenze
"Ieri abbiamo ascoltato un discorso identitario e quasi autobiografico della presidente Meloni. Oggi ci aspettiamo parole chiare su ciò che interessa agli Italiani a cominciare da carovita e bollette. La campagna elettorale è finita e i tempi per questi fondamentali interventi sono strettissimi". A dirlo e' la vicepresidente Pd del Senato, Anna Rossomando. Riforma Rdc, energia e taglio delle tasse: l'agenda economica del governo Meloni
Presidente Provincia Trento incontra il ministro Calderoli
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha incontrato a Roma il nuovo ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli. L'incontro - si apprende - si è concentrato su alcuni temi di interesse per il Trentino, in particolare le norme di attuazione, le concessioni idroelettriche e i rapporti finanziari con lo Stato. "È stato un incontro cordiale e costruttivo per lavorare insieme sulla tutela della nostra autonomia speciale", ha affermato Fugatti al termine dell'incontro. Fugatti ha inoltre afferma che il "discorso della presidente del Cdm, Giorgia Meloni, ci dà ampie garanzie rispetto all'approccio e rispetto alla volontà di compiere scelte che sviluppano le nostre autonomie speciali e la presenza di Calderoli è una garanzia".
Pd, domani segreteria e venerdì omaggio a Matteotti e direzione
Si riunirà domani, giovedì 27 ottobre, alle 11 nella sede di Via Sant'Andrea delle Fratte 16 a Roma, la segreteria del Partito Democratico. Venerdì 28, nel centenario della marcia su Roma, alle ore 9 il segretario Enrico Letta, con una delegazione del Partito democratico, si recherà, presso Lungotevere Arnaldo da Brescia, al monumento che ricorda Giacomo Matteotti per deporre una corona di fiori. Successivamente, dalle ore 10, presso la Sala Sassoli della sede del Nazareno, si svolgerà la direzione nazionale. All'ordine del giorno l'attività politica e parlamentare e il percorso congressuale. La relazione e la replica del segretario Enrico Letta saranno trasmesse in diretta sui canali Facebook e Youtube del PD. Lo comunica il partito.
Governo, Salvini: aumento tetto contante in programma centrodestra
Innalzare il tetto all'uso del contante "è nel programma di centrodestra. Le nostre proposte sono nel programma del centrodestra". Lo ha detto Matteo Salvini, vice presidente del consiglio, arrivando al Senato per la fiducia al governo.
Governo, al via in Senato seduta per fiducia
Un applauso partito dai banchi del centrodestra verso Giorgia Meloni e i suoi ministri, ha avviato la seduta del Senato per la fiducia. Il presidente Ignazio La Russa ha aperto la discussione generale.Governo Meloni, ecco il manifesto del nuovo esecutivo: i dieci punti chiave
M5s, Grillo abbraccia Conte: "Movimento più unito che mai"
Abbraccio tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte di fronte alla platea dei deputati e senatori 5 stelle che hanno apprezzato il gesto con un caloroso applauso. Secondo quanto riferito dai presenti all'assemblea congiunta dei 5 stelle, il garante avrebbe concluso il suo intervento di saluto ai nuovi eletti esortando all' unità del Movimento ("Siamo più uniti che mai") ed avrebbe speso parole di apprezzamento per la conduzione del M5s da parte di Conte che ha definito "in formissima" e in grado di tirare fuori "tutto il nostro orgoglio". Conte: "Contro reddito di cittadinanza furore ideologico"
Pnrr, Nardella: Meloni convochi i sindaci metropolitani
"Mi auguro davvero che il presidente del Consiglio nuovo possa convocare al più presto i sindaci metropolitani, lo dico da coordinatore dei 14 sindaci". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, secondo cui "ovviamente ci sono gli altri sindaci dei Comuni italiani che meritano la giusta attenzione, ma le grandi città metropolitane sono l'avamposto dell'attuazione di questo Piano di ripresa e resilienza". Secondo Nardella, che ha parlato coi giornalisti a margine del roadshow di Cdp a Firenze, "il tema dell'appuntamento di oggi è indicativo: noi dobbiamo assolutamente scaricare a terra il Pnrr, altrimenti l'Italia entrerà in una recessione gravissima dalla quale rischia di uscire in condizioni terribili. Per arginare questo rischio di recessione che ormai è imminente, lo dicono tutti gli indicatori, noi dobbiamo scaricare a terra il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dobbiamo farlo subito, e senza la collaborazione dei sindaci e dei Comuni questo sarà praticamente impossibile". Pd, Nardella: “Mi candido a portare delle idee forti e dirompenti”
Donzelli (FdI): da Berlusconi mi aspetto intervento da statista
"Mi aspetto da Berlusconi un intervento da statista e di pieno sostegno al governo a cui ha contributivo fin dal '94 e con il suo risultato elettorale". Così Giovanni Donzelli, deputato di Fratello d'Italia fuori da Palazzo Madama. "In qualsiasi linea ufficiale Forza Italia ha dato sostegno all'Ucraina - prosegue sul discorso che terrà il leader, Silvio Berlusconi - Gli audio rubati non ci interessano. Si è provato sin da subito a raccontare delle tensioni nell'alleanza. Se avessimo ascoltato tutte le voci, non avremmo mai formato l'alleanza, non avremmo mai avuto un accordo sul presidente del consiglio. Alla fine c'è sempre serenità e accordo su tutto. Ogni partito porta avanti le proprie proposte e, sentendo la coalizione , si realizza ciascuna peculiarità, in base agli accordi", conclude. Gli audio di Berlusconi: cosa dice su Putin, Zelensky e la guerra in Ucraina
Meloni al Senato, alle 19 chiama per voto fiducia
Giorgia Meloni, presidente del consiglio, è arrivata al Senato per la fiducia al governo. La seduta dell'Aula inizierà alle 13 con la discussione generale sul testo del discorso programmatico pronunciato ieri alla Camera. La replica di Meloni è prevista per le 16,30, seguiranno le dichiarazioni di voto e, alle 19 circa, la chiama.
Fiducia al governo Meloni, alle 13 al Senato discussione su comunicazioni presidente del Consiglio
">https://twitter.com/SenatoStampa/status/1585221573526839296">
Salvini, su economia non c'è un problema nel centrodestra
"Non c'è un problema nel centrodestra". Lo ha detto Matteo Salvini arrivando al Senato e replicando a chi gli chiedeva se sul programma economico ci fossero divergenze nel centrodestra o una agenda parallela della Lega.
Ciriani, oggi passaggio consegne al Ministero con D'Incà
"Ho incontrato questa mattina al Ministero l'ex ministro D'Incà per il consueto passaggio di consegne. Un lungo e cordiale confronto che è servito a fare un punto della situazione secondo quella logica di ordinata transizione tra governi, come nei giorni scorsi ha evidenziato il presidente Meloni". Lo dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento, senatore di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani.
Meloni arrivata a palazzo Madama
La premier Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Madama per la fiducia al suo governo.
Salvini, alzare tetto contante è proposta buonsenso
Alzare il tetto di spesa in denaro contante dagli attuali 2 mila a 10 mila euro è una "proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei. Meno burocrazia, più libertà". E' quanto afferma il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini su Facebook.