Incontro Italia-Francia, Meloni: "Risposte comuni su energia". Macron: "Avanti insieme"

Politica

Un faccia a faccia informale durato oltre un'ora. Il neo premier ha spiegato come sia interesse reciproco dei due Paesi di affrontare insieme non solo il tema energetico, ma anche "il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori". I due hanno avviato rapidamente quella che Meloni definisce come "la volontà di proseguire con una stretta collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali"

ascolta articolo

Debutto internazionale per Giorgia Meloni, nella giornata in cui è avvenuto il passaggio di consegne tra lei e Mario Draghi e il primo Cdm del nuovo governo. In serata ha avuto un faccia a faccia con Emmanuel Macron a Roma, dopo che il presidente francese ha partecipato all'evento organizzato dalla comunità di Sant'Egidio all'interno del centro congressi la Nuvola.  "Un Cordiale e proficuo confronto di oltre un'ora”, sintetizza palazzo Chigi in una nota (NUOVO GOVERNO: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE - CHI SONO I MINISTRI - L'IDENTIKIT DELL'ESECUTIVO).

Nota di Palazzo Chigi: "Volontà di proseguire collaborazione"

"Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali", aggiunge il governo italiano.

lollobrigida_giuramento

leggi anche

Lollobrigida: “Discontinuità ma collaborazione con governo precedente"

Macron: "Dobbiamo continuare il lavoro iniziato"

Parole che danno forza al tweet rilanciato proprio da Macron dopo il faccia a faccia: "Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione", scrive il presidente francese. Sempre su Twitter Macron ha voluto salutare Draghi con un "Grazie Mario", postando una foto che lo ritrae mentre gli stringe la mano. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con S.E. il Signor Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese, entrano nell’Auditorium della Nuvolain occasione dell’incontro internazionale per la Pace dal titolo “Il grido della Pace – Religioni e Culture in dialogo” 
(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

leggi anche

Sant’Egidio, Macron: pace è possibile. Mattarella: guerra sfida valori

Politica: I più letti