Al Senato scelti Centinaio, Gasparri, Rossomando, Castellone. Alla Camera Rampelli, Mulè, Ascani e Costa. Consultazioni al Colle, alle 10 La Russa, alle 11 Fontana, nel pomeriggio Pd e M5S. Si chiude venerdì mattina alle 10.30, centrodestra unito al Quirinale. Meloni: "Ue-Nato caposaldi, chi non è d'accordo fuori dal governo. A costo di non farlo". Berlusconi precisa: "Nessuno metta in discussione mio atlantismo. L'audio rubato? Non è colpa dei media, ma di chi fa indegni dossieraggi"
Tajani domani al Ppe: siamo con Kiev
"Domani saro' al Summit del Ppe per confermare la posizione europeista, filo atlantica e di pieno sostegno all'Ucraina mia e di FI. In tutte le sedi istituzionali non e' mai mancato il nostro voto a favore della liberta' e contro l'invasione russa". Lo scrive il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani
Berlusconi chiama La 7: 'mie parole frutto preoccupazione'
Le parole sul presidente ucraino Volodymir Zelensky e il conflitto in Ucraina pronunciate durante la riunione del gruppo di FI alla Camera 'vanno inquadrate in un discorso piu' generale, era il racconto di una preoccupazione piu' generale riguardo al clima che si era ingenerato nel rapporto tra Russia, Europa e Occidente'. Cosi' il leader di FI, Silvio Berlusconi, in una telefonata La 7 durante lo speciale di Enrico Mentana.
Ucraina, Tajani: popolo di eroi in difesa democrazia
Camera, Rampelli, Mulé, Ascani e Costa vicepresidenti
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha proclamato eletti i componenti dell'Ufficio di presidenza di Montecitorio. I vicepresidenti sono Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulè (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa M5S). I questori sono Paolo Trancassini (Questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S). I segretari sono Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Anna Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi e Chiara Braga.
Lega: "Sinistra e media alimentano tensioni, ma faremo governo"
"Da presunte liti sui ministeri a dichiarazioni inventate, da retroscena fantasiosi a incontri mai programmati: la sinistra e i suoi media continuano ad alimentare tensioni, ma la Lega è determinata a dare vita al governo di centrodestra per rispondere alle aspettative. Tutto il fango e le falsità di questi giorni sono materiale per i nostri legali". Così una nota della Lega. Il secondo audio di Berlusconi pubblicato da LaPresse.
Conte: "Dopo parole Cav Esteri non può andare a Fi"
"Alla luce delle ultime e più complete dichiarazioni del presidente Berlusconi sul conflitto russo-ucraino, si pone un problema per il nostro Paese. Non credo che possa essere accettato che Forza Italia esprima un ministro degli Esteri. È un problema serio per la credibilità e l'immagine del nostro Paese anche all'estero. Una questione politica seria che porremo con chiarezza presidente Mattarella nel corso delle consultazioni". Lo ha dichiarato il leader del M5s Giuseppe Conte.
Salvini: priorità bollette e lavoro, non la legge su aborto
"La priorità saranno le bollette, il lavoro, la cancellazione della legge Fornero e non tornare a dividere cancellando o modificando la legge sull'aborto. Io sono per la vita, ma l'ultima parola spetta alla donna o alla potenziale mamma". Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando delle priorità del prossimo governo, in una diretta su Facebook.
Letta: parole Cav gravissime, governo nasce tra ambiguità
"Le dichiarazioni di Berlusconi sono gravissime, incompatibili con il posizionamento dell'Italia e dell'Europa. Sono parole che pongono il nostro Paese fuori dalle scelte europee e occidentali e che minano alla base la credibilità del possibile nuovo esecutivo. Ogni governo che nasce in Europa oggi deve scegliere se stare con Putin o stare con l'Ucraina e con l'Unione Europa. Il governo Meloni sta nascendo sotto il segno della peggiore ambiguità". Così Enrico Letta, segretario nazionale del Pd.
Michel: "Berlusconi? La posizione Ue sull'Ucraina è chiara"
"Non intendo fare un commento su un commento". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel interpellato in una conferenza stampa sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi circa le responsabilità di Volodymyr Zelensky nella guerra. "C'è una chiara posizione Ue: supportiamo l'Ucraina il più possibile, con un supporto finanziario, militare, politico e umanitario. Condanniamo l'attacco ingiustificato e non provocato della Russia". "Naturalmente lavoreremo e coopereremo con tutti i governi e anche con quello italiano in base al rispetto delle istituzioni democratiche in Italia", ha aggiunto.
Salvini: "Governo nel fine settimana. Io? Mezza idea ce l'ho"
"Una mezza idea ce l'ho", si può lanciare "la sfida" di "sbloccare quello che è bloccato". Così il leader della Lega Matteo Salvini nella diretta sui canali social parlando del suo ruolo nel prossimo governo. "Il governo probabilmente nasce nel fine settimana. Tra sabato, domenica e lunedì penso che il giuramento sarà realtà'", osserva il segretario.
Senato vota fiducia mercoledì 26 ottobre
Il Senato voterà la fiducia al nuovo governo mercoledì prossimo, 26 ottobre. La seduta è convocata alle ore 12. È quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Nuovo parlamento, chi sono i capigruppo
Berlusconi: "Putin di fronte a resistenza Kiev con soldi Occidente"
Putin "è entrato in Ucraina e si è trovato di fronte a una situazione imprevista e imprevedibile di resistenza da parte degli ucraini, che hanno cominciato dal terzo giorno a ricevere soldi e armi dall'Occidente. E la guerra, invece di essere una operazione di due settimane, è diventata una guerra di duecento e rotti anni. Quindi, questa è la situazione della guerra in Ucraina". Lo ha detto ieri il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante l'assemblea dei deputati azzurri come si può sentire dall'audio pubblicato dal sito di LaPresse.
Berlusconi: "Zelensky ha triplicato attacchi a Donbass"
"Sapete com'è avvenuta la cosa della Russia? Anche su questo vi prego, però, il massimo riserbo. Promettete? (...) La cosa è andata così: nel 2014 a Minsk, in Bielorussia, si firma un accordo tra l'Ucraina e le due neocostituite repubbliche del Donbass per un accordo di pace senza che nessuno attaccasse l'altro. L'Ucraina butta al diavolo questo trattato un anno dopo e comincia ad attaccare le frontiere delle due repubbliche". Lo ha affermato ieri il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando con i deputati azzurri, secondo quanto si sente da un audio pubblicato dal sito di LaPresse.
Berlusconi: "Per me Zelensky... Lasciamo perdere"
"Io non vedo come possano mettersi a un tavolo di mediazione Putin e Zelensky. Perché non c'è nessun modo possibile. Zelensky, secondo me... lasciamo perdere, non posso dirlo...". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante l'assemblea di ieri con i deputati azzurri, secondo l'audio pubblicato da Lapresse. Berlusconi su Putin: rapporti riallacciati, vodka per mio compleanno. Tajani: cose vecchie
Camera: terminata votazione per Ufficio presidenza, al via spoglio
E' terminata la votazione per l'elezione dei componenti che andranno a completare l'Ufficio di presidenza della Camera (quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari). Ha ora inizio lo spoglio delle schede dove i deputati hanno espresso le loro preferenze. La seduta dell'Aula è quindi sospesa fino al termine delle operazioni di scrutinio.
Camere: O. Napoli a Pd, elettori non eleggono uffici presidenza
"Le 'fonti' del Nazareno che attribuiscono al voto degli elettori l'esclusione del Terzo Polo dagli uffici di presidenza del Parlamento sono fonti se non inquinate almeno confuse. La rappresentanza ai vertici parlamentari non è delegata a un algoritmo. Essa, come sanno al Pd, è il frutto di ragionamenti politici e sensibilità istituzionale. Il Pd poteva riconoscere, ripeto, poteva, l'esistenza di un'opposizione diversa dalla sua e dal M5S, e con atto di sensibilità politica attribuire un incarico a un esponente di Azione. Poteva, non doveva. Ha fatto le sue scelte, ha accontentato le sue correnti interne in vista del congresso, e ha tenuto bordone al M5S. Gli elettori hanno votato ma non hanno detto al Pd di accordarsi con Conte per eleggere questori e vice presidenti ed escludere il Terzo Polo. No, questo lo hanno deciso Letta, Zingaretti, Orlando, Bettini e compagnia. Detto così, per chiarezza". Lo afferma Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione.
E' iniziata a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri
Camere, Carfagna: "Pd abbia almeno il coraggio delle sue azioni"
"Attribuire agli elettori, come hanno fatto dal Nazareno, la responsabilità dell'intesa Pd-M5s per spartirsi i posti riservati alle opposizioni è ridicolo e fuori dalla realtà. Gli elettori ci hanno portato in Parlamento con 21 deputati e 9 senatori, siamo il solo partito insieme con FdI che ha registrato un aumento anziché un crollo di consensi: rispetto al 2018 il Pd ha perso 800mila voti, il M5s più di 6 milioni di voti. Abbiano almeno il coraggio delle loro azioni: temono la crescita di un'opposizione più efficace e credibile della loro e cercano di marginalizzarla". Lo dichiara Mara Carfagna, deputata di Azione, replicando ai dem.
Camere: Azione-Iv, gravissimo che Pd offenda elettori
"Gravissime affermazioni da parte del Pd: non solo offendono gli elettori che ci hanno consegnato un risultato ottimo al nostro debutto come Terzo Polo, elettori che esistono e ci sostengono dando fiducia al nostro progetto politico, ma dimostrano ogni giorno di più di aver smarrito la più pallida idea di democrazia. Sempre a braccetto dei Cinquestelle. Il Pd va avanti con una logica spartitoria comportandosi come se gli incarichi istituzionali fossero roba loro. Hanno davvero scritto una brutta pagina di politica". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Azione - Italia Viva Raffaella Paita.