Nuovo governo, news. Non c'è ancora l'accordo per la presidenza delle Camere

©Ansa

Filtra ottimismo da parte di Salvini e Meloni per l'accordo nel centrodestra sulle presidenze di Camera e Senato. Tra i nomi emersi, quelli di La Russa (FdI) e Molinari (Lega) per Palazzo Madama e Montecitorio. Pd e Terzo Polo voteranno scheda bianca

1 nuovo post

Governo, Giorgetti: vertice saltato? ancora tempo, non molto

Il vertice dei leader di centrodestra è saltato perché la situazione si è incartata? "C'è ancora stasera, c'è ancora tempo ma non troppo", è stata la risposta del vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti, che ha lasciato gli uffici del Gruppo alla Camera dopo un incontro con il leader Matteo Salvini
- di Maurizio Odor

Governo: Salvini e Giorgetti al lavoro sui dossier

Al termine del Consiglio federale della Lega, il segretario Matteo Salvini ha approfondito alcuni dossier insieme al ministro uscente Giancarlo Giorgetti, negli uffici della Lega alla Camera. Lo staff del partito ha anche diffuso una foto dei due leghisti seduti accanto, sorridenti.  Come si legge in una nota, Salvini è in continuo contatto con gli alleati e oggi si è confrontato anche con i governatori.
- di Maurizio Odor

Governo, Durigon: Senato e Viminale? C'è trattativa in corso

C'è una trattativa in corso, a breve vedremo i risultati". Così il leghista Claudio Durigon rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se è vero che la Lega intenda rilanciare l'opzione di Roberto Calderoli alla presidenza del Senato, oltre alla 'richiesta' del Viminale. Durigon l'ha detto uscendo dalla riunione del Consiglio federale del suo partito. Sull'ipotesi di Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia, si è limitato a rispondere: "E' il nostro vicesegretario e il nostro ministro uscente", negando che Salvini non sia d'accordo ("Questo non è assolutamente vero") e tanto meno che verrebbe considerato 'non in quota Lega'.     
- di Maurizio Odor

Ecco come vengono eletti i presidenti di Camera e Senato

L’elezione delle due cariche, seconda e terza dello Stato, rappresenta uno dei primi e più importanti appuntamenti in programma con l’avvio della nuova legislatura. Ecco come si svolgerà
- di Maurizio Odor

Governo: per Salvini ora non previsto incontro da Berlusconi

Al momento, secondo quanto si apprende, non è previsto che Matteo Salvini si rechi a Villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi. Intanto Salvini ha lasciato gli uffici del Gruppo alla Camera parlando al telefono, senza rispondere alle domande dei giornalisti.
- di Maurizio Odor

Governo: Salvini lascia uffici camera, al momento niente Villa Grande

Matteo Salvini ha appena lasciato gli uffici della Camera, dopo il consiglio federale della Lega. Al telefono, non ha risposto ai cronisti che lo attendevano all’uscita, limitandosi a salutare. Al momento non è previsto che il segretario della Lega raggiunga Villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi.-
- di Maurizio Odor

Governo, Letta: entro 26 tutto dovrebbe essere concluso

Dopo le consultazioni, "ci  sarà lo scioglimento della riserva, la presentazione della lista dei ministri, il giuramento e infine il voto di fiducia, che dovrebbe avvenire nella settimana 24-26. Tutto dovrebbe essere concluso entro il 26 ottobre". Così Enrico Letta agli eletti Pd.
- di Maurizio Odor

Governo, Letta: consultazioni tra il 19 e il 21 ottobre

"Il 20-21 ottobre c'è un consiglio europeo molto importante a cui parteciperà l’attuale presidente del Consiglio Draghi. Questo porterà che verrà evitato che si dia l’incarico a Giorgia Meloni mentre Draghi è a Bruxelles. L’incarico verrà dato dopo il Consiglio Europeo. Questo vuol dire che le consultazioni saranno fatte probabilmente il 20, o il 21 stesso, o il 19". Così Enrico Letta all'assemblea degli eletti Pd.
- di Maurizio Odor

Governo: Lega, nessun veto, disponibili a responsabilità

"Dal consiglio federale della Lega nessun veto, preclusione o impuntatura. C'è massima disponibilità a confrontarsi e ad assumersi tutte le responsabilità richieste da un momento così difficile per il Paese". Lo sottolineano fonti della Lega dopo la riunione convocata alla Camera in vista dell'avvio della legislatura
- di Maurizio Odor

Governo, Meloni lascia villa Grande

Giorgia Meloni e Ignazio La Russa hanno appena lasciato villa Grande, residenza romana di Silvio Berlusconi. L'incontro è durato circa un'ora e mezza.
- di Maurizio Odor

Governo: Salvini a suoi, Economia a Lega? Magari

Durante il consiglio federale della Lega Matteo Salvini ha parlato dell'ipotesi che il suo vice Giancarlo Giorgetti possa guidare il ministero dell'Economia nel futuro governo di centrodestra. Se gli alleati decidessero di affidarci l'economia sarebbe un onore - ha confermato il segretario leghista -. Se ci fosse Giorgetti? Magari.
 
- di Maurizio Odor

Letta: fine prossima settimana Direzione per avvio congresso

"Tutto questo", la partenza della nuova legislatura e la nascita del governo "avviene nel momento in cui lanciamo un percorso congressuale. Un percorso che vorrei fosse aperto a tutti i componenti della nostra lista. Un percorso costituente che la settimana prossima", verso la fine della settimana, "veda nella Direzione un appuntamento importante per avviare il processo. Un congresso vero e attrattivo, di idee e di impegno". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando all'assemblea degli eletti dem. 
 
- di Maurizio Odor

Letta a eletti Pd: subito focalizzati su legge bilancio

"La legge di bilancio avrà tempi molto stretti, credo due settimane, non di più e sarà delicatissima dal punto di vista politico, sia per i tempi stretti sia perché purtroppo i dati economici sono molto preoccupanti", ma anche "perché èla prima legge di bilancio che questo governo presenterà. La vita parlamentare sarà molto impegnativa, vi chiedo di essere subito focalizzati" sulla legge di bilancio e sull'attività parlamentare. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta parlando all'assemblea degli eletti dem.
- di Maurizio Odor

Pd, Letta: responsabilità storica opposizione a governo destra

Servono "passione e responsabilità". Ci troviamo a fare opposizione al governo più di destra che l'Italia ha mai avuto. Abbiamo una responsabilità storica, dobbiamo assumercela, e ci dobbiamo prendere l'impegno di far durare questo pessimo governo il meno possibile. Dobbiamo fare tra noi un giuramento per questo, qui, oggi". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando all'assemblea degli eletti dem. 
- di Maurizio Odor

Pd, Letta: ci attaccano ma capiranno che è meglio fare opposizione efficace

"Il rapporto con le altre forze di opposizione sarà diverso rispetto alle altre volte. Questa volta abbiamo dei concorrenti che hanno fatto campagna elettorale contro di noi e già si è capito che non hanno alcuna intenzione di fare un coordinamento delle opposizione con noi. Ma io sono convinto che questo avverrà in corso d'opera perché tutti capiranno che sarà meglio fare opposizione efficace al governo piuttosto che prendersela con il Pd quando capiranno che cosa sta per succedere, quando vedranno il governo...". Così Enrico Letta agli eletti Pd. -
- di Maurizio Odor

Lega pronta per Viminale ma non esclude Piantedosi

La Lega è pronta ad occuparsi del Viminale. E' il messaggio della Lega inviato da Matteo Salvini al termine del consiglio federale. Salvini è tornato a rivendicare per se' e per il partito di via Bellerio il dicastero dell'Interno, sottolineando ancora una volta il lavoro svolto durante il governo Conte I. Un ruolo che Salvini potrebbe tornare a ricoprire ma non si esclude, secondo quanto si apprende, la 'soluzione' di Matteo Piantedosi, suo capo di gabinetto negli anni al Viminale. Un'opzione che, sempre all'interno di uno schema gradito alla Lega che potrebbe essere considerata positiva, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: pronti per governo, sappiamo come e con chi 

Si è concluso, dopo un'ora, il consiglio federale della Lega convocato alla Camera. "Il partito di Matteo Salvini - come filtra dal partito - non vede l'ora di cominciare a occuparsi dei dossier di governo. Il segretario ha spiegato che se verrà chiesto alla Lega di occuparsi di temi fondamentali come economia, sicurezza, opere pubbliche e autonomia "sappiamo come farlo e con chi farlo". Per Salvini "sarà un onore". 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Letta: entro 26 tutto dovrebbe essere concluso

Dopo le consultazioni, "ci  sarà lo scioglimento della riserva, la presentazione della lista dei ministri, il giuramento e infine il voto di fiducia, che dovrebbe avvenire nella settimana 24-26. Tutto dovrebbe essere concluso entro il 26 ottobre". Così Enrico Letta agli eletti Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a gruppi: tra lunedì e martedì elezione capigruppo

"Tra lunedi' e martedi' ci sarà l'elezione dei nuovi capigruppo o la conferma delle capigruppo uscenti", Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, ma fino a quel passaggio "non c'è nessun vuoto", e infatti "ho voluto qui con me Debora e Simona". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando ai nuovi parlmentari dem.
- di Redazione Sky TG24

Pd voterà scheda bianca per presidenti Camere

Il Pd voterà scheda bianca per le elezioni dei presidenti di Camera e Senato "come primo approccio". Lo ha detto il segretario Enrico Letta nell'incontro con gli eletti, in corso alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti