Governo, Tajani: servono ministri di alto profilo, ben vengano tecnici

Politica

Il coordinatore di Forza Italia: “La situazione è molto difficile e dobbiamo affrontare sfide inedite, economiche ed energetiche. In più abbiamo una guerra alle porte”

ascolta articolo

Si deve fare "un governo di alto profilo, la situazione in Italia è molto difficile e dobbiamo affrontare sfide inedite, economiche ed energetiche. In più abbiamo una guerra alle porte. Certo serve un governo con le spalle molto larghe e se serve un non politico, un cosiddetto tecnico, sarà benvenuto. Al primo posto però dobbiamo mettere l'interesse nazionale, la visione dell'Italia nel futuro". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Antonio Tajani vicepresidente del Ppe e coordinatore di Forza Italia.   

"Presto per fare nomi"

Si tratterà comunque "di un governo politico, e saranno il candidato premier e il presidente della Repubblica, soprattutto per alcuni ministeri, a condividere la scelta di una squadra di persone competenti - aggiunge -. Abbiamo tante risorse nazionali, ma al momento è prematuro fare nomi". Rispetto alla legge di bilancio "lo scostamento deve essere l'extrema ratio, dobbiamo evitarlo a tutti costi. Si possono fare dei tagli, il super bonus può passare dal 110 all'80%, sarebbe un bel risparmio". Da una pace fiscale "che gli italiani attendono si possono incassare sino a 40 o 50 miliardi". Sul reddito di cittadinanza "la filosofia deve essere di dare soldi a chi ne ha veramente diritto". Sicuramente "bisogna mettere dei paletti più severi". 

(From L) Lega leader Matteo Salvini, Forza Italia leader Silvio Berlusconi and Brothers of Italy leader Giorgia Meloni acknowledge applause on stage on September 22, 2022 during a joint rally of Italy's right-wing parties Brothers of Italy (Fratelli d'Italia, FdI), the League (Lega) and Forza Italia at Piazza del Popolo in Rome, ahead of the September 25 general election. 
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Elezioni e governo, le notizie del 30 settembre

Politica: I più letti