Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

1 nuovo post

Costa: "Di Maio? Siamo amici ma ha fatto altre scelte"

"Quando ho firmato la candidatura per il collegio uninominale ancora non sapevo con chi andavo a confrontarmi. Come atto di fiducia l'ho firmata in bianco. La classica cambiale in bianco. Non c'è tema del candidarsi contro qualcuno ma il tema del candidarsi per qualcosa". Lo spiega Sergio Costa, il candidato dei 5 Stelle, ex ministro del Conte I e II, che ha strappato il collegio uninominale alla Camera Napoli-Fuorigrotta a Luigi Di Maio. "Ho fatto campagna elettorale per qualcosa - aggiunge - Costa - con Luigi Di Maio ho anche rapporto personale. Siamo avversari, non nemici.  Lui ha fatto un'altra scelta, un'altra campagna elettorale e i cittadini hanno scelto". "E' chiaro che io non sono destrorso, non avrei scelto di stare nel Movimento se fossi destrorso, si annusava aria che avrebbe vinto la destra, non il centrodestra, cosa che poi è successa. E' chiaro che portare temi che sono dell'area progressista è molto importante", conclude Costa.
 
- di Redazione Sky TG24

Mazzantini (Pd): "Una bocciatura senza appello per il nostro partito"

"Il voto di ieri è una bocciatura senza appello. Non si cerchi di sminuire, richiamando la migliore tenuta nell'Empolese Valdelsa rispetto al dato regionale e nazionale. C’è un pezzo di elettorato che ci vota alle elezioni comunali e che per la terza volta in cinque anni ci punisce alle tornate nazionali. Dobbiamo ripartire da qui. Da una proposta politica che non riesce da tempo a essere chiara, costante e convincente e risulta lontana soprattutto da chi sta peggio. Il partito riparta dai territori, che esprimono l’unico vero contatto con la cittadinanza, grazie al buon governo dei Sindaci e alla militanza generosa di segretari e iscritti del Pd. Un potenziale troppo poco valorizzato, nonostante rappresenti da tempo l’ultimo avamposto che tiene un pezzo di cittadinanza legato a questo progetto politico". Lo dichiara il segretario del Pd Empolese Valdelsa, Jacopo Mazzantini. ll Pd Empolese Valdelsa ha registrato il 31,16% dei voti alla Camera e il 30,32% al Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Performance Noi moderati non un successo"

"E' ovvio che è un risultato che non soddisfa a livello nazionale né regionale,  si rientra nella somma di partiti che per quanto coerenti non riescono mai a sfondare nel cuore dell'elettorato. Certo non la possiamo considerare una performance di successo". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti (Noi Moderati) facendo il punto sui risultati elettorali. "A livello nazionale si rientra nella maledizione per cui la somma dei partiti per quanto coerenti non riescono mai a sfondare nel cuore dell'elettorato - ha ripetuto -. Ma certamente avremo una rappresentanza nei due rami del Parlamento. Anche la lista generale sottoperforma moltissimo rispetto a quello che sono i risultati della lista Toti nei passati anni. La coalizione in Liguria perde una quindicina di punti percentuali rispetto alle sue migliori performance" uscendo più fragile "dalle urne. E' chiaro che le dinamiche nazionali incidono e non poco. Dovremo fare valutazioni anche sulla lista che porta il mio nome".
- di Redazione Sky TG24

Orban scrive a centrodestra: "Non vedo l'ora di collaborare"

Viktor Orbán "ha inviato lettere" a Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in cui "si congratula con loro per i risultati elettorali". "Attendo con ansia la nostra futura collaborazione per preservare la pace nei nostri Paesi e in Europa, per far ripartire l'economia europea e per alleviare la crisi energetica", scrive il premier ungherese. Lo ha scritto su Twitter Balázs Orbán direttore politico del premier. 
- di Redazione Sky TG24

Moretti (Pd): "Congratulazioni a Meloni"

"Congratulazioni a Giorgia Meloni che ora ha la responsabilità di governare. Il Pd ha perso ma rimane la prima forza di opposizione nel Paese e in Parlamento dove non faremo sconti ma lavoreremo con spirito costruttivo, sempre dalla parte dell'Italia e degli italiani". Così su Twitter l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti. 

- di Redazione Sky TG24

Non ce la fa ad entrare in Parlamento leader no vax Stefano Puzzer

Sfuma il desiderio di entrare in Parlamento con l'Italexit di Paragone per il portuale triestino Stefano Puzzer, leader  "No vax" e "No green pass" a Trieste, dopo la candidatura come capolista nel plurinominale Camera, in Emilia-Romagna. Nonostante la buona performance a Trieste e dintorni, con percentuali oltre la soglia minima del 3%, a livello nazionale il partito si è attestato poco sotto il 2%, ben quindi al di sotto della percentuale necessaria minima per rientrare nella ripartizione dei seggi alla Camera e al Senato. Con Puzzer erano candidati anche gli altri due fondatori del Comitato "La gente come noi", Franco Zonta (Camera nel collegio plurinominale Fvg) e Andrea Donaggio. 

- di Redazione Sky TG24

Forza Italia: "In Puglia migliore risultato d'Italia"

"Con l'11.50%, pari a circa 200 mila voti, in Puglia Forza Italia porta a casa uno dei migliori risultati in Italia e facciamo i nostri più sentiti auguri di buon lavoro ai candidati di Fi eletti nei collegi uninominali (Mauro D'Attis, Rita Dalla Chiesa, Giandiego Gatta e Francesco Paolo Sisto) e a tutta la squadra azzurra che i cittadini hanno voluto a Roma. E' stata una grande campagna elettorale e il centrodestra ha realizzato un'impresa storica. Grazie a tutti i candidati delle nostre liste, che si sono spesi con grande impegno e sacrificio portando alta la nostra bandiera nel territorio. E grazie al nostro presidente Berlusconi che ha trainato il nostro partito da vero leader e che finalmente tornerà a sedere tra i banchi del Senato". Cosi' il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis, e il vice commissario Dario Damiani.

- di Redazione Sky TG24

Media Turchia, Meloni "brilla" ma dubbi su islamofobia

"Una donna che brilla come una stella tra gli uomini della politica italiana". Queste le parole con cui la TRT, televisione di stato turca ovviamente vicinissima al governo del presidente Recep Tayyip Erdogan (rimasto in silenzio per ora), descrive Giorgia Meloni all'indomani della affermazione elettorale. TRT tuttavia non manca di sottolineare, sin dalla presentazione della leader di Fratelli d'Italia, come la linea politica della Meloni sia "anti immigrati e islamofoba". Non a caso, considerando che si tratta di due fattori che hanno spesso rappresentato la fonte di dure polemiche tra Erdogan e l'Unione Europea, soprattutto con Francia e Germania, accusate dal presidente turco di essersi lavate le mani dinanzi alla crisi dei migranti e di continuare a permettere il dilagare dell'islamofobia facendo finta che il problema non esista. O, peggio, cavalcandone l'onda a fini elettorali e populisti.
 
- di Redazione Sky TG24

Beppe Grillo: "Viva il MoVimento 5 Stelle!"

- di Redazione Sky TG24

Giani: "Prematuro parlare di futuro segretario Pd"

"A mio giudizio è assolutamente prematuro parlare oggi del futuro segretario del Pd anche perchè il congresso deve essere posto su basi molto serie, e non può essere un 'mi piace più quello, o quell'altro'". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sulle prospettive dem dopo l'annuncio della non ricandidatura del segretario, Enrico Letta, al prossimo congresso. "Si deve creare intorno alle figure che saranno candidate anche una valenza di carattere programmatico e di scelta delle alleanze che, onestamente, ritengo richieda qualche giorno perchè possa essere posta su basi serie". Secondo il presidente della Regione Toscana, "la riflessione non può che essere di valutazione di risultati chiaramente insoddisfacenti rispetto alle nostre aspirazioni. Mi sembra che in modo trasparente Enrico Letta abbia tracciato gli ultimi passaggi del suo mandato, fino al congresso che darà al Pd un nuovo segretario, e quindi attraverso questo percorso un congresso che parli di uomini, di contenuti, dei programmi, delle alleanze e dei modi con cui calarci in quella che sarà una stagione di opposizione in Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

FdI, inneggiò a Hitler: "Al momento non è nostro deputato"

Calogero Pisano, eletto con Fratelli d'Italia nel collegio uninominale di Agrigento, "al momento non è un deputato" del partito guidato da Giorgia Meloni. Lo ha detto all'AGI Giampiero Cannella, commissario di FdI nella provincia siciliana. Il 19 settembre Pisano era stato sospeso dal partito dopo la pubblicazione sul proprio profilo Facebook di frasi inneggianti a Hitler e a Mussolini, per le quali si era successivamente scusato. Il neo parlamentare "resterà sospeso finche' non si riunirà la Commissione nazionale di garanzia". Quanto alle sue eventuali dimissioni dalla carica, Cannella ha precisato che si tratta di un "tema nazionale e non regionale". "Non so - ha aggiunto - se il partito glielo abbia chiesto o meno". 
 

- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Pd dovrà riflettere, io eletto manterrò impegni presi"

"La soddisfazione di essere stato eletto cede allo sconforto per il risultato generale. Sicuramente speravo in qualcosa di diverso, in un'affermazione maggiore del Partito democratico. Ma l'Italia non si cambia in 5 anni. Rispettiamo la volontà degli elettori. Penso che a questo punto le forze progressiste debbano ragionare su come fare per riconquistare Comune dopo Comune, Regione dopo Regione. Le vere elezioni saranno fra 5 anni. Perché in Italia di fatto si cambia ogni 10 anni". E' la riflessione di Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova, che all'Adnkronos Salute commenta l'esito delle elezioni che hanno visto l'affermazione di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia. Crisanti, candidato dal Pd come capolista al Senato nella circoscrizione Europa, è stato eletto. Quando le sezioni scrutinate erano 1.094 su 1.118, le preferenze conquistate dal virologo erano "sopra quota 33mila (33.075)", riferisce. "Al Senato il Pd prende il 41,7%" nella ripartizione Europa. "La differenza che c'è tra i voti del Senato e i voti della Camera al Pd è di circa 10 punti percentuali. Io mi sono impegnato al massimo. Era la mia prima campagna elettorale e non era facilissimo. Mi creda, è stato un buon risultato", assicura Crisanti.
 

- di Redazione Sky TG24

La ripartizione dei seggi alla Camera e al Senato

Guardando alle proiezioni elaborate da Quorum/YouTrend per Sky TG24, il centrodestra - trainato da Fratelli d'Italia - potrebbe riuscire a ottenere 235 posti a Montecitorio e 113 posti a Palazzo Madama. Il centrosinistra si fermerebbe invece a 80 seggi alla Camera e a 41 al Senato. LE RIPARTIZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Fitto: "Abbiamo scritto storia"

"Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che - in questi anni - ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato". Lo scrive sui suoi profili social Raffaele Fitto, europarlamentare pugliese di Fdl. "Siamo a pronti a risollevare l'Italia. Grazie", aggiunge tra l'altro l'esponente di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Decaro: "Smantellare modello su cui si fonda Pd"

In queste ore sarebbe troppo facile sparare a zero sul segretario nazionale del Pd. E sarebbe inutile. È l'intero modello su cui il PD si fonda che va smantellato. Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza. Basta con questo esercizio del potere per il potere. Basta con l'autoconservazione come unico scopo della politica". Lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro. "O saremo capaci, finalmente, di azzerare questi meccanismi perversi e di ritornare a parlare alle persone -sottolinea- o la sconfitta perpetua alle elezioni politiche sarà il nostro ineluttabile destino".
- di Redazione Sky TG24

 Zaia: "Risultato deludente, ora analisi seria sulle cause"

"Il voto degli elettori va rispettato, perchè, come diceva Rousseau nel suo contratto sociale, 'il popolo ti delega a rappresentarlo, quando non lo rappresenti più ti toglie la delega'.  E' innegabile come il risultato ottenuto dalla Lega sia assolutamente deludente, e non ci possiamo omologare a questo trovando semplici giustificazioni".  Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, commentando con l'Ansa l'esito del voto. "E' un momento delicato per la Lega - aggiunge - ed è bene affrontarlo con serietà  perchè è fondamentale capire fino in fondo quali aspetti hanno portato l'elettore a scegliere diversamente".

- di Redazione Sky TG24

Saviano: "Elettori di Meloni mi invitano a lasciare il Paese"

"Leggo il mio nome in tendenza su Twitter perché gli elettori di Meloni mi 'invitano' a lasciare il Paese. Questi sono avvertimenti e questa è l'Italia che ci aspetta. Stanno già stilando una prima lista nera di nemici della patria, alla faccia di chi diceva che il fascismo è un'altra cosa". Lo scrive sui suoi profili Facebook e Twitter Roberto Saviano. dove posta una foto con scritto a caratteri cubitali la parola 'Resistere'. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Salvini: "Centrodestra maggioranza assoluta, mi aspetto sostegno a Fontana"

"Nonostante le difficoltà del Covid, in Lombardia il centrodestra è maggioranza assoluta. Gli elettori lombardi hanno dato oltre il 50% dei voti al centrodestra. Quindi mi aspetto fiducia e sostegno ad Attilio Fontana". Così il segretario della Lega Matteo Salvini, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulle regionali in Lombardia e all’eventuale competizione interna al governatore da parte di Letizia Moratti. "Questa mattina Moratti è vice di Fontana in quota centrodestro. Do per scontato ovviamente che la vicegovernatrice di centrodestra che lavora a sostegno del governatore di centrodestra sia a disposizione del governatore di centrodestra", ha detto Salvini.  A chi lo incalzava sulle prossime regionali in Lombardia, il segretario della Lega ha risposto: "Non ho nessun timore della competizione a sinistra, del centro sotto e del centro sopra". A chi gli chiedeva "nemmeno della Moratti?", ha risposto: "Nessuna"
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Sconfitta durissima, ricostruire sinistra"

"Siamo di fronte a una sconfitta durissima. Va ricostruita la sinistra per le nuove sfide che ci attendono, superando subalternità e divisioni. La lotta alle diseguaglianze diventi la nostra bandiera. Vince l'estrema destra e spero che l'Italia non segua la strada della Polonia e dell'Ungheria. Le forze democratiche sono maggioranza nel Paese". Lo scrive il ministro ed esponente Pd, Andrea Orlando, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Bacione a Von der Leyen, viva la democrazia"

"Non so se si è svegliata bene von der Leyen, le mando un bacione e spero di incontrarla presto. Viva la democrazia". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa di commento ai risultati delle elezioni, sottolineando che "dopo anni di governi ballerini, c’è la maggioranza assoluta alla Camera e al Senato. E una bella giornata per l’Italia, perché ha 5 anni di stabilità davanti".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti