Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

1 nuovo post

Calenda: ora costruire polo buon governo e serietà

"Nelle prossime settimane dovremo costruire un polo del
buon governo, del pragmatismo e della serietà. Con il 7,8% partiamo da basi solide". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione incontrando la stampa per commentare l'esito del voto. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: daremo migliore squadra Lega. Anche su sicurezza

"Daremo al governo la squadra leghista migliore che ci sia. Diciamo che sulla sicurezza la Lega si è distinta". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Ue: lavoriamo con ogni governo eletto e speriamo in collaborazione costruttiva 

"La Commissione lavora con i governi eletti dal voto nelle urne negli stati Ue, lo stesso si applica in questo caso come in tutti gli altri: speriamo di avere una cooperazione costruttiva con le autorità italiane, ora stiamo aspettando che l'Italia formi un governo secondo le procedure della sua costituzione". Lo ha detto il portavoce della Commissione Europea Eric Mamer. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: ora decreto, sarà primo banco di prova

"Serve un decreto energia e lo rivendico anche oggi dopo il voto. Sarà il primo banco di prova del nuovo governo": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini sui risultati della Lega: "Questo dato non mi soddisfa"

Il leader della Lega commenta il risultato delle elezioni: "Quello di ieri è un punto di partenza, con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: andato a letto inc..to, svegliato carico

"Sono andato a letto incazzato e mi sono svegliato carico con una molla, ottimista". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: obiettivo fare congressi cittadini entro fine anno

"L'obiettivo è concludere i congressi cittadini della Lega
entro la fine dell'anno e celebrare i provinciali all'inizio del 2023". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: da domani giro ascolto partito e federale

"Da domani inizio un giro di ascolto della Lega". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano. Il capo leghista ha detto che ha intenzione di convocare per domani anche il consiglio federale del Movimento. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: dati non soddisfano ma saremo protagonisti

"Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti". Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano.  "Entro la fine dell'anno - ha aggiunto - faremo i congressi in tutte le 1400 sedi. Poi faremo l'anno prossimo i congressi provinciali e regionali". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: oggi sento Meloni per ragionare su governo

"Con Giorgia ci sentiamo già oggi per ragionare presto e bene del prossimo governo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: complimenti a Giorgia, opposizione paga

"Questa notte alle 4 mi sono messaggiato con Giorgia a cui faccio i complimenti. E' stata brava": lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano sottolineando che il dato politico è che "è stata premiata l'opposizione". "Fratelli d'Italia è stata brava a fare una forte opposizione" e certo aver governato quasi due anni "non è stato semplice", ma considerando come era la situazione "lo rifarei" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: per 5 anni maggioranza chiara

"Conto che per almeno cinque anni si tiri dritto senza cambiamenti con una maggioranza chiara  di centrodestra. Ieri ho messaggiato con Giorgia Meloni a cui faccio ovviamente i complimenti, è stata brava: lavoreremo insieme a lungo": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio a Milano. Secondo Salvini è stata "premiata l'opposizione - ha concluso - Fdi è stata brava a fare una forte opposizione".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: squadra che vince non si cambia

"Ho letto analisi curiose sulla Lombardia. Il centrodestra ha la maggioranza assoluta in Lombardia. Squadra che vince non si cambia". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 9% dato che non mi soddisfa

"Il dato della Lega non mi soddisfa, non ho lavorato per il 9%". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: stare nel governo di Draghi è costato, ma lo rifarei

"Per la Lega stare al governo con Pd, M5s e Draghi non è stato semplice ma lo rifarei". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. "Non oso immaginare cosa sarebbero stati altri 9 mesi con un governo confuso e litigioso - ha aggiunto - il giudizio degli elettori è chiaro: hanno premiato coloro che hanno fatto opposizione e coloro che hanno fatto cadere il governo su un termovalorizzatore". "Ho anteposto l'interesse del Paese a quello del partito" ha spiegato aggiungendo che "gli italiani hanno premiato chi ha fatto opposizione e chi ha fatto cadere il governo sul termovalorizzatore. Conte ha sparato pallettoni contro il governo che aveva sostenuto fino al giorno prima". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: brava Giorgia, lavoreremo insieme a lungo

"Intorno alle 4 del mattino ho messaggiato con Giorgia, le ho fatto i complimenti è stata brava, lavoreremo insieme a lungo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ieri punto di partenza 

"Quello di ieri è un punto di partenza". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: potrebbero essere 100 i parlamentari della Lega al lavoro da domani

"Noi puntiamo a quota 100 non solo in chiave pensionistica
ma anche eletti. Potrebbero essere 100 tondi i parlamentari della Lega eletti da domani, secondo gruppo del centrodestra". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, al via la conferenza stampa

Ringrazio tutti i militanti della Lega in campo, ha detto il segretario leghista in apertura di conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Da manovra a Pnrr, timing serrato scadenze

Potrebbero volerci settimane, se non mesi, per la
nascita del nuovo governo. E con la prima convocazione delle Camere fissata per il 13 ottobre, il nuovo esecutivo difficilmente potrà essere 'operativo' prima degli inizi di novembre. Ma è un timing serrato quello che attende i partiti che saranno chiamati a governare e la manovra sarà il primo vero banco di prova. Pena il rischio di sconfinare nell'esercizio provvisorio e di perdere la nuova tranche di aiuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il nuovo governo dovrà mettere mano al quadro dei conti partendo dalla cornice che lascerà la squadra di Draghi che si limiterà ad aggiornare i saldi tendenziali, ovvero le previsioni a legislazione vigente che non tengono conto degli effetti di nuovi interventi e riforme. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti