Letta oggi a Roma, le ultime news e la campagna elettorale in diretta

Politica
©Ansa

Mentre continua la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre , il segretario del Pd ha partecipato a un incontro organizzato da Confcommercio: "Il cuore del nostro programma è quello che tiene insieme fisco e lavoro: nel nostro programma c'è una vera grande iniziativa, la riduzione delle tasse sul lavoro e del cuneo fiscale"

ascolta articolo

Continua la campagna elettorale, con il segretario del Pd, Enrico Letta, impegnato in diversi appuntamenti nel corso della giornata. In mattinata, a Radio Capital, ha detto: "Il voto è sacro: dura per cinque anni. Se noi vinciamo governiamo, se no andiamo all'opposizione. Non saremo la 'protezione civile'. Non sarà come nella legislatura precedente con tre governi diversi per il M5S. Stavolta chi vince governa per cinque anni". Nel pomeriggio ha poi partecipato a un incontro organizzato da Confcommercio e a seguire un evento a pizza Testaccio Roma (LO SPECIALE DI SKY TG24: VERSO IL VOTO - TUTTI I VIDEO - CASA ITALIA: LE INTERVISTE AI LEADER POLITICI - NUMERI-LA SFIDA AL VOTO - TROVA IL TUO PARTITO: IL QUIZ DI SKY TG24 - LE NEWS LIVE).

"Rosatellum fatto da Renzi per sua leadership"

"Chi ha votato questa legge elettorale? Io no", ha continuato il leader del Pd, "con il cerino in mano restano Rosato e Renzi nel Terzo polo che potrebbe andare con la destra. Questa legge elettorale è stata il tentativo sbagliato di Renzi di costruire una leadership a sua immagine e somiglianza. È sbagliatissimo".

"Serve un governo che sia motore per l'Europa"

Letta ha poi partecipato nel pomeriggio al quarto degli incontri organizzati fra oggi e domani da Confcommercio con i leader dei partiti: "Serve un governo in grado di giocare, come ha fatto Draghi in questo anno e mezzo, sul doppio livello: da protagonista in Italia e da motore fondamentale per l'Europa. Il tema di chi sta a Palazzo Chigi non è solo di chi sistema le vicende nazionali, ma anche di chi è motore delle scelte europee. La foto del treno per Kiev è l'immagine dell'Italia e dell'Europa che ho". Poi ha aggiunto: "Il cuore del nostro programma è quello che tiene insieme fisco e lavoro: nel nostro programma c'è una vera grande iniziativa, la riduzione delle tasse sul lavoro e del cuneo fiscale. L'esperienza ci dice che la riduzione light delle tasse sul lavoro è una presa in giro, non serve a nulla".

hero numeri

approfondimento

“Numeri”, i paradossi del Rosatellum e l'effetto flipper

"Pnrr non va rinegoziato, bisogna correre"

"Il Pnrr è una delle cose su cui si sentono sfumature diverse dalle parti in gioco, fra cui improbabili discorsi su rinegoziazioni - ha detto poi Letta - Per me invece bisogna correre. L'Italia ha purtroppo un track record molto negativo sull'uso dei fondi europei". "Sul Pnrr dobbiamo semplicemente dire che l'esplosione dei costi energetici molte cose vanno riallocate, ma i soldi del Pnrr vanno spesi. Punto. Lì dentro c'è tutto quello di cui abbiamo bisogno", ha aggiunto

"Questa campagna elettorale è futuro contro passato"

Letta è poi andato a piazza Testaccio, al gazebo di +Europa, a un evento per sostenere la candidatura di Emma Bonino alle elezioni del 25 settembre nel collegio uninominale di Roma al Senato. Con loro anche il segretario di +E Benedetto Della Vedova e il presidente del partito Riccardo Magi. "Questa campagna elettorale è futuro contro passato - ha detto il segretario dem - Qualcuno si è messo in mezzo e quando ti metti in mezzo finisci di essere attratto dal passato, tutto mi sarei aspettato tranne che Calenda potesse dire di pensare alla possibilità di un governo con Meloni. Credevo che si sarebbe fermato, che fosse una battuta, che avrebbe detto 'scherzavo', invece non è così".

Enrico Letta, Idee per l'Italia

approfondimento

Elezioni, Idee per l’Italia: Letta risponde alle domande di Sky TG24

Politica: I più letti