Le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina restano al centro del dibattito politico: il leader della Lega le ritiene deleterie per l'economia italiana e preme per uno scudo Ue, Meloni evidenzia però che sfilarsi dagli alleati causerebbe problemi al nostro Paese. Conte ribadisce il no al Pd. Salvini a Sky TG24: "In disaccordo con Draghi e Meloni, serve deficit"
Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori
Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. (COSA SAPERE)
Elezioni, Calenda a Letta: usi argomenti di Tajani e Salvini
"Enrico Letta ma sei una specie di disco rotto. Ti rendi conto che usi le stesse argomentazioni di Tajani e Salvini? Prova a spiegare cosa volete fare oltre a regalare 10.000 euro ai diciottenni, aumentare il Reddito di Cittadinanza e ripudiare Blair per Corbyn". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda.
Elezioni, Di Maio: 'Nel partito di Conte caos e tutti contro tutti'
"Io vedo il partito di Conte in cui c'è caos e un tutti contro tutti. Sono stati fatti fuori tutti e si chiede aiuto a quelli che sono stati fatti fuori perchè sono in difficoltà...". Così Luigi Di Maio al Tg4.
Ponte sullo Stretto nel programma di Fi, il primo progetto risale al 1992
La campagna elettorale ha riportato a galla uno dei temi preferiti del centrodestra. Il leader di Forza Italia Berlusconi parla dell'opera da quasi trent'anni, ma la storia del collegamento stradale tra la Sicilia e il resto d’Italia ha radici molto più antiche. (LE TAPPE)
Sicilia, Letta: 'M5S? La politica è rispettare la parola data'
"La rottura con i Cinque stelle penalizza e danneggia chi non ha mantenuto la parola data. La politica è soprattutto rispettare la parola data". Lo ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta, arrivato a Palermo per l'avvio della campagna elettorale della candidata alla presidenza della Regione Siciliana Caterina Chinnici.
Ucraina, Letta: "Salvini difende Italia o Russia? Inquietante"
"Trovo gravissimo è che in contemporanea Cremlino e Putin da una parte e Salvini in Italia dall'altra siano contro le sanzioni europee alla Russia. Io vedo una consonanza di tempistica e di contenuti assolutamente
inquietante. Mi chiedo sinceramente a quale sovranità appartenga, alla sovranità di quale Paese faccia riferimento il leader della Lega: se lui difende l'Italia o la Russia. Perché francamente in questo momento i dubbi cominciano a venire e sono molto seri". Lo ha detto il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, a Villa Filippina, a Palermo, per aprire ufficialmente la campagna elettorale di Caterina Chinnici, assieme anche a Peppe Provenzano, Anthony Barbagallo, Rosario Filoramo e alla presenza dei candidati alla Regione del PD. "Il nostro Paese e' impegnato oggi - ha aggiunto - in una situazione drammatica che e' figlia delle scelte della Russia di Putin. Queste scelte stanno ricattando l'Europa e l'Italia. Putin sta cercando di influenzare anche la campagna elettorale italiana con queste scelte sull'energia. Noi dobbiamo reagire tutti uniti e tutti insieme, tutta Europa e tutte le forze politiche italiane".
inquietante. Mi chiedo sinceramente a quale sovranità appartenga, alla sovranità di quale Paese faccia riferimento il leader della Lega: se lui difende l'Italia o la Russia. Perché francamente in questo momento i dubbi cominciano a venire e sono molto seri". Lo ha detto il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, a Villa Filippina, a Palermo, per aprire ufficialmente la campagna elettorale di Caterina Chinnici, assieme anche a Peppe Provenzano, Anthony Barbagallo, Rosario Filoramo e alla presenza dei candidati alla Regione del PD. "Il nostro Paese e' impegnato oggi - ha aggiunto - in una situazione drammatica che e' figlia delle scelte della Russia di Putin. Queste scelte stanno ricattando l'Europa e l'Italia. Putin sta cercando di influenzare anche la campagna elettorale italiana con queste scelte sull'energia. Noi dobbiamo reagire tutti uniti e tutti insieme, tutta Europa e tutte le forze politiche italiane".
Crisi energetica, i programmi dei principali partiti
Dal tetto al prezzo del gas, fino ai razionamenti energetici: ecco le proposte, e le principali differenze, tra gli schieramenti politici in vista del voto del 25 settembre. IL FOCUS
Letta: Terzo Polo guarda a destra ormai è chiaro
"Calenda fa quello che crede, ovviamente. Mi sembra che sia chiaro ormai: il Terzo polo guarda a destra. Questa è la conferma di quello che diciamo , e cioè che chi vuole battere la destra ha un solo voto utile, quello per il centrosinistra. Tutti gli altri sono voti che in un modo o nell'altro aiutano le destre". Così il leader del Pd, Enrico Letta, rispondendo ai cronisti a Palermo.
Elezioni, Letta: 'Post leghista con donna rom? Siamo oltre la decenza, fermatevi'
"La campagna elettorale sta facendo vivere delle cose allucinanti. Mi sento di chiedere uno stop a tutto quello che sta avvenendo. Fermiamoci, fermatevi. Dal tweet della Meloni con l'immagine della donna ucraina violentata o la scena del consigliere leghista di Firenze. Siamo oltre la decenza, siamo oltre l'immaginabile. Credo sia giusto che denunciamo tutto questo". Lo ha detto Enrico Letta parlando a Palermo del post del capogruppo leghista di Firenze sulla donna rom.
Fratoianni a Sky TG24: "Usare gli extraprofitti per le fasce deboli"
Il segretario di Sinistra Italiana è stato l’ospite di Casa Italia, il programma condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento. Tanti i temi dell’intervista, dal Recovery energetico europeo alla guerra in Ucraina, dai rigassificatori allo scostamento di bilancio per le prossime misure economiche (LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA).
Elezioni, Fratoianni: Calenda? Si scrive Azione si legge destra
"Beh ora si spiega l'ossessione di Calenda nei confronti del sottoscritto e di Bonelli, e contro l'alleanza Verdi Sinistra. Il suo vero obiettivo è giungere ad un governo ancora più largo dell'attuale, coinvolgendo perfino Fratelli d'Italia e la Meloni. Si scrive Azione si legge destra."Lo afferma Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra.
Elezioni, Lotito e Cesa: centrodestra ha bisogno di tutte le forze
"Claudio Lotito e Lorenzo Cesa lanciano appello a tutte le forze moderate di centrodestra". "La coalizione - si legge in una nota - ha bisogno di tutte le forze". L'appello é rivolto a tutti quei moderati che non hanno rappresentanza nazionale, in particolare ai popolari per l'Italia. "Siamo certi - dichiarano Lotito e Cesa - che il nostro appello sarà accolto".
TROVAPARTITO
Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PER CHI VOTARE
Elezioni, Bonino: donne in politica? Si devono far sentire
"Il percorso femminile in politica, come in tutti gli altri settori, è difficile. La politica dovrebbe dare un esempio ma bisogna anche che le donne si facciano avanti e si facciano sentire e non sempre succede, spesso si aspetta di farsi chiamare". Lo ha detto la leader di +Europa, Emma Bonino, a Metropolis.
Azione: no a governi politici con sovranisti e populisti
"La posizione di Calenda è sempre la stessa: lavorare con serietà a un governo di unità nazionale possibilmente guidato da Mario Draghi all'insegna dei valori occidentali di libertà, tolleranza ed europeismo. Un governo di patriottismo repubblicano. Non c'è quindi spazio per un governo politico con sovranisti e populisti di qualsiasi tipo". E' quanto ribadiscono fonti di Azione.
Elezioni, Salvini: ho rispetto di Berlinguer non di Letta
"Io avevo rispetto di Berlinguer che difendeva gli operai, gli insegnanti e i lavoratori. Non ne ho di Letta, invece, che difende i ragazzi che stanno a casa". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a Treviso. "Letta - ha aggiunto - . è il primo degli ignoranti quando dice che per sostenere i giovani bisogna tassare i nonni".
Elezioni, moglie Maradona spiega il voto a italiani d'Argentina
L'Italia in Argentina sceglie la moglie di Diego Armando Maradona, Claudia Villafañe, per spiegare le procedure di voto in occasione delle elezioni legislative del 25 settembre. "Sei un elettore italiano in Argentina? Non perderti questo breve video con le informazioni sulle elezioni politiche 2022", è l'invito rivolto attraverso le reti sociali dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e della rete consolare (Twitter, Facebook e Instagram). Nel messaggio è indicato un link in cui si può ascoltare Claudia Villafañe, moglie del 'pibe de oro' morto nel 2020, spiegare nel dettaglio le modalità del voto. Nella circoscrizione America meridionale gli argentini possono votare per un senatore e due deputati, e la data limite per far pervenire la scheda è il 22 settembre, entro le 16 locali. L'Argentina è una delle Nazioni al mondo che contano più cittadini con il diritto di votare nelle elezioni italiane, in tutto oltre 770.000.
Elezioni, Conte: Draghi spieghi perché ha tolto cashback fiscale
"Contrastare l'economia sommersa è la vera battaglia del paese. Ecco perché le ricette della destra ci riportano al passato. Con la guardia di finanza non risolviamo il problema perché servono risorse e personale. La vera svolta è il cashback fiscale. Draghi spieghi perché ha voluto abolire una riforma solo perché era targata M5S". Lo ha detto Giuseppe Conte a Porta a Porta.
Nucleare, Salvini: si a quello di ultima generazione
"Non possiamo essere l'unico Paese al mondo a dire no all'energia più pulita che c'è, cioè il nucleare di ultima generazione". Così il leader della lega a Treviso il quale ha sottolineato, tra l'altro, che "l'Europa ha messo le sanzioni alla Russia, ma ora faccia il piacere di dare agli italiani i soldi per pagare le bollette di gas e luce"
Elezioni, Conte: M5s è più radicale del Pd
"Lavoriamo a un sistema di politiche attive: salario minimo, lotta al precariato, taglio del cuneo fiscale. La nuova frontiera è la riduzione dell'orario di lavoro a parità salariale". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante la registrazione della puntata di Porta a porta, in onda questa sera su Rai1. A chi gli faceva notare che su questi temi c'è coincidenza con il Pd, domandando se è possibile dopo il voto che M5s e Pd si ritrovino insieme, l'ex premier ha replicato: "Non c'è proprio perfetta coincidenza, noi siamo più radicali e lo abbiamo dimostrato con i fatti, proponendo un'agenda sociale a Draghi. In prospettiva politica - ha continuato -, è difficile adesso fare previsioni del genere. Riteniamo che non ci siano le condizioni, per gli errori politici gravi fatti" dal Pd: "Hanno buttato a mare la nostra esperienza per abbracciare il metodo Draghi".