Le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina restano al centro del dibattito politico: il leader della Lega le ritiene deleterie per l'economia italiana e preme per uno scudo Ue, Meloni evidenzia però che sfilarsi dagli alleati causerebbe problemi al nostro Paese. Conte ribadisce il no al Pd. Salvini a Sky TG24: "In disaccordo con Draghi e Meloni, serve deficit"
Cottarelli, patrimoniale errore; non è in programma Pd
"Le patrimoniali sono sbagliate in questo momento, e comunque non c'è la patrimoniale nel programma del Pd. Nel nostro programma si propone di aumentare la tassa di successione che colpirebbe due famiglie su mille". Lo dice il candidato dem, Carlo Cottarelli, intervenendo a Tg2 Post.
Salvini, fesseria video contro rom, non si risolve così
"Ha sbagliato, ha fatto una fesseria, perché i problemi si risolvono con le ordinanze, le leggi, le forze dell'ordine. Il problema dei campi rom non lo risolvi con un video e prendendotela con una persona". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sul video del consigliere di quartiere del suo partito a Firenze, Alessio Di Giulio. "Se lo poteva risparmiare. Io da ministro Interni campi rom li sgombravo facendo rispettare la legge", ha detto a SkyTg24, e a Ferruccio De Bortoli che lo sollecitava a essere più severo, ha replicato: "Come mi auguro sia severo Letta con i candidati antisemiti di cui ha riempito le liste del Pd".
Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia
Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
Dl aiuti bis: Lega, detrazione abbonamento bus passi al 50%
Portare la detrazione per gli abbonamenti ai mezzi pubblici dal 22% al 50% per far fronte al caro-carburanti e incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico. E' la proposta contenuta in un emendamento della Lega al decreto Aiuti bis considerato 'superprioritario' e su cui dunque si concentrerà domani l'esame delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Gli oneri ammontano a 77,9 milioni di euro per il 2023, coperti con le risorse del Fondo per interventi strutturali di politica economica. Sugli emendamenti che i gruppi hanno guidicato prioritari è stata chiesta, a quanto si apprende, un'apposita istruttoria del Mef.
Dl aiuti bis: per siccità arriva commissario straordinario
La nomina di un commissario straordinario per accelerare gli interventi necessari per il contrasto e la prevenzione della siccità. Lo prevede un emendamento condiviso al dl aiuti bis su cui c'è accordo politico. Il commissario, in carica fino al 31 dicembre 2023, può avvalersi di subcommissari nominati, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, tra i Presidenti delle Regioni. Tra le funzioni del commissario c'è anche la possibilità, per esercitare i propri compiti, di adottare ordinanze, in deroga a ogni disposizione di legge diversa da quella penale. La proposta sarà all'esame domani delle Commissioni al Senato.
Salvini, in disaccordo con Draghi e Meloni, serve deficit
"Sull'intervento immediato la vedo in maniera diversa da Draghi e Meloni. Di fronte a un milione di posti di lavoro a rischio, io preferisco da buon padre di famiglia o da presidente del consiglio il 26 settembre, se gli italiani vorranno e Mattarella dovesse dare l'incarico al sottoscritto, mettere 30 miliardi contanti a debito adesso, piuttosto che perdere tre mesi, un milione di posti di lavoro e mettere 100 miliardi per pagare disoccupati e cassintegrati. Il lavoro e la felicità delle persone viene prima rispetto agli equilibri di bilancio". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Casa Italia su SkyTg24.
Trovapartito, il quiz delle elezioni
Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PER CHI VOTARE
Salvini, se vinciamo non cambia collocazione Italia
Se il centrodestra vince le elezioni "Non cambia la collocazione internazionale dell'Italia, non cambia l'approccio fortemente radicato con i Paesi occidentali. La Nato rimane uno scudo e un'alleanza difensiva di cui faremo parte. Non si mettono in discussione le alleanze". Lo dice Matteo Salvini, intervistato da SkyTg24.
Boccia, ministri Lega diano ok a riparto 22 mld Fsc
"I ministri della Lega non giochino con le parole e dimostrino serietà verso i cittadini del Sud. Ci sono 22 miliardi del Fondo di sviluppo e coesione che aspettano solo di essere ripartiti tra le Regioni del Mezzogiorno. Se la Lega fosse in buona fede, direbbe che sostiene immediatamente la convocazione del Cipess dando il via libera al riparto". Così Francesco Boccia, responsabile Regioni e Enti locali della segreteria Pd e capolista al Senato in Puglia. "A causa loro e delle Regioni del Nord guidate dalla Lega - riprende - non è stato possibile completare la programmazione anche a causa della caduta del governo Draghi. La Lega continua a falsificare la realtà e a tradire il Sud".
Tajani, Forza Italia garante atlantismo centrodestra
"Forza Italia è il garante per il nostro Paese di serietà, credibilità, affidabilità, europeismo e di atlantismo. La nostra politica estera è chiara: siamo dalla parte della Nato, dell'Occidente e dell'Europa. Siamo il Partito popolare europeo in Italia, il Ppe continua a dire che la garanzia, il riferimento, è Forza Italia. Non a caso c'è stata la visita di Weber in Italia, ha incontrato Berlusconi e ha fatto una conferenza stampa con il simbolo di Forza Italia. E non è un caso che noi abbiamo scritto il Ppe sul nostro simbolo". Lo ha dichiarato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di una serata di presentazione dei candidati di Forza Italia in Europa a Bruxelles. "Noi siamo una garanzia per l'Italia e per il centrodestra", ha aggiunto.
Salvini, Ue vada avanti con sanzioni ma ci protegga
"La Lega ha sempre appoggiato ogni intervento a favore dell'Ucraina, sia in Italia sia a Bruxelles. Quando si tratta di fermare i carri armati e i morti noi ci siamo. Sono passati sei mesi da questa stramaledetta guerra e dalle sanzioni che avrebbero dovuto mettere Putin in ginocchio. Andiamo avanti con le sanzioni anche se non hanno fermato la guerra e messo in ginocchio Putin? Andiamo avanti, ma l'Europa deve proteggere i lavoratori che, in particolare in Italia, stanno pagando un caro prezzo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a SkyTg24. "L'Europa vada avanti con le sanzioni, sulla cui utilità si è aperto un dibattito, ma protegga gli italiani", ha aggiunto.
Ronzulli, il voto al Terzo Polo è sprecato
L'unico centro moderato del nostro Paese è solo Forza Italia". Lo ha dichiarato questa sera Licia Ronzulli, coordinatrice regionale lombarda degli azzurri, intervenendo a Pavia ad un incontro per la presentazione della candidatura di Alessandro Cattaneo, in lizza per centrodestra al collegio uninominale di Pavia e capolista al collegio proporzionale di Milano. "Calenda e Renzi si sono messi insieme solo per superare la soglia del 3 per cento - ha aggiunto Ronzulli : dopo il 26 settembre l'alleanza tra Azione e Italia Viva non esisterà più".
Calenda: 'Che obiettivo mi do? Il 19%, quello che ho preso a Roma'
"Che obiettivo mi do? Il 19%, quello che ho preso a Roma" nelle elezioni comunali. Così Carlo Calenda a Isoradio. "Per me è un auspicio. I sondaggi ci danno in forte crescita e questo mi fa piacere".
Tajani: introdurre il price cap al gas al più presto
"Il price cap al gas russo va introdotto il prima possibile perché ogni ritardo aumenterebbe il costo della protezione da parte degli Stati membri. E noi vorremmo evitare un altro scostamento di bilancio". Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani a margine di un evento elettorale a Bruxelles.
Come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
Boschi: orgogliosa lavoro Governo Renzi su Jobs act
Io sono orgogliosa del lavoro fatto con il Governo Renzi sul Jobs act, che ha portato un milione di posti di lavoro nel nostro Paese, una norma che tutela per la prima volta le donne vittime di violenza che hanno diritto a un congedo dal lavoro retribuito, che ha esteso le tutele con la Naspi, che ha aumentato i diritti, che ha esteso le tutele per i rider grazie all'interpretazione della giurisprudenza. Noi siamo quindi orgogliosi di quella riforma e mi dispiace che tanti esponenti del PD che sedevano insieme a me nel Consiglio dei ministri che approvò il Jobs act non sentano il bisogno di rivendicare anche il loro lavoro in quella riforma". Lo afferma Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, durante l'intervento conclusivo dell'iniziativa di presentazione delle candidate e dei candidati di Azione e Italia Viva nel Lazio.
Boschi (IV): centroestra non in grado di guidare Paese
Il centrodestra è diviso su tutto: dalle tasse alla collocazione in europa, dal reddito di cittadinanza a come guardano al conflitto in Ucraina. Non saranno in grado di guidare questo Paese." Lo ha dichiaratoMaria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, durante l'intervento conclusivo dell'iniziativa di presentazione delle candidate e dei candidati di Azione e Italia Viva nel Lazio "Italia sul serio - ha sottolineato - è un progetto nato dare un'alternativa a chi non avrebbe votato né per i populisti di destra né per quelli di sinistra e ci candidiamo per battere la destra di Meloni e Salvini. Non ci spaventa da dove vengano, ma dove vogliono andare, il futuro che vogliono costruire per questo Paese, l'idea della comunità in cui non c'è spazio per chi è diverso. Noi lottiamo affinché le donne studino e siamo libere di scegliere, non come Orban che è il loro punto di riferimento. Noi siamo altro e offriamo un'alternativa per il futuro del nostro Paese", ha concluso.
Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere
Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (L'APPROFONDIMENTO)
Video contro comunità rom, esponente Lega 'io non razzista'
"Io razzista? La mia ragazza è nigeriana". Così, intervistato da La Zanzara su Radio24, Alessio Di Giulio, il consigliere della Lega al Quartiere 3 di Firenze autore di un video che ha suscitato forti polemiche nel quale riprende una donna di etnia rom intenta a mendicare e dicendo: "Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più". "Non mi sembra di aver usato tutta questa maleducazione, era fatto in maniera scherzosa, pure lei rideva", ha aggiunto. "Forse ho sbagliato i modi - sostiene Di Giulio - ma io sono uno di strada. Ero in piazza della Signoria a prendere un aperitivo con la mia fidanzata" e la mendicante "ci ha inseguito fino a via Calzaiuoli. Lei voleva i soldi, mi ha molestato, l'accattonaggio è illegale e io sono per la legalità. Potremmo mandarla via con un foglio di decreto espulsione, come tanti che creano problemi in città".
Letta: ultimo sondaggio da' Schifani al 35% e Chinnici al 30%
"L'ultimo sondaggio di un'ora fa da' il candidato del centrodestra Renato Schifani al 35%, la nostra Caterina Chinnici al 30% e Cateno de Luca al 20%: la partita come vedete è aperta". Così il leader del Pd, Enrico Letta, parlando dal palco a Palermo per l'apertura della campagna elettorale di Caterina Chinnici. (ANSA).