Elezioni politiche, Salvini: "Stravinceremo. È passata l'epoca dei tecnici"

©Ansa

Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature

1 nuovo post

Meloni: "Dividere prezzo gas da energia"

"Oggi paghiamo tutti le bollette alla stessa maniera, indipendentemente da come quell'energia venga prodotta, per una convenzione decisa anni fa, ora però non più conveniente". Lo ha detto il presidente di Fdi Giorgia Meloni a Tg2post. "Se noi svincolassimo e calcolassimo la bolletta in base a quanto mi costa quella fonte di approvvigionamento, questo per lo Stato italiano avrebbe un costo limitato, gestibile e abbatterebbe le bollette anche del 30-40% a spanne. Si tratta di una misura proposta in passato anche dal ministro Cingolani, che siamo pronti a presentare in Parlamento", ha aggiunto la leader di Fdi. "L'intervento più efficace che si può mettere in atto è un tetto europeo al prezzo del gas, su cui però siamo ancora sospesi per il parere negativo di alcuni Paesi come Olanda e Germania, per ragioni di difesa del proprio interesse nazionale", ha sottolineato. "Mi stupisce questa sinistra che, dopo averci spiegato che c'erano delle nazioni che lavoravano contro gli interessi europei, oggi non dice niente sulla posizione dei tedeschi", ha concluso Meloni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "No scostamento? Allora serve altro sistema"

"Se la Russia decide di chiudere completamente i rubinetti noi il prossimo inverno andremo in giro per casa con il cappotto e illumineremo con una candela. Allora cosa possiamo fare? Quello che non è stato fatto fino ad ora per i no ideologici della sinistra: dotarci dei rigassificatori, termovalorizzatori, impianti per le energie rinnovabili, nucleare di quarta generazione". Così in un'intervista che deve andare in onda Dritto e Rovescio su Rete 4 ha parlato il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. "Non abbiamo trovato delle risorse da utilizzare nell'immediato. Si è creata quella imposta degli extra profitti sulle aziende energetiche che doveva dare 8-9 miliardi ma ad oggi siamo a un miliardo soltanto. E allora se non si vogliono fare scostamenti si deve trovare qualche altro sistema, ha aggiunto Berlusconi. Che ha spiegato: "In Inghilterra stanno studiando di creare un fondo in cui recapitare i finanziamenti delle banche e gli investimenti delle istituzioni. Questo fondo dovrebbe essere messo a disposizione delle aziende dell'energia, le quali quindi potrebbero fermare i prezzi e fare le stesse bollette che facevano prima".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Non vogliamo abolire Rdc ma rimodularlo"

"Ci sono 4.750.000 italiani che sono nella povertà assoluta e arrivano a 23 milioni perché altri 14-15 milioni sono nella povertà comunque. Non si può pensare oggi in Italia di vivere un mese avendo 400-500, con meno di mille euro al mese. Allora la decisione è di cambiare, di rimodulare il reddito di cittadinanza, che non vogliamo eliminare ma cambiare". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un'intervista che andrà in onda a Dritto e
Rovescio
su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Parlare a italiani che non intendono votare"

L'utilizzo di Tik Tok nella campagna elettorale?: "E' un sistema di comunicazione che tocca soprattutto i giovani. Sono 6 milioni giovani che lo frequentano e quindi credo che sia importante anche rivolgersi a loro perché, tra l'altro, i giovani sono una parte importante di quelle 23 milioni di italiani che dichiarano di non voler andare a votare". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un'intervista che andrà in onda a Dritto e Rovescio su rete quattro. "Credo che in questo finale di campagna elettorale noi si debba cercare di parlare soprattutto a questo 50% di italiani che forse non voteranno. Io ho deciso di riprendere i rapporti con le televisioni, pubbliche private, perché intendo rivolgermi a queste tante persone per spiegare quale interesse loro hanno nell'andare a votare. Se loro sono contenti delle tasse che pagano, della sicurezza che non c'è, della giustizia come funziona adesso, eccetera, non vadano a votare. Ma se vogliono cambiare qualcuna di queste cose l'unico modo che hanno nelle mani e andare a votare e votare per noi", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Contento di Pd primo fra i giovani 18-24"

"Io sono molto contento perché il sondaggio uscito oggi ci dà come il primo partito fra i 18-24enni". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni del 25 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Ambiente-Diritti differenza fra noi e Centrodestra"

"Il governo" ha in programma "misure importanti e credo siano utili. Noi lo sosterremo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato all'appuntamento elettorale del 25 settembre, a proposito delle soluzioni sulla crisi energetica. "Ambiente e diritti" sono i temi dei giovani che "fanno la differenza fra destra e sinistra", ha aggiunto. "Sono temi in cui si è o di qua o di là", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Sì rigassificatori Ravenna-Piombino. Pd unito"

"Non c'è nessuno strappo. I rigassificatori di Ravenna e Piombino si devono fare". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, ospite a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato all'appuntamento elettorale del 25 settembre. Il leader dem ha poi sottolineato la necessità, in ogni caso, di essere attenti ai territori e anche il fatto che il Pd è "unito". 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Personalizzazione partiti è aberrazione"

"Non mi piace la personalizzazione della politica. Sono stato l'unico che non ha voluto mettere il suo nome sul simbolo del partito. Si tratta di un'aberrazione della politica". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato all'appuntamento elettorale del 25 settembre. "Io credo nei partiti politici che sono qualcosa di collettivo. Il Pd in questo anno e mezzo è stato il partito più unito di tutti", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Non possiamo permetterci Draghi in pensione"

"Non credo che possiamo permetterci di mandare in pensione Mario Draghi. Credo eserciterà un ruolo importante per il nostro Paese", anche dopo le elezioni. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato all'appuntamento elettorale del 25 settembre. "Giorgia Meloni è un leader donna ma nel suo campo tutte le misure in favore delle donne trovano sempre il voto contrario", ha anche osservato. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a Sky TG24: "Confermo ministri Dem. No pagelle a altri"

"Io mi limito a dire che io riconfermerei i ministri del Pd. Non mi metto a dare pagelle ai ministri tecnici, che hanno fatto tutti un buon lavoro. Questo governo ha fatto e fa molto bene ed è stato irresponsabile farlo cadere". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni del 25 settembre, parlando dello scenario che si prospetterebbe in caso di vittoria del centrosinistra. "Passare da Draghi a Meloni è un elemento di rischio in più per il Paese", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Sul sito del Viminale tutti i candidati e i sorteggi delle liste

Le liste e i candidati ammessi ai collegi uninominali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati nello speciale #Elezionipolitiche2022, online sulla homepage del sito del Viminale (interno.gov.it), e nella sezione Elezioni trasparenti del sito del Dipartimento Affari interni e territoriali. Sono, rispettivamente, 1.314 i candidati per i collegi uninominali e 2.265 quelli per i collegi plurinominali della Camera. Per il Senato, sono 646 i candidati per i collegi uninominali e 1.197 quelli per i collegi plurinominali. Per il voto all'estero, sono presenti 95 candidati per la Camera e 41 per il Senato. Le liste e i candidati sono riportati nell'ordine del sorteggio effettuato a livello circoscrizionale/regionale dagli uffici presso le Corti d'appello, oppure - nei casi in cui non sia ancora pervenuta la comunicazione del sorteggio - nel loro ordine di presentazione. Si procederà al relativo aggiornamento, non appena acquisiti i dati relativi a tutti i sorteggi effettuati. Nella pagina Elezioni trasparenti sono pubblicati anche i contrassegni, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato le liste. Lo Speciale Elezioni politiche 2022 del ministero dell'Interno è una sezione dedicata del sito dove sono disponibili le informazioni relative alla tornata elettorale del 25 settembre prossimo. Sono disponibili, inoltre, anche le Faq (Frequently asked questions) con le risposte ai quesiti più frequenti, redatte a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali.
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Governo lanci piano di risparmio energetico"

"Credo che sia molto importante che il governo lanci un piano di risparmio energetico che è fondamentale per essere in grado di reggere rispetto all'autunno". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla festa dell'Unita di Milano. "Il nostro - ha spiegato - è un messaggio all'esecutivo: se va in questa direzione ci trova assolutamente disponibili". Per il segretario dem è "importante nei prossimi giorni dare una risposta sia a livello europeo che nazionale sul tema del caro-bollette e del tetto al prezzo del gas, sul raddoppio del credito d'imposta per evitare che imprese chiudano e ovviamente introduzione di questa bolletta-luce 'sociale' per evitare che le famiglie vadano in crisi". 
- di Redazione Sky TG24

 Letta: "Meloni su green pass molto grave"

"Le dichiarazioni di Giorgia Meloni sui temi di pandemia e green pass le ho trovate totalmente fuori sincrono. Credo che chi si candida a guidare un Paese debba avere rispetto per i protocolli sanitari. Quel messaggio sul green pass, solleticare la cultura no vax, l'ho trovato molto grave". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla festa dell'Unita di Milano. "Sono convinto che questa cultura no vax e no green pass non possa essere la cultura dominante nell'Italia di domani. Resisteremo e faremo di tutto perché l'Italia resista a questa logica", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Letta ai giovani: "Italia non sarà Ungheria di Orban"

"Ho visto oggi un sondaggio che mi ha molto sollevato: il Pd è il primo partito tra i giovani tra i 18 e i 25 anni, questa è forse la più grande soddisfazione. Ma a quei ragazzi io voglio fare una promessa", la cui realizzazione "dipenderà da come riusciremo a convincere gli italiani a cambiare la tendenza dei sondaggi": "Quando Salvini ha spiegato che il suo modello è la famiglia di Orban noi promettiamo ai nostri ragazzi che impediremo che il nostro Paese diventi come l'Ungheria di Orban senza diritti e lo faremo con tutta la nostra forza perché il destino del nostro paese è un altro, stare al centro dell'Europa". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando alla festa dell'Unità di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Ue invece di gas si occupava di come cucinare insetti"

"Noi siamo nella situazione energetica attuale perché l'Italia per decenni non si è occupata seriamente del suo approvvigionamento energetico e perché l'Europa invece di preoccuparsi di fare scelte strategiche come questa stava lì a fare norme su come si cucinano gli insetti". Così la leader di FdI Giorgia Meloni parlando in piazza a Perugia. "Quando tentavano di segnalare che l'Europa aveva priorità sbagliate, ci dicevano che eravamo antieuropeisti", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti