In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap

©Ansa

Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale

Condividi:

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Premier? Chi vince lo indica ma anche Fi"

"Noi abbiamo deciso una regola: chi prenderà più voti avrà l'onere e onore di indicare chi ritiene debba essere il nuovo premier. Non abbiamo pregiudizi nei confronti di chicchessia, anche in Fi ci sono personalità all'altezza: bene Salvini, bene Meloni, ma anche Fi può esprimere dei nomi". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani a Controcorrente su Rete4. "Noi siamo il centro del centrodestra, abbiamo fatto una scelta di campo. O si sta con il centrodestra o si sta con chi vuole la patrimoniale e lo ius scholae" ha assicurato Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sondaggio ci dà al 25%"

"Oggi c'è un sondaggio che ci dà al 25% e per questo devo ringraziare tutti, perché questo partito, partendo dall'1%, non l'ho fatto io, ma grazie alla nostra classe dirigente e quegli italiani che ascoltano quello che diciamo". Lo ha detto Giorgia Meloni a una manifestazione di FdI a Catania. 
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Letta: "Sei un poco tafazziano"

"L'Italia è nelle condizioni in cui si trova per colpa degli ultimi 10 anni di governo. Letta scrive 'viva le devianze', un'affermazione un poco tafazziana. Li vedo molto in difficoltà, parlano di noi invece dei programmi. Ma noi non accettiamo provocazioni, perché la violenza serve solo a mistificare": lo ha detto Giorgia Meloni a Catania. "Se sei sicuro - ha aggiunto -  spiega che puoi fare meglio, non dici che gli altri sono impresentabili. Al Paese serve una strategia industriale. Non abbiamo investito nell'economia 'blu' perché non abbiamo investito sul mare e sulle sue infrastrutture. Il marchio Italia è il terzo marchio per riconoscibilità al mondo: nel mercato globale vinci con la qualità non con la quantità". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni e Tremonti ministri bancarotta 2011"

"Nel 2011 il Berlusconi si dimise lasciando l'Italia a un passo dalla bancarotta. Tremonti e Meloni erano suoi ministri, la Lega colonna della maggioranza. Oggi si ripresentano. Pronti sì, a una nuova bancarotta. Sempre
loro. E non cambieranno mai. Scegli la serietà". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta. Il Pd rilancia sui social le parole di Letta.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Blocco navale unica proposta seria"

"Quella del blocco navale è l'unica proposta seria che si possa fare: una missione europea in accordo con le autorità libiche, quindi non un atto di guerra, per aprire in Africa gli hotspot, valutare solo chi ha diritto a essere rifugiato, distribuire solo i rifugiati e mandare indietro gli altri. Tutto il resto rischia di funzionare di meno". Lo ha ribadito la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando di blocco navale per i migranti in
un'intervista al Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Abbattere Iva e accise sull'aumento dell'anno"

"Abbiamo fatto una proposta già da tempo, che è quella di abbattere gli oneri sull'aumento delle bollette rispetto all'anno precedente: significa Iva e accise". Lo afferma il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ai microfoni del Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: "Pronti a parlare con tutti partiti e governo"

"Noi proponiamo di abbattere gli oneri sull'aumento delle bollette rispetto all'anno precedente, cioè Iva e accise. Ma siamo disposti a parlare di qualunque soluzione possa risolvere questo problema insieme alle altre forze politiche. Probabilmente siamo i primi che hanno proposto un'incontro anche con il governo: FdI c'è per affrontare questa materia che sta mettendo in ginocchio gli italiani". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Fonti governo: "Price cap? Cauto ottimismo su posizione Berlino"

In ambienti di governo italiano inizia a circolare cauto ottimismo sulla proposta di un price cap europeo al prezzo del gas (il cavallo di battaglia del premier Mario Draghi in Europa), in particolare per una posizione di apertura da parte della Germania. Riflettori puntati anche sulla proposta di slegare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Se ok Terzo Polo, no Meloni ma Draghi premier"

"Al mondo del centrodestra che votava Berlusconi o votava Zaia voglio dire che se alle regionali vota Zaia, governa Zaia, se lo fa alle politiche vota Zaia e governa Salvini. Dall'altro lato Letta e' quello che rompe con noi e si candida con Fratoianni e Bonelli. Il nostro elettorato è fatto da delusi del centrodestra e delusi del centrosinistra. Se il Terzo Polo fa un bel risultato al posto di Meloni avremo Draghi premier". Così Matteo Renzi intervenendo nel corso di una conferenza stampa a Vicenza. "Le idee di Fratoianni? Abolizione della proprietà privata a cominciare dagli aerei. Perché inquinano, dice. La stessa logica si applica anche alle auto di proprietà, allora. Se vuoi combattere i problemi legati all ambiente sblocchi le rinnovabili, dici sì al nucleare, alle trivelle, al tap e al rigassificatore a Piombino. Non tocchi la priorità privata" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Per Meloni-Salvini Messina solo scenario foto"

"Oggi Messina è su tutti i giornali per l'abbraccio pubblico tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Loro si abbracciano, per loro Messina è poco più dello scenario di una fotografia. Noi abbiamo finanziato e organizzato la demolizione delle baraccopoli della città, uno scandalo che durava da un secolo, e investito 100 milioni di euro nell'acquisto di case decenti per centinaia di madri, padri, bambini. Fatti concreti, non sorrisi e promesse irrealizzabili". Lo scrive su Facebook la ministra per il Sud, Mara Carfagna, postando la foto dell'abbraccio tra la leader di FdI e il segretario della Lega dopo il vis a vis a pranzo avvenuto oggi a Messina.
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: "Destra vuole immunità? Passo verso restaurazione"

"Diciamoci la verità: nessuno può sorprendersi del fatto che Meloni, Salvini e Berlusconi vogliano ripristinare l'immunità parlamentare. Sono sempre loro, quelli delle leggi ad personam. Quelli che nei governi Berlusconi hanno concepito una giustizia al servizio della politica e non dei cittadini". Questo l'attacco di un post pubblicato, sulla propria pagina Facebook, da Alfonso Bonafede, deputato del Movimento Cinque Stelle ed ex ministro della Giustizia nei governi guidati da Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 16 liste ammesse e cinque definitivamente escluse

Sono 16 le liste definitivamente ammesse alle elezioni del 25 settembre prossimo: Gilet Arancioni, Popolo delle Partite Iva, Partito Animalista, Lista Mastella-Noi di Centro, Referendum e Democrazia con Marco Cappato non correranno nelle Marche dopo la decisione definitiva della Cassazione. L'1 settembre, presso la corte d'appello di Ancona, si procederà al sorteggio del posizionamento dei simboli sulla scheda elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Fa sorridere levata di scudi su stop jet"

"La nostra proposta di abolire o ridurre drasticamente l'utilizzo dei jet privati ha scatenato l'immediata levata di scudi dei soliti noti. Li chiamo ClimaFreghisti. Gli stessi che non hanno mai proferito parola
su come milioni di lavoratori e studenti pendolari sono costretti a muoversi. Ma per difendere privilegi e capricci dei ricchi sono sempre in prima linea. Ovviamente." Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Mi fa ridere anche che l'abbiano presa come una proposta estremista. Glielo dice qualcuno che il liberalissimo Macron qualche giorno fa ha posto con forza il tema in Francia?
Si parla da tempo di razionamenti del gas per il prossimo inverno, che colpiranno tutte e tutti noi. Non capisco perché debbano scandalizzarsi ora, di fronte a questo minuscolo sacrificio chiesto ai più agiati", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24